Anche Poste Italiane si è inserito nel mondo delle carte di credito: il Gruppo ha messo sul mercato giù due carte di credito, BancoPosta Classico e BancoPosta Oro. L’ultima arrivata in casa Poste Italiane è la carta di credito BancoPosta Più Compass. Si tratta di una carta di credito a tutti gli effetti e permette una programmazione accurata delle spese. Vediamo in cosa consiste la carta di credito BancoPosta Più Compass.
Carta BancoPosta Più Poste Italiane Compass CBP+ 2019: come funziona la nuova carta di credito?
Come abbiamo detto, la carta BancoPosta Più Compass è la nuova carta di credito di Poste Italiane. Si tratta nello specifico di una carta revolving, ovvero una tipologia di carta di credito che appartiene alla categoria delle carte ricaricabili, ma ha la classica funzione di carta di credito a saldo. La caratteristica in più è che si tratta di una carta che non prevede un addebito alla fine del mese, in un’unica soluzione, bensì tutti gli acquisti fatti vengono scalati dal fondo disponibile del proprio conto corrente e il debito può essere saldabile mediante rate mensili di importo costante. Si può scegliere un sistema di rate a 6 mesi, 12 mesi, 18 mesi o 24 mesi, oppure in una soluzione unica.
Effettuato l’acquisto il cliente ha a disposizione due giorni per scegliere la modalità d rimborso (soluzione unica, pagamento a rate e in quante rate farlo).
Ci sono, inoltre, diversi vantaggi legati all’uso di questo tipo di carta di credito. Uno fra tutti è che, al momento del prelievo, si può richiedere un importo che va da 2300 euro a 3600 euro: si tratta di una somma piuttosto alta, anche in confronto alle altre carte di credito sul mercato, poiché molte di essere prevedono un tetto massimo di 1500 euro di prelievo. La somma richiesta dal cliente verrà erogata in tempi piuttosto brevi, dopo che la società avrà verificato la condizione economica dell’utente e se è possibile fare un prelievo del genere.
Se si sceglie la modalità di rimborso via rate mensili, la rata verrà addebitata il 12 del secondo mese dal momento dell’acquisto fatto. Il costo delle rate rimarrà costante, senza alcun aumento, per tutta la durata del rimborso del finanziamento. La modalità di rimborso via rate può essere possibile solamente con importi maggiori a 180 euro.
Con la carta di credito BancoPosta Più Compass si ha la possibilità di scegliere il rimborso che si vuole, sia per le spese importanti che per quelle più piccole. Si può scegliere la modalità di rimborso fino a due giorni prima della chiusura dell’estratto conto. Con la modalità SMS si potrà avere il piano dettagliato della liquidità sulla propria carta e di tutte le rati, con gli eventuali costi, le scadenze e l’ammontare del finanziamento.
Facciamo un esempio: se l’acquisto fatto ha un valore di 600 euro e si sceglie la modalità delle rate in 12 mesi, ogni rata avrà un costo di 50 euro. La commissione mensile è di 0,50 euro che, in questo caso, varrà 3 euro alla fine del finanziamento, quindi, il costo della rata mensile sarà di 50 euro più i 3 euro di commissione.
Per le somme che sono meno di 180 euro e meno di 360 euro, il piano di rimborso sarà di 6 mesi; per le somme inferiori a 360 euro e 540 euro, il piano di rimborso può essere di 6 o 12 mesi; per le somme inferiori a 540 euro e 720 euro, i piani di rimborso disponibili sono di 6, 12 o 18 mesi; per le somme inferiori o uguali a 720 euro, i piani di rimborso disponibili sono di 6, 12, 18 e 24 mesi.
La carta BancoPosta Più Compass ha un costo di 37 euro annuali. Ci sono anche delle commissioni per i pagamenti, che corrispondono ad un costo di 0,50 euro al mese ogni 100 euro ritirati; più di una commissione, si tratta di una sorta di interesse che viene calcolato sulla base del pagamento. Per la rateizzazione dei prelievi, abbiamo un valore del TAN che corrisponde allo 0% ed un valore del TAEG che ha un valore massimo del 18,82%.
Tra i servizi disponibili c’è il servizio di alert, attraverso gli SMS, attivabile in maniera del tutto gratuita, che sarà a disposizione del cliente per rimanere aggiornato sui depositi e prelievi sulla propria carta.
Un altro servizio disponibile a titolo gratuito per i possessori della Carta BancoPosta Più Compass è il pacchetto di assicurazione extradisponibile. Questo pacchetto di assicurazioni tutela il cliente in caso di furto o clonazione della propria carta. In più, sono disponibili anche altre assicurazioni, che coprono i danni in caso di furto di denaro prelevato dagli sportelli ATM, fino ad un tempo massimo di 12 ore dal prelievo o dalla consegna, nel caso di acquisti incompleti o danneggiati su internet, per un massimo di 200 euro e nel caso di furto o danneggiamento accidentale di un bene acquistato con la carta, di un valore di almeno 75 euro.
