Che Sia Benedetta di Fiorella Mannoia, testo e significato della canzone in gara al Festival di Sanremo 2017

Pubblicato il 31 Gen 2017 - 11:22am di Patrizia Monaco

Testo e significato di Che sia benedetta, la nuova canzone di Fiorella Mannoia portata in gara al Festival di Sanremo 2017.

Fiorella Mannoia torna al Festival trenta anni dopo, è lei la favorita per la gara

Chi ha avuto modo, almeno una volta nella vita, di assistere ad un concerto di Fiorella Mannoia, difficilmente può negare il suo talento interpretativo, lo stesso che negli anni l’ha consacrata come una delle più grandi interpreti che la musica italiana ricordi. Un’inconfondibile voce, dai toni caldi e avvolgenti, prestata a brani scritti dai maggiori autori nostrani. Tra questi come dimenticare, ad esempio, Quello che le donne non dicono e Le Notti di Maggio, scritte rispettivamente da Enrico Ruggeri e Ivano Fossati.  I due singoli non hanno rappresentato solo un pezzo di musica italiana, ma anche l’occasione perfetta per Fiorella Mannoia di salire sul prestigioso palco del Festival di Sanremo. Pur vincendo il Premio della Critica, in entrambi i casi la cantante romana non è riuscita a raggiungere i primi posti della classifica, unendosi ai tanti casi che testimoniano come il Festival di Sanremo non sempre riesca a comprendere sin da subito la reale potenzialità dei brani portati in gara.

Da quei momenti sono trascorsi quasi trenta anni, e la carriera di Fiorella Mannoia non ha fatto altro che crescere, andando ad abbracciare anche le ultime generazioni grazie alle sue collaborazioni portate avanti con i più giovani artisti della scena musicale italiana. Si è messa in gioco, ha messo a disposizione dei talenti emergenti tutta la propria esperienza, ha festeggiato i suoi primi quaranta anni di carriera, ha prodotto album (vedi l’ultimo di Loredana Bertè e di Antonella Lo Coco), ha sfruttato le pagine social per dare voce agli emarginati, ha registrato colonne sonore per opere cinematografiche, è diventata attrice nell’ultimo film di Michele Placido ed ha pubblicato diversi album nei quali ha reso omaggio ai suoi colleghi ed amici più stretti, tra cui gli indimenticabili Lucio Dalla e Pino Daniele, e nei quali ha iniziato anche a dimostrare il proprio talento nel ruolo di autrice per alcuni suoi brani. Insomma, una vera e propria forza della natura, una veterana della musica che però continua ad agire con lo spirito di una adolescente.

Ma è notizia di queste settimane che, quasi inaspettatamente, Fiorella Mannoia ha scelto di tornare sul prestigioso palco del Teatro Ariston, portando in gara il brano Che sia benedetta. Considerando alcune sopracitate tappe della sua carriera, risulta facile comprendere l’ironia di Fiorella Mannoia quando dichiara a Tv Sorrisi e Canzoni che “Manco da 29 anni, per me questo Festival di Sanremo significa ripartire dal via, come nel gioco dell’oca“.

Testo e significato di Che sia benedetta, la canzone è stata scritta da Amara e rappresenta un inno alla vita

Neanche a dirlo, a poche ore dall’annuncio di Carlo Conti, i bookmakers hanno identificato in Fiorella Mannoia la favorita assoluta per la vittoria del Festival di Sanremo 2017, a testimonianza di quanto siano alte le aspettative su di lei. La cantante si dice tranquilla, a lei interessa solo che il suo brano piaccia al pubblico, ma spiega come le parole della canzone, scritte da Amara, non siano altro che un inno alla vita, un flusso di pensieri rivolti a tutto ciò che ci accade sin dal momento in cui nasciamo. Non mancano occasioni nei quali la malediciamo, ci sembra che faccia schifo o che non abbia senso, altre volte invece ci aggrappiamo a lei e alla sua bellezza, e lottiamo affinché il destino non ce la strappi via. L’alternanza di sensazioni, positive e negative, alla fine dei conti raggiunge un perfetto equilibrio, ma non bisogna mai credere di aver già capito come andrà perché, nel bene o nel male, la vita ci riserva sempre sorprese inaspettate. Nella canzone Fiorella Mannoia interpreta proprio questo invito a benedire la vita, a tenersela stretta, guardando indietro a ciò che è stato e porre tutta la fiducia in essa per ciò che sarà.

Che sia benedetta farà parte della nuova edizione di Combattente, album pubblicato da Fiorella Mannoia lo scorso novembre e che tornerà nei negozi di dischi nella giornata di venerdì 10 febbraio 2017. Infine, nella serata del Festival di Sanremo dedicate alle cover, Fiorella Mannoia interpreterà l’emozionante brano Sempre e per sempre di Francesco De Gregori.

Ecco di seguito il testo di Che sia benedetta:

mannoia

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta