Mancano ormai poco più di venti giorni al Capodanno 2017 e, con il presente, scopriamo in quali misure la Capitale si vestirà a festa nella notte di San Silvestro. Ecco i migliori eventi a Roma, il concertone del Circo Massimo, gli spettacoli dei Fori Imperiali e, in generale, quali sono le attrattive più interessanti per grandi e piccoli.
Concerti ed eventi pubblici per il Capodanno 2017 di Roma
Cominciamo in grande con il parlare dell’appuntamento più atteso dai romani e dai turisti che si troveranno a Roma la sera del prossimo 31 dicembre. Come, successo anche in passato, sono ancora riservate le informazioni relative a quali cantanti e artisti saliranno sul palco del concertone di Capodanno 2017. Sappiamo per ora soltanto che non saranno i Fori Imperiali ad ospitare il palco dell’evento romano per il cambio dell’anno, ma sarà bensì il Circo Massimo la location scelta dal Comune di Roma Capitale.
L’ingresso sarà anche quest’anno gratuito per assistere al concertone romano, allo stesso modo dei numerosi spettacoli d’intrattenimento e d’animazione che prenderanno l’avvio nelle varie vie cittadine. Si parla di una cifra sull’ordine delle 900 mila euro, spesa che servirà per finanziare gli eventi che si svolgeranno nell’area che collega il Circo Massimo con Piazza Venezia.
Degno di una menzione speciale risulta la cosiddetta We Run Rome’ preventiva al cenone in uno dei tanti ristoranti romani. Come suggerisce il nome, si tratta di una corsa di 10 km che partirà presso le Terme di Caracalla e si concluderà con l’arrivo al caratteristico stadio di Caracalla. Passando per via dei Fori Imperiali, Villa Borghese e Via del Corso i partecipanti saranno circondati dalle bellezze uniche di Roma; un’occasione invero unica per trascorrere un Capodanno 2017 piuttosto alternativo.
Nel caso in cui voleste vivere le ultime ore del 2016 e i primi istanti del 2017 in tranquillità, un’ottima soluzione potrebbe risultare un’immersione nella cultura capitolina. È programmata difatti per il prossimo 31 dicembre un’apertura speciale di parecchi musei romani che si prolungherà per buona parte della notte predisponendo all’interno del caos festivo, oasi di tranquillità che difficilmente si potrebbero carpire in una capitale europea se non in maniera simile.
Capodanno Roma 2017: eventi privati per grandi e piccini
Spostando la nostra attenzione verso gli eventi privati, facciamo di seguito una selezione delle occasioni migliori e particolari organizzate nella Capitale per la notte di San Silvestro. Molte, se non tutte le discoteche romane hanno calendarizzato i rispettivi festeggiamenti per il Capodanno 2016. Si parte naturalmente da una cena, per poi finire a ballare; il tutto a prezzi che raggiungono in molti casi i 100 euro. Nel caso in cui si volesse risparmiare, è sempre possibile entrare più tardi, magari un po’ prima della mezzanotte.
Qualche esempio? Eccovi serviti. Dalle ore 21.00 allo Chalet del Bosco, nei pressi dello Stadio Olimpico, incomincerà una serata a base di musica house e commerciale con ospite d’onore Alessandro Di Carlo impegnato ad intrattenere il pubblico per tutta la serata. Piuttosto quotato risulta anche il Capodanno 2017 al Palazzo dei Congressi dell’Eur. Come si evince dalla locandina, reperibile sulla pagina dell’evento, il titolo è ‘Power Pacha’, appellativo al cui centro campeggia in bella mostra il celebre simbolo della pace di derivazione hippy, in questo caso traslato dalle discoteche isolane di Ibiza.
Vi lasciamo con un evento destinato a grandi e piccini che si svolgerà fuori Roma, a Valmontone. Parliamo, s’intende, del Capodanno al Rainbow MagicLand. Si apriranno le porte del centro a partire dalle 19.00 fino alle 5.00 del 1° gennaio 2017 a famiglie e giovani che vorranno trascorrere una serata differente lontana dal caos romano senza tuttavia escludere il divertimento che il parco può offrire. I prezzi per gli adulti vanno da un minimo di 19 euro dopo la mezzanotte ad un massimo di 95 euro comprensivi di cenone. I bambini sotto i 14 anni, o al di sotto di un metro d’altezza entreranno gratuitamente.