Capodanno 2016 dista poco meno di novanta giorni, ma già scattano i preparativi. Vi diciamo come organizzare in anticipo con le offerte e cosa fare a Milano e a Napoli, dove oltre ai concerti in piazza e i cenoni nei locali più esclusivi vanno considerati anche i tanti veglioni che andranno in scena al centro della città. Nonostante l’organizzazione di alcuni eventi venga comunicata soltanto a ridosso con la notte fra il 31 dicembre 2015 e il 1° gennaio 2016, abbiamo pensato di fare il punto della situazione per farvi risparmiare sulla prenotazione (e trovare posto senza problemi) grazie al largo anticipo.
Capodanno 2016, offerte per chi organizza in anticipo
Non mancano certo le promozioni economiche riservate a chi si muove con anticipo per organizzare il Capodanno 2016. Stiamo parlando prima di tutto dei viaggi: chi vuole recarsi in una grande città italiana o estera e desidera risparmiare su volo, pullman (che come vi abbiamo raccontato in passato si possono trovare addirittura al prezzo di 1 euro con Megabus) e hotel è bene che effettui la prenotazione già da ora, così da togliersi un peso non da poco (soprattutto per il portafogli) e concentrarsi esclusivamente e in tutta calma sulla cena e sui festeggiamenti che accompagneranno la notte più divertente dell’anno.
Le offerte ci sono già in tutte le principali città d’Italia, dove tra l’altro stanno arrivando le prime news sui concerti e gli eventi organizzati direttamente dai comuni a beneficio dei cittadini, che come ogni anno potranno assistere gratuitamente all’esibizione di cantanti di primo livello nelle piazze principali, dal Duomo di Milano fino a Napoli, dove per questa edizione del Capodanno è in programma un’iniziativa unica a cui assisteranno in massa i fans di uno dei più grandi volti della musica italiana, che lo scorso 4 gennaio ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori del popolo partenopeo, che ha così voluto rendergli omaggio dedicandogli il concerto di Capodanno 2016.
Capodanno di Napoli con concerto in piazza per Pino Daniele e tanti veglioni
Pino Daniele sarà il grande protagonista del Capodanno 2016 in quel di Napoli, dove si riuniranno tanti nomi prestigiosi della nostra musica (finora non si sa ancora nulla riguardo i cantanti partecipanti) in memoria del grande Pino. La notizia è fresca ed è stata comunicata settimana scorsa dal sindaco Luigi de Magistris, che ha voluto ad ogni costo una festa “nei luoghi dove è nata tutta la storia di Pino Daniele“, come ha ricordato Tullio de Piscopo. Secondo alcune indiscrezioni a cantare potrebbero essere nomi tra Massimo Ranieri, Nino D’Angelo, Gigi D’Alessio e Renzo Arbore, o almeno uno tra questi quattro big, che di certo renderebbero la serata unica e da record di pubblico.
Rimanendo sempre in tema di organizzazione dei festeggiamenti a Napoli, l’ideale sarebbe unire il concerto in piazza a tante grandi occasioni per un cenone in grande stile. A questo proposito, lo staff di capodannoanapoli.it si è già messo all’opera segnalando grandi offerte per mangiare e festeggiare bene e a prezzi onesti anche nella serata clou dell’anno, quella dove in genere non si vuole badare a spese (la qualità di cibo e feste deve sempre essere un must) ma neanche si ha intenzione di andare incontro a conti salati.
Cosa fare a Milano nel post-Expo, tra cenone e notte che porta al 2016
Dal Capodanno 2016 nel centro storico di Napoli ci trasferiamo in Piazza Duomo a Milano, località che da anni si sta rivelando uno dei principali “clou” a livello nazionale. Soprattutto nel primo Capodanno dopo Expo 2015 la città vorrà sicuramente valorizzare e mettere in buona luce quanto costruito per l’esposizione universale, che terminerà il 31 ottobre a distanza di sei mesi esatti dall’inizio, come comunicano nell’apposita sezione del sito ufficiale. Due mesi più tardi sarà così il 31 dicembre, data in cui Milano tornerà nuovamente al centro della scena grazie ai grandi festeggiamenti che da sempre contraddistinguono il Capodanno di fronte al Duomo.
Nell’ultimo concerto tenutosi a Capodanno 2015 nella piazza principale di Milano fu Roy Paci ad entusiasmare la folla e abbiamo già la certezza che un altro “live” si terrà nella stessa location anche nella prima notte del 2016. I nomi dei cantanti non sono ancora noti ma probabilmente lo saranno già tra ottobre e novembre: le aspettative sono tutte per almeno una star italiana tra le più importanti del nostro panorama.
Riguardo i cenoni si è già aperta ufficialmente la concorrenza tra i locali milanesi, già in cerca di prenotazioni per l’ultima grande “abbuffata” del 2015, che soprattutto presso ristoranti lussuosi può trasformarsi in una cena romantica da unire alla dolce metà o di grande allegria da condividere con amici e parenti. Il tutto unito alle offerte che ad esempio vengono proposte dal noto ReNoir Cafè, che unisce i balli al cenone con un prezzo totale di 100 euro, oppure dall’hotel Il Castelletto, sempre situato nel cuore del capoluogo lombardo, che ha già pubblicato il menù completo della serata tra aperitivo a buffet, cenone e musica dal vivo.