Carte prepagate per Minorenni: quali sono le migliori per uso all’estero e con IBAN

Pubblicato il 2 Ott 2018 - 9:35am di Valentina Grasso

Le carte prepagate possono rivelarsi  molto utili specialmente per gli usi vari e le transazioni effettuate da ragazzi minorenni. In genere queste carte sono destinate ai giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, ma talvolta si possono anche intestare a ragazzi di età inferiore a partire dagli 11 anni. Scopriamo quindi quali sono le migliori carte prepagate per minorenni per uso all’estero e con IBAN.

Migliori carte prepagate per minorenni da usare all’estero con IBAN

Quando i figli diventano adolescenti e cominciano a esplorare il mondo spesso sorge in loro la necessità di disporre di denaro per uscire e partecipare ai vari momenti di ritrovo con gli amici. Può anche accadere che un figlio desideri avere un’esperienza fuori dall’Italia per vacanza o per studio, oppure che intenda acquistare qualcosa online.

Partire con molto contante dietro non è certo la soluzione ideale. Aprire un conto corrente oltre a essere oneroso richiede anche procedure più lunghe. La soluzione ideale è perciò rappresentata da una comoda carta prepagata nella quale ricaricare l’importo necessario. Ciò consente anche di esercitare un controllo sulle spese effettuate dai figli.

Le carte prepagate con IBAN permettono di effettuare pagamenti online e nei punti vendita, così come di ricevere l’accredito dello stipendio. Tali carte ricaricabili con IBAN sono dette anche carte conto. A differenza di un conto però non hanno costi elevati, ma hanno quasi gli stessi vantaggi e usi. Si presta quindi alle esigenze dei giovani che viaggiano o fanno acquisti online. Se invece si ha la necessità di gestire una liquidità più consistente è preferibile avere un conto corrente.

La carta prepagata può essere intestata a un minorenne solo dietro consenso firmato dei genitori. I costi di commissione su ricariche e prelievi sono in genere più bassi per venire incontro alle esigenze dei più piccoli,  che hanno ovviamente dei budget limitati. Inoltre una carta ricaricabile intestata ai minori presenta chiaramente dei limiti. Il principale limite è rappresentato dal plafond massimo intorno ai 1000 e 2000 euro in genere, raramente intorno ai 5000 euro.

I genitori possono impostare pertanto i limiti di plafond, prelievo e ricarica per avere il controllo delle transazioni effettuate dal minore.

Una carta prepagata da poter fare utilizzare a un minore all’estero e che abbia l’IBAN è la carta Hype Start, del circuito annuale di MasterCard, senza alcun canone annuale. Il limite di prelievo ammonta a 250 euro al giorno. Hype Start di Banca Sella è dotata di IBAN senza conto corrente.

Inoltre questa carta ricaricabile offre la possibilità di usufruire di un’app e di poter ricaricare dovunque. Consente anche di collegare sino ad altre 5 carte, di effettuare bonifici gratuiti, e di non spendere nulla per prelevare.

Un’altra carta prepagata del circuito MasterCard è la Viabuy che ha un costo annuale di 19,90 euro all’anno ed è ricaricabile gratuitamente con bonifico utilizzando il codice IBAN. ViaBuy è una carta con conto senza legame con quello bancario con un tasso di accettazione del 100% all’interno dell’UE, quindi ideale per l’estero.

Anche l’UniCredit propone la propria carta ricaricabile denominata UniCreditCard Click che a differenza della Viabuy non ha un costo annuale.

La carta Paysafecard è particolarmente indicata per i genitori che intendono offrire ai figli la possibilità di pagare senza contanti. Può essere acquistata dai minorenni di età non inferiore ai 16 anni per i quali bisogna inviare il consenso del tutore. Ha un costo annuo di 9.90 euro. Le spese di commissione sono del 4% per ricarica della carta; del 2% per i pagamenti in valuta estera e del 3% per il prelievo presso Bancomat. Il credito massimo è di 1000 euro mentre la ricarica massima mensile è di 2000 euro, quella annuale di 24.000 euro. Il limite per il prelievo presso Bancomat mensile è pari a 400 euro, mentre quello mensile di 1000 euro.

Per quanto riguarda la sicurezza la carta Paysafecard è dotata di un chip, di un numero di verifica CVC, di un ologramma e della scritta MC visibile se esposta alla luce ultravioletta.

Particolarmente adatta ai minorenni è pure la Carta Superflash di Intesa Sanpaolo, dotata anch’essa di IBAN. La carta può essere richiesta compilando un form apposito sul sito della banca. Se invece si è già clienti si può acquistare direttamente online nella propria area operativa e farsela recapitare a casa.

La Carta Superflash si può ricaricare da sportello ATM delle banche del gruppo Intesa Sanpaolo o presso una filiale, oppure online se si è titolari già di un conto. La carta ha un costo annuo di 9,90 euro gratuito per i clienti di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Le ricariche hanno un costo di 1 euro per versamenti in contanti, 2,50 euro con addebito in conto corrente, e 2 euro presso lo sportello automatico.