Per poter richiedere la Carta BancoPosta Più Compass bisogna rivolgersi ad uno degli uffici postali presenti in Italia, poiché non è possibile richiedere la carta via on line.
I requisiti da avere per poterla richiedere sono: un’età compresa tra i 19 anni e i 72 anni, la presenza di un reddito fisso proveniente da pensione, lavoro autonomo o dipendente, residenza in Italia da più di tre anni per i cittadini di un Paese che non rientra nell’Unione Europea.
Al momento della richiesta della carta, bisognerà presentare un documento di identità in corso di validità, il proprio codice fiscale, una busta paga o un cedolino della pensione che possa attestare il proprio reddito ed il permesso di soggiorno nel caso di cittadini di Paesi che non sono nell’Unione Europea.
I vantaggi della carta BancoPosta Più Compass sono veramente tanti, poiché si tratta di una carta di credito molto flessibile, soprattutto per la scelta fra la tipologia di pagamento. Uno dei vantaggi più apprezzati è sicuramente il sistema di sicurezza MastercardSecureCode, che permette all’utente di essere tutelato durante lo shopping su Internet. Il servizio può essere facilmente attivato nell’area cliente, nella sezione “sicurezza online”.
I pagamenti con questa carta possono essere fatti con contactless, per spese non superiori ai 25 euro: basterà, infatti, avvicinare la carta al POS, senza dover inserire alcun codice PIN o firmare lo scontrino.
Infine, la carta di credito BancoPosta Più Compass aderisce al programma Sconti BancoPosta di Poste Italiane. Con questo programma, i clienti possono ottenere numerosi sconti in tantissimi punti vendita in Italia, che aderiscono all’iniziativa. Per beneficiare degli sconti, basta usare la carta per i pagamenti e tutti gli sconti verranno accreditati direttamente al conto BancoPosta a cui è collegata la carta. Per saperne di più basta contattare il Servizio Clienti o il numero gratuito 800 00 33 22.
Carta BancoPosta Più Compass CBP+ 2019: come funziona l’area clienti online
Tutta la gestione della carta di credito avviene online, nell’area riservata del sito della Compass.
L’area clienti online permette al cliente di controllare i movimenti e la disponibilità sulla propria carta, consultare il proprio estratto conto online, effettuare tutte le operazioni possibili, attivare o disattivare il servizio SMS ed attivare o disattivare il pacchetto di assicurazioni relativo alla carta.
Per usufruire dell’area clienti online, bisogna innanzitutto registrarsi sul sito. L’utente dovrà inserire il nome, il cognome, il nome utente, il proprio codice fiscale, l’indirizzo mail ed acconsentire al trattamento dei propri dati.
Carta BancoPosta Più Compass CBP+ 2019: numero verde e informazioni utili
Il numero verde disponibile per i clienti della carta di credito BancoPosta Più Compass è 800 00 33 22. Mediante questo numero si possono effettuare diverse operazioni, come la scelta della tipologia di rimborso oppure per trasferire i soldi dalla carta di credito al Conto BancoPosta.
Inoltre, tramite il numero verde800 216 740, si potrà attivare la carta di credito. Questo perché, per motivi di sicurezza, dopo aver aderito alla carta BancoPosta Compass Più, la carta verrà inviata direttamente a casa, ma disattivata. Per attivarla, bisognerà contattare il numero verde e dopo l’attivazione si potrà iniziare ad utilizzarla. Sia l’attivazione che la richiesta della carta sono completamente gratuiti ed il tempo massimo di consegna sarà di 3 giorni lavorativi.
Nel caso di furto o di smarrimento della carta, occorre chiamare un altro numero verde per poterla bloccare ed evitare che venga utilizzata da terzi non autorizzati. Se ci si trova in territorio italiano, bisogna contattare il numero 800 822 056; se, invece, ci si trova in un Paese straniero, il numero da chiamare è +39 026 084 3768.
Nel caso si voglia chiudere il conto, l’utente dovrà rivolgersi ad uno degli uffici postali presenti su suolo italiano e dovrà seguire una procedura specifica per chiudere tutti i contatti.
La Carta BancoPosta Più Compass è una carta di credito sicuramente vantaggiosa, soprattutto per gli utenti che vogliono una gestione tranquilla e sicura delle proprie spese mensili, anche quelle piccole. Con questa carta si può scegliere la modalità di rimborso ogni mese (se a rate o in un’unica soluzione), la disponibilità che mette a disposizione questa è piuttosto alta, rispetto alle altre concorrenti presenti sul mercato e, inoltre, l’utente potrà trasferire la liquidità dalla propria carta di credito al proprio conto corrente BancoPosta.