Oggi ci andremo ad occupare dei diversi CAP di alcune delle principali zone della città di Milano, partendo dal centro per arrivare piano piano sino alla provincia.
CAP Milano Centro: qual è il CAP per le zone più centrali di Milano?
Oggi ci occuperemo di andare ad elencare alcuni dei CAP che corrispondono ad alcune vie e piazze della città di Milano. Questo non lo faremo solamente per quanto riguarda la città di Milano, ma anche per alcuni dei comuni limitrofi che si trovano proprio in provincia di Milano. Ovviamente di questi non elencheremo tutte quante le vie e le piazze, ma solamente quello che è il codice di avviamento postale di alcuni dei principali e più noti comuni che si trovano in provincia della città di Milano.
Come certamente molti già sapranno, ogni zona di una città, come è normale che sia, ha un codice di avviamento postale, ovvero il CAP, differente da tutte le altre zone. Nella maggior parte dei casi i CAP, quando ci si sposta di zona in zona, crescono in maniera progressiva di un numero di volta in volta. Sappiamo che ogni città ha anche un CAP generico, che nel caso specifico di Milano è 20120. Ovvero di solito si utilizza un CAP generico quando non si conosce quello specifico della via o della piazza presso la quale si vuole inviare la posta e non lo si può reperire per tempo in altro modo. In quel caso il CAP generico può comunque dare una piccola indicazione in merito all’indirizzo della città in cui la posta in questione deve essere consegnata. Oggi però non ci occuperemo dei CAP generici ma di quelli specifici delle varie zone e di alcune delle più importanti e conosciute vie e piazze della città di Milano.
Andremo a prendere in considerazione la zona più centrale di Milano, ovvero quella del centro storico. Ci sposteremo successivamente ad analizzare le zone di Milano Nord e di Milano Sud, per poi passare a quelle di Milano Est e di Milano Ovest. In ultimo lasciamo i comuni limitrofi che sono in provincia di Milano ma che non hanno lo stesso codice di avviamento postale generico che ha la città di Milano. Partiamo dunque adesso dalla zona centrale di Milano per andare poi piano piano ad osservare anche le altre zone.
Il centro storico della città di Milano è quello all’interno del quale troviamo chiaramente Piazza del Duomo, una delle più importanti e conosciute piazze della città, dove è sito il duomo, grande attrattiva turistica per tutti quanti i visitatori del capoluogo della Lombardia. Piazza del Duomo ha un codice di avviamento postale pari a 20123. Possiamo ricordare inoltre anche un’altra via che ha questo stesso CAP, ovvero via Torino. Centralmente possiamo trovare anche delle altre vie che abbiano questo stesso CAP, ad esempio Via Vincenzo Monti e Corso Magenta.
Il centro di Milano, fra i tanti, include anche i quartieri di Porta Magenta, San Vittore, la Basilica di Sant’Ambrogio. Nel prossimo paragrafo andremo invece a prendere in considerazione alcuni dei CAP che possiamo trovare nella zona più a Nord della città di Milano.
CAP Milano Nord: qual è il codice di avviamento postale per le zone settentrionali di Milano?
La sezione Nord della città di Milano è costituita da più zone, ognuna che ha al suo interno dei quartieri differenti. Fra le zone di Milano Nord possiamo menzionare Sesto San Giovanni, Bicocca, Niguarda e Quarto Oggiaro. Fra i vari quartieri invece ricordiamo ad esempio Ponte Seveso, Loreto, Villaggio dei Giornalisti; Sempione, Bullona, Porta Comacina; Prato Centenaro, Farini e il Centro Direzionale.
Una delle vie che possiamo ricordare nella parte nord di Milano è viale Monza, sita verso est, la quale ha come codice di avviamento postale il 20125. Questo stesso CAP è anche quello di viale Sarca. Sempre nella parte nord di Milano, ma in posizione opposta rispetto a viale Monza e dunque nella sezione più ad ovest, troviamo poi Corso Sempione. Quest’ultimo è un importante e famoso collegamento stradale per i milanesi, che ha come CAP il numero 20145. Con questo stesso codice di avviamento postale troviamo anche Corso Vercelli. Possiamo ricordare inoltre per la zona nord di Milano via Tortona, che ha come CAP il numero 20144.
Un’altra via che possiamo menzionare a Nord di Milano, più precisamente nella parte nord- est, è viale Certosa. Il codice di avviamento postale di viale Certosa è il 20149. In una zona molto a Nord di Milano possiamo ricordare via Cenisio, che ha come CAP il numero 20154.
Queste sono solamente alcune delle principali strade e corsi che fanno parte della zona nord di Milano, nel paragrafo che segue invece ci andremo ad occupare della zona di Milano sud.
Cap Milano Sud: ricerca zona per zona
La sezione sud della città di Milano vede al suo interno dei quartieri come Porta Lodovica, Vaiano Valle, San Gottardo, Ripamonti, Conca Fallata, Quintosole ed altri ancora. Una delle vie della zona Sud di Milano che possiamo ricordare è Corso Lodi. Quest’ultimo ha come codice di avviamento postale il numero 20139 per la maggior parte dei numeri civici, mentre per quanto riguarda i numeri civici che vanno dall’1 al 39 il CAP è 20135. Probabilmente vi sono due codici di avviamento postale per una stessa via perché la via in questione potrebbe essere molto lunga ed essere inclusa dunque in due zone differenti. Inoltre il CAP 20135 viene utilizzato anche per viale Umbria e per via Friuli, fra le altre strade che si possono ricordare.
Un’altra via che è presente nella parte sud della città di Milano e che possiamo ricordare è corso San Gottardo. Quest’ultimo ha come codice di avviamento postale il numero 20136.
Sono, come possiamo vedere, dei numeri progressivi che aumentano di pari passo con l’estendersi della distanza delle varie vie che possiamo incontrare. Nel paragrafo che segue ci andremo ad occupare di quelle che sono alcune delle strade e dunque dei corrispettivi CAP della parte più ad est di Milano.
Cap per le zone Est di Milano
Ad est, nella città di Milano, troviamo fra i vari quartieri principali che possiamo ricordare, la Città degli Studi, Lambrate, Porta Venezia, Rogoredo, Santa Giulia, Porta Romero, Naviglio Mortesana e tanti altri. Una delle vie che si trova nella zona est di Milano, direzionata comunque verso il nord della città, è Corso Buenos Aires. Il codice di avviamento postale di quest’ultima via è il numero 20124.
Un’altra via che ricordiamo in questo nostro elenco nella parte est della città di Milano è Corso Venezia. Il cap di Corso Venezia è 20121. Sappiamo che hanno questo stesso CAP anche Corso Garibaldi e Via Lambrate ed anche via Monte Napoleone. Altre tre vie che hanno questo stesso CAP sono via Solferino, via Lanza e via Turati. Ad est troviamo inoltre via Mecenate, che ha un codice di avviamento postale che è il seguente: 20138.
Sempre ad est, tendente anch’essa verso il nord, abbiamo viale Abruzzi. Il CAP di Viale Abruzzi è il 20131. Sempre in questa stessa direzione troviamo via Padova, che ha come CAP 20127. Un’altra via che possiamo ricordare è viale Plinio, che come CAP ha il 20129. Anche in questo caso possiamo notare la progressività dei vari numeri dei CAP.
Nel prossimo paragrafo che segue andremo a prendere invece in considerazione alcune delle vie e dei rispettivi codici di avviamento postale della zona ovest di Milano.
CAP Milano Ovest: qual è per le zone Ovest di Milano?
Ad Ovest di Milano troviamo, anche in questo caso, molti quartieri e località diverse fra di loro. Possiamo fra questi ricordare infatti delle zone come San Siro, certamente noto ai molti per l’omonimo stadio, la Darsena, Ronchetto sul Naviglio, le Legioni Romane, Assiano, Muggiano e Novara. Questi sono solamente alcuni dei quartieri che possiamo ricordare per quanto riguarda la zona ovest di Milano.
