Anche quest’anno ripartono i Cinemadays, l’iniziativa che permette a chiunque di poter guardare il film prescelto a soli 3 euro. Negli ultimi tempi sempre più persone si recano al cinema, tornato ad essere uno dei passatempi preferiti dagli italiani. A confermarlo sono Luigi Cuciniello, presidente ANEC (associazione nazionale esercenti cinema), e Andrea Occhipinti, presidente dei Distributori ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive), i quali si augurano che quanto verificatosi nell’ultimo trimestre si ripeta anche nei mesi a venire.
A favorire il trend hanno contribuito non solo la qualità dei film in sala (in particolare le pellicole nostrane hanno visto un netto miglioramento in termini di regia e recitazione), ma anche iniziative volte alla massiccia promozione della settima arte. In questo contesto, dunque, si inseriscono i Cinemadays 2016 (sessione primaverile di un evento che, dopo il successo dello scorso ottobre, verrà organizzato due volte l’anno) di cui ora esamineremo nel dettaglio date, costi, cinema aderenti e film in sala.
Le date dei Cinemadays ed il costo dei film
“Scegli il cinema. Costa meno, ha più gusto” è questo lo slogan promosso dagli organizzatori dei Cinemadays, che si terranno da lunedì 11 aprile 2016 a giovedì 14 aprile 2016. L’entusiasmante iniziativa (che ha ottenuto un portentoso successo già nel 2015) permetterà a chiunque si recherà in sala nei suddetti giorni di usufruire di un prezzo estremamente vantaggioso per i film in 3D come per quelli standard. In particolare:
- Biglietto per film standard (non in 3D) a soli 3 euro.
- Biglietto per film in 3D a soli 5 euro.
Cinemadays, le sale aderenti a Roma, Napoli e Milano
Ad aderire all’iniziativa sono stati innumerevoli cinema, sparsi su tutto il territorio nazionale.
A Roma, oltre a tutte le sale UCI e The Space, parteciperanno all’evento l’Admiral, l’Adriano, l’Alhambra, l’Ambassade, l’Andromeda, l’Antares, l’Apollo, l’Atlantica, il Barberini, il Brodway, il Caravaggio, il Ciak, il Cinema dei Piccoli, il Doria, l’Eden Multisala, l’Eurcine, l’Europa, il Farnese Persol, il Fiamma, il Galaxxy, il Giulio Cesare, il Greenwwich, l’Intrastevere, il Jolly, il King, il Lux, il Madison, il Maestoso, il Mignon, il Nuovo Olimpia, il Nuovo Sacher, l’Odeon, il Quattro Fontane, il Reale, il Roxy Multisala, il Royal, il Savoy, lo Stardust Village, lo Starplex, il Tibur ed infine il Trianon.
A Napoli, aderiscono ai Cinemadays l’Acacia, l’America Hall, l’Arcobaleno, l’Armida, il Cineteatro la Perla, il Delle Rose, l’Eliseo, il Filangieri, il Flaminio, l’Happy Maxicinema, il Magicvision, il Metropolitan, il Modernissimo, il Montil, il Paradiso, il Plaza, il Roma, il Savoia, il Sofia, lo Stabia Hall, il Supercinema, il The Space (entrambi i cinema), l’UCI di Casoria ed il Vittoria.
A Milano contribuiscono l’Apollo Spaziocinema, l’Arcobaleno Filmcenter, l’Ariosto Spaziocinema, l’Arlecchino, il Centrale, il Cinecircolo Asteria, il Colosseo, il Ducale, l’Eliseo, il Martinitt, il Mexico, l’Orfeo Multisala, il Palestrina, il Plinus, il The Space e tutti gli UCI cinema.
Per venire a conoscenza delle ulteriori sale che garantiranno la visione dei film a 3 e 5 euro basterà visitare il sito ufficiale dell’evento, facendo click sulla sezione Sale aderenti.
Cosa vedere tra i film in sala
Oltre a tutte le pellicole già in sala, faranno il loro debutto in questi giorni numerosi film dal sicuro successo. Citiamo dunque: “Il Bambino di vetro”, “L’universale”, “Les souvenirs”, “Mistress America”, “Nemiche per la pelle”, “Nonno scatenato”, “Senza lasciare traccia”, “The idol” ed “Un’estate in Provenza”. Meritano una sezione a parte poi, tre sicuri blockbusters di cui da mesi si decantano le lodi, ovvero:
- Criminal – Kevin Costner e Gary Oldman danno vita ad un action movie a tinte fantascientifiche, in cui i ricordi di un deceduto agente della CIA verranno trasferiti nella mente di un’altra persona per salvare la città da un imminente attacco terroristico. Dal 13 aprile 2016 al cinema.
- Hardcore! – Il film in questione è un esperimento all’avanguardia in cui le riprese rispettano fedelmente quelle di un videogioco in prima persona. Non vedrete il volto del protagonista, ma seguirete la sfrenata azione soltanto attraverso i suoi occhi. Dal 13 aprile 2016 al cinema.
- Il Libro della giungla – A 50 anni dall’uscita della versione cartoonesca, Disney celebra uno dei suoi più celebri prodotti, riproponendo la storia del giovane Mowgli attraverso la tecnologia CGI. L’orso Baloo e la pantera Bagheera non vi saranno mai sembrati così reali! In uscita il 14 aprile 2016.
Insomma, l’occasione sarà gradita ai cinefili ed agli spettatori occasionali, per godere di film di qualità ad un prezzo davvero irrisorio. Gli organizzatori, certi del successo dell’iniziativa, hanno inoltre annunciato che da quest’anno la manifestazione avrà una doppia cadenza, primaverile ed autunnale, così da permettere a tutti di vivere fantastiche esperienze e di immergersi nel magico mondo della cinematografia nazionale ed internazionale.