Come succede quasi ogni anno, anche la Citroen C4 Picasso 2017 gode di un restyling che l’ha vista mutare nel corso degli anni fino agli ultimi mesi dello scorso 2016. La nuova versione gode di una linea davvero inconfondibile a cui parecchie famiglie puntano per usufruire di un’auto il cui asso nella manica è stato da sempre l’elevata abitabilità. Ma vediamo in dettaglio la scheda tecnica, le foto, gli interni nonché i prezzi e le offerte con cui questa si lascia carpire dagli automobilisti italiani.
Citroen C4 Picasso: scheda tecnica e dettagli
Quella che per molti è tuttora la monovolume per eccellenza, dal lontano 1999, anno del debutto della prima Picasso, ha cambiato forma più volte fino a diventare in questo 2017, una vettura dal muso davvero particolare e avanguardistico. Come si evince dalle foto, possiamo appurare quanto i designer francesi abbuiano puntato a concedere alla C4 Picasso linee morbide soprattutto nel perimetro dell’auto, parecchio tondeggiante e omogeneo.
Divergono decisamente, senza tuttavia stonare, i fari e le rifiniture cromate del muso, allungate sì ma più tagliate e dallo stile moderno. Parliamo in questi termini, in particolare, dei nuovi gruppi ottici che, controcorrente rispetto alla moda attuale, pongono le luci diurne a led al disopra del gruppo fari standard.
Per quanto concerne l’abitacolo, il restyling di quest’anno non porta grosse differenze. Unico elemento degno di nota, è l’estensione degli allestimenti interni con cui si possono personalizzare gli ambienti. In sede d’acquisto, difatti, l’acquirente potrà decidere se lasciare la variante di serie Délice oppure optare per la Wild Blue con sedili massaggianti, la Dune Beige, con il Pack Lounge, o ancora l’Hype Grey mediante cui i sedili si vestono in misto pelle e tessuto in varie colorazioni. A coronare il tutto, il nuovo sistema di infotainment ricco di tutte le funzionalità necessarie e al passo coi tempi.
In proposito dei motori, ottimi secondo le opinioni dei recensori, si aggiunge alle varie motorizzazioni disponibili il nuovo tre cilindri benzina 1.2 cc Puretech 130 con cambio automatico, che va a sommarsi alla nuova unità diesel BlueHDI 1.6 cc da 99 o 120 cavalli o 2 litri da 150 cavalli.
Citroen C4 Picasso 2017: prezzi e offerte
Arrivati a questo punto è decisamente giunto il momento di dare spazio ai prezzi e alle offerte con cui la Citroen C4 Picasso 2017 si offre agli automobilisti. Partendo col listino, il prezzo base della versione più spoglia ammonta a 24.700 euro, importo necessario per portarsi a casa la C4 Picasso diesel BlueHDI 100 S&S Live. Rimanendo sotto l’egida di motori a gasolio, l’unità più ricca, la 2.0 cc da 150 cavalli in allestimento Shine è prezzata a ben 33.850 euro, importo che supera di poco la medesima versione che monta il motore a benzina più potente da 165 cavalli dal costo di 31.950 euro.
Indicando che prezzi di questo tipo sono destinati a scendere e di parecchio nel caso in cui l’acquirente preferisse puntare su una km0 o semiusata, procediamo con l’indicare un’offerta parecchio interessante. Ci riferiamo alla promozione che compare sul sito web ufficiale di Citroen e che garantisce l’acquisto di una Citroen C4 Picasso con Pack Live a partire da 19.800 euro, un importo decisamente inferiore rispetto al prezzo di listino della versione base appena indicato.