Una delle vie che possiamo trovare nella zona ovest di Milano è via Washington. Quest’ultima via ha come codice di avviamento postale il numero 20146. Un’altra via che è presente all’interno di questa zona è via Savona, la quale ha come CAP il 20144. Una via che ha questo stesso cap è anche via Solari. Un’altra via da ricordare che possiamo trovare nella zona ovest di Milano, più precisamente la zona che è a sud-ovest, è via Lorenteggio, che ha come cap il numero 20146.
Abbiamo qui menzionato solamente alcune delle vie che certamente molti milanesi conosceranno in zona ovest. Per tutti CAP delle vie di cui si ha bisogno, certamente è possibile trovare tutte le informazioni sia online sui siti specializzati che presso un ufficio postale di riferimento.
CAP Milano Provincia: qual è il CAP dei Comuni in Provincia di Milano?
Oltre ad essere suddivisa in tante zone ed avere al suo interno moltissimi quartieri diversi e caratteristici, la città di Milano è una città che fa provincia a tanti comuni. Ce ne sono davvero molti, alcuni dei quali sono anche molto conosciuti anche fra coloro che non sono di Milano e non ci hanno mai vissuto, ma provengono da altre parti d’Italia.
Ognuno di questi comuni, come è intuitivamente possiamo ben immaginare, ha un codice di avviamento postale differente dagli altri. Quindi in questo caso non sarà come per tutti gli altri CAP che abbiamo visto sino a questo momento in cui le prime tre cifre che abbiamo incontrato erano sempre 201. In tutti i prossimi casi il codice di avviamento postale che andremo a prendere in considerazione avrà come terza cifra il numero 0. Anche in questo si evidenzia la progressività numerica dei CAP, poiché il CAP generico della città di Milano terminava con il numero 100, mentre i comuni di cui andremo a parlare ora scendono di numerazione.
Adesso andiamo a vedere insieme alcuni di questi CAP per ciascuna delle zone. Per quanto riguarda Rho, ovvero il quinto comune della città metropolitana per popolazione, il CAP è 20017. Per quanto riguarda Segrate invece abbiamo il numero 20090. Poco differente è il CAP di Corsico che cambia solamente per un numero ed è 20094. Lo stesso discorso vale per il CAP di Sesto San Giovanni, un comune molto noto, che è infatti il 20099.
Vi sono poi altri importanti comuni che troviamo nella provincia del capoluogo lombardo, tra questi troviamo Arese, che ha come CAP 20020. C’è poi Pero, il cui codice di avviamento postale è il numero 20016. Altro comune è Corbetta, che ha come CAP il numero 20011. Procediamo ricordando anche Rozzano che invece ha il 20089 ed infine Cernusco sul Naviglio, il cui codice di avviamento postale è 20063.
Come abbiamo anticipato si può notare una certa progressione fra le numerazioni, ma comunque una differenziazione per ogni comune.
Oggi abbiamo preso in considerazione alcune zone della città di Milano ed alcune fra le principali e più note e meno note vie, corsi e piazze di queste zone, sia del centro che del nord e sud della città, sia della parte est che della parte ovest. Ne abbiamo preso in considerazione i vari CAP. Abbiamo parlato anche dei vari e molti comuni che esistono in provincia di Milano, ognuno dei quali, come è ovvio che sia, ha un CAP differente da tutti gli altri.
Come è normale che sia non abbiamo elencato tutte quante le vie e le piazze che esistono a Milano e tutti quanti i comuni che fanno provincia alla città di Milano, ma solamente alcuni di essi, di quelli fra i più noti ed i più importanti e conosciuti, non solo dai milanesi e da chi vive in quelle zone, ma anche da chi non è milanese ed ha avuto modo di sentirne parlare. Se si desidera conoscere i CAP di alcune vie specifiche, che qui non sono state menzionate, per poter inviare della corrispondenza, sarà possibile cercarli sia online su vari siti specifici di riferimento, sia informandosi e chiedendo presso gli uffici postali che si occupano di spedizioni ed invii.