Coldplay, l’album ‘A Head Full Of Dreams’ anticipa il Tour 2016: il concerto in Italia è quasi certezza

Pubblicato il 1 Nov 2015 - 2:46pm di Stefania Guarino

I Coldplay potrebbero pubblicare il loro nuovo album il 4 dicembre. Nessun annuncio ufficiale, almeno per ora, ma solo un misterioso poster apparso appena qualche giorno fa accanto ai binari della metro di Londra. Insieme alle indiscrezioni sull’uscita del settimo disco della band inglese, circolano ora voci su un tour, nel 2016, che dovrebbe portare i Coldplay in giro per il mondo. Si riaccendono le speranze per la tappa al Circo Massimo di Roma, annunciata mesi fa.

coldplay

A Head Full Of Dreams. E’ questo il titolo del settimo disco dei Coldplay. A rivelarlo è stato proprio Chris Martin, leader e frontman della band britannica, durante un’intervista rilasciata lo scorso dicembre alla BBC1. Appena un anno dopo l’uscita di Ghost Stories – sesto album del gruppo inglese, uscito nel maggio 2014, seguito da un mini tour (sette tappe) e da una raccolta delle migliori parti live nel dvd Ghost Stories Live 2014 – è arrivata la conferma di Chris Martin. “Siamo nel pieno delle registrazioni” ha dichiarato ai microfoni di Zane Lowe “E’ la nostra settima creazione e la vediamo un po’ come se fosse l’ultimo libro della saga di Harry Potter. Questo non significa che non ce ne sarà un’altra in futuro, ma è il compimento di qualcosa. E’ stato fantastico ritrovarsi a lavorare in studio, subito dopo Ghost Stories. Ora facciamo cose che suonano in modo diverso. E’ un periodo davvero stimolante per la nostra band”.
La fine di un progetto, la conclusione di un ciclo, di una saga come detto dallo stesso Martin, che però non esclude l’apertura di una nuova fase per i Coldplay che, come ribadito dal suo cantante, “devono credere che questa sia l’ultima cosa che facciamo, altrimenti non daremmo tutti noi stessi per realizzarla”.

Ci sarà sicuramente un tour a seguito dell’uscita di A Head Full of Dreams. E’ così ha concluso l’intervista alla BBC1. Una promessa, che sarà sicuramente mantenuta, ma ancora nessuna data certa, né sulla pubblicazione del disco, né, ovviamente, sull’inizio del tour o su quelle che potrebbero essere le possibili tappe.

A Head Full of Dreams: un nuovo indizio sull’uscita del nuovo album dei Coldplay

coldplay

A Head Full of Dreams potrebbe uscire il 4 dicembre. Proprio in questi giorni, accanto ai binari della stazione della metro di Londra, è apparso un misterioso poster che sembrerebbe confermare questa ipotesi. “Qualcun altro ha notato questo misterioso poster nella metropolitana di Londra? Sì, è il nuovo album dei Coldplay. 4 dicembre”.  Il manifesto, fotografato e prontamente condiviso via Twitter da un fan, mostra un’immagine-logo, ottenuta con una serie di cerchi multicolor intrecciati tra loro e, appunto, la data del quattro dicembre. Niente di più. Questo però è bastato a scatenare l’arguzia dei fan della band, ai quali non è sfuggito un (importante), dettaglio: il simbolo apparso sul cartellone è lo stesso presente sulla maglia indossata da Chris Martin al concerto per il Global Citizen Festival (durante il quale i Coldplay hanno suonato la canzone inedita Amazing Day). Un semplice coincidenza, o un indizio su quella che potrebbe essere la prossima mossa del band?

Dai Coldplay e dal loro staff non arrivano né conferme, né smentite. Intanto sappiamo già che A Head Full of Dreams andrà in una direzione diametralmente opposta a quella di Ghost Stories. Un disco di basso profilo, sicuramente più cupo del precedente Mylo Xyloto, ispirato in gran parte dalla rottura tra Chris Martin e l’attrice, premio Oscar, Gwyneth Paltrow. “L’idea” aveva dichiarato a proposito Martin “ era cercare di spiegare come le cose che accadono, a noi e ai nostri fantasmi, possano influenzare il presente e il futuro”.

A Head Full of Dreams, come confermato anche da Jonny Buckland, chitarrista della band, sarà un album  “colorato” e “luminoso”, con un suono più elettronico. Per questo settimo lavoro, i Coldplay hanno collaborato, per la prima volta con Phil Tan, progettista e tecnico del suono di Atlanta, che ha già lavorato con artisti come Rihanna (We Found Love) e Katy Perry (Firework). Una collaborazione che fa presagire un album dai connotati più pop e dance.

Non si sa null’altro sulle tracce che il disco potrebbe contenere, anche se è quasi certa la