Il plafond massimo della carta è di 10.000 euro, mentre il prelievo massimo giornaliero è di 500 euro. Il limite di ricarica è di 3000 euro se la carta è ricaricata in filiale. Tra le caratteristiche particolari di Carta Superflash vi è la possibilità di creare altre carte virtuali con le quali fare ricariche online e di gestirla ovunque ci si trovi limitandone l’uso solo in alcuni paesi.

La carta prepagata Fineco, circuito internazionale MasterCard, è una carta ricaricabile dedicata a chi possiede un conto corrente online presso la Banca Fineco. Può essere richiesta dai minorenni dai 10 anni in su. Viene attivata online e non richiede alcuna documentazione cartacea grazie alla firma digitale. Il canone annuo è di 9,95 euro. La commissione per i prelievi è di 2,50 euro e il trasferimento di denaro dalla carta al conto corrente costa 1,95 euro.

Il plafond è di 1000 euro per i minorenni, con prelievo massimo quotidiano di 200 euro. La ricarica massima mensile è di 10.000 euro.

Un’altra carta dotata di IBAN adatta ai minori è la Krystal Best, valida in tutto il mondo, facente parte del circuito Visa Electron. La banca emittente è il Monte dei Paschi di Siena. La carta ha un costo di emissione di 12 euro e può essere ricaricata da sportello tramite contanti o con addebito su conto di 2,50 euro. Per quanto riguarda altri costi la ricarica da ATM è di 1,50 euro. Può essere ricaricata per un importo massimo di 10.000 euro e i prelievi di contanti giornalieri ammontano a 1000 euro.

La carta riCarige è la carta prepagata VISA electron del Gruppo Banca Carige con IBAN. Può essere richiesta anche da chi non è titolare di un conto presso la Banca Carige. Offre numerosi servizi gratuiti come i pagamenti in area euro presso i negozi del circuito Visa Electron; le ricariche telefoniche e il rinnovo della carta. Il costo di emissione è di 5 euro, mentre il canone mensile è di 1 euro. È invece gratuito per chi ha meno di 29 anni, oppure lo è per tutti quando si accreditano almeno 250 euro. Il plafond per i minorenni è di 1000 euro.

Altre carte prepagate con IBAN per i minorenni

Un’altra carta prepagata adatta alle esigenze dei minorenni è la BNL YouPass Minore per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 17 anni, permettendo loro di ricevere accrediti di denaro sotto forma di bonifico. Le transazioni sono regolate dall’uso del PIN da inserire nei POS per l’acquisto e negli ATM per il prelievo di contante. La carta è inoltre dotata di chip contacless per effettuare acquisti rapidi nel caso di importi inferiori ai 25 euro.

Per andare incontro alle esigenze dei minori questa carta non ha costi di gestione. L’attivazione invece ha un costo di 10 euro e i costi di ricarica oscillano tra 1 euro per operazioni online e i 3 euro per inviare denaro dallo sportello della banca.

Il tetto massimo di liquidità depositabile non può superare i 1500 euro, un importo più basso rispetto ad altre carte e che rappresenta una sorta di garanzia di tranquillità per i genitori. Il prelievo massimo è di 250 euro.

La carta +ma, con codice IBAN, è emessa dalla Banca Popolare di Sondrio e fa parte del circuito MasterCard.  Può essere richiesta dai ragazzi che hanno 14 anni compiuti. È dotata del servizio di sicurezza Secure Code, una tutela per gli acquisti online. I costi di emissione di questa carta sono di 6 euro e per gli under 25 non è applicato nessun genere di canone. Con la Carta +ma si possono effettuare prelievi fino a un massimo di 3000 euro al mese e il limite del prelievo giornaliero è di 500 euro.

Pensata per le esigenze dei più giovani e dotata anch’essa di IBAN è la carta BPER Card Payup Teen, particolarmente adatta per gli acquisti su Internet e per chi viaggia all’estero. Non ha costi né di emissione né di canoni mensili o annui. La disponibilità massima della carta è di 1000 euro. Il limite giornaliero è di 100 euro, mentre quello mensile di 250 euro.

Le carte prepagate hanno tra i vantaggi innanzitutto i costi di gestione. Rispetto alle ricaricabili senza IBAN hanno inoltre un plafond caricabile più elevato consentendo così un limite maggiore di spesa.

Tra gli svantaggi vi sono una minore garanzia nei casi di furto o frode, anche se di recente sono stati introdotti dei microchip per evitare le clonazioni. Le carte prepagate non possono essere cointestate, non permettono di fare investimenti finanziari né di avere interessi sulla  giacenza né di attivare un deposito titoli. È possibile ricaricarle solo tramite bonifico o versamento di contanti e non con assegno.

Per ulteriori informazioni riguardo le migliori carte prepagate del 2018 dedicate ai minorenni e non solo, vi consigliamo di approfondire con la classifica di CarteMigliori.it basata sui dati attualmente disponibili sul mercato per ciò che riguarda limiti di spesa, di prelievo, canone annuale e vantaggi generici.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta