Il 2015 sta per volgere al termine e si iniziano a fare i bilanci della classifica ATP (Association of Tennis Professionals), dedicata ai tennisti uomini e di quella WTA (Women’s Tennis Association), per le tenniste donne, dell’anno. Se per la prima domina Novak Djokovic, in quella femminile l’Italia può festeggiare una super Flavia Pennetta che chiuderà l’anno tra le prime dieci al mondo, grazie anche alla vittoria agli ultimi US Open.
Classifica ATP: Djokovic, Federer e Murray sul podio
Partiamo parlando degli uomini iniziando, appunto, dalla classifica ATP. Al primo posto, stabile da ormai 170 settimane, c’è il serbo Novak Djokovic. Con i suoi 15785 punti, ha un margine enorme sul nuovo secondo tennista al mondo: il re svizzero Roger Federer. La vittoria nell’ultimo torneo disputato nella sua Svizzera (di preciso a Basilea) contro l’eterno rivale Rafa Nadal, ha regalato all’ex numero uno il secondo posto a danno di Andy Murray.
L’inglese, infatti, perde la seconda piazza e si trova, ora, sul gradino più basso del podio con 8070 punti (180 in meno rispetto a Federer). Restano stabili, invece, la quarta e la quinta posizione con l’altro svizzero Stanislas Wawrinka e il ceco Tomas Berdych. Sale di una posizione uno dei nobili decaduti: Rafa Nadal. Il maiorchino con la finale di Basilea scalza dal sesto posto il giapponese Kei Nishikori, e rende meno amaro questo deludente 2015. Chiudono la top ten David Ferrer, Richard Gasquet e Jo-Wilfried Tsonga (annata negativa anche per il francese).
Per quanto riguarda gli uomini di casa nostra, purtroppo nei primi dieci non figura nessuno. Dopo l’exploit di Seppi di qualche tempo fa, per vedere i colori italiani nella classifica ATP dobbiamo scorrere in 22esima posizione con Fabio Fognini. Per Andres Seppi dobbiamo arrivare al 27esimo posto (uno in meno rispetto al mese scorso), mentre guadagna una piazza, portandosi al 58esimo posto, Simone Bolelli. Questi i primi tre italiani in classifica.
Classifica WTA, Serena regina e Flavia Pennetta nella top ten
Per quanto riguarda la classifica WTA al primo posto abbiamo una delle due venere nere: Serena Williams; la più piccola delle sorelle guida il gruppo delle donne con 9945 punti, precedendo una delle rivelazioni di quest’anno come la rumena Simona Halep (seconda con 6060 punti). Terza piazza per l’altra sorpresa del tennis femminile, cioè la spagnola Garbine Muguruza. Quarto posto per la bellissima russa Maria Sharapova, che precede la vincitrice della WTA Finals 2015 Agnieszka Radwanska, che con questa vittoria ha sorpassato quella che ora è la numero sei al mondo (e finalista del torneo) Petra Kvitova.
Le altre tenniste che chiudono la top ten della classifica WTA sono: al numero otto la ceca Lucie Safarova, nona posizione per la tedesca Angelique Kerber e decima piazza per la svizzera Timea Bacsinskzy. Abbiamo lasciato la posizione numero sette, perché ad occuparla è una ragazza italiana, nata a Brindisi, vincitrice del derby tutto tricolore degli US Open, vale a dire Flavia Pennetta. Nonostante l’eliminazione al round robin delle Finals 2015, la brindisina conserva l’ottimo settimo posto in classifica portando in alto i nostri colori.
Per quanto riguarda le altre italiane, abbiamo alla posizione numero 15 la finalista degli US Open Roberta Vinci, al 18esimo posto Sara Errani, mentre più staccate ci sono Camila Giorgi (34esima) e Karin Knapp (51esima). Purtroppo la ex campionessa (e finalista l’anno successivo) del Roland Garros 2010, Francesca Schiavone, si trova soltanto in 112esima posizione uscendo dalla top100 dopo ben 783 settimane consecutive.