Ciné: programmazione, eventi e anteprime del festival estivo del Cinema di Riccione

Pubblicato il 30 Giu 2015 - 1:00pm di Stefania Guarino

CinéDal 3o giugno al 3 luglio Riccione ospiterà la quinta edizione del Cinè, una manifestazione a cui ogni anno prendono parte i professionisti dell’industria cinematografica: esercenti, giornalisti, produttori, distributori, aziende tecniche e tanti altri.

Le Giornate Professionali di Cinema, promosse dall’ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM, rappresentano un momento d’incontro e di mercato per l’industria cinematografica, durante le quali si susseguono eventi, presentazioni e anteprime assolute.

La serata inaugurale

Per festeggiare l’avvio di questa quinta edizione di Ciné, oggi, martedì 30 giugno, si terranno, presso Piazzale Ceccarini, i CinéCiak d’Oro, cerimonia di premiazione rivolta ai protagonisti della commedia. Un premio nato dalla collaborazione tra il festival di Riccione e il mensile cinematografico Ciak, che oltre ai tanti ospiti che intratterranno il pubblico, vedrà presente anche Carlo Verdone al quale verrà dato un riconoscimento speciale in occasione del trentesimo anniversario della rivista.

MovieDay

Alle 15, presso il Giometti Cinepalace, avverrà la presentazione di “Movieday”, una piattaforma sul web di proiezioni su richiesta. Il nuovo strumento dovrebbe permettere agli spettatori di organizzare la programmazione all’interno delle sale cinematografiche, tramite un sistema che consente di selezionare un film da proiettare, a patto che qualche giorno prima della proiezione vengano acquistati on-line un certo numero di biglietti.

Le anteprime di Ciné

In un festival che parla di cinema, non possono ovviamente mancare le grandi anteprime. Si parte il 30 giugno, alle 15.30, con “L’Universale” (Giometti Cinepalace, sala 6). La commedia, concessa in esclusiva da L’Occhio e La Luna, emozionante e divertente, narra l’intrecciarsi della storia e dei destini di tre amici, con la storia di un cinema di Firenze – l’Universale – e dei personaggi che, a cavallo degli anni 70, gli gravitavano intorno.

In anteprima nazionale (ore 21 – Giometti Cinepalace) sarà proiettato anche “Qualcosa di buono”. Il film, che uscirà nelle sale italiane il 27 agosto, è tratto dal romanzo best-seller di Michelle Wldgen e vede come protagoniste, Hilary Swank, nei panni di Kate, una pianista di successo cui viene diagnosticata la malattia di Lou Gehrig, ed Emmy Rossum (giovane attrice in ascesa, nota soprattutto per la sua interpretazione di Fiona nel serial americano Shameless US), una studentessa universitaria e aspirante cantante rock, che deciderà di accettare una proposta di lavoro fattale  da Kate e diventare così sua assistente.

Altre grandi anteprime saranno quelle di “Partisan”, della I Wonder Picture, presentato al Sundace Festival, con Vincent Cassell nel ruolo di un carismatico leader al comando di un gruppo di donne e bambini maltrattati, e la versione restaurata in 4K de “Il Terzo Uomo” (The Third Man), noir del 1949, diretto da Carol Reed, vincitore del Grand Prix come miglior film al terzo Festival di Cannes.

La Location

CinéCiné si svolge, come ogni anno, presso il Palazzo dei Congressi di Riccione, una struttura congressuale, eco-compatibile, accessibile e altamente tecnologica, situata in pieno centro cittadino, a pochi passi dal mare e dai principali punti d’interesse della città romagnola.

Consultate il sito ufficiale di Ciné per informazioni più dettagliate sulla programmazione, sulle modalità di accesso ai vari accrediti e su come arrivare al Palazzo dei Congressi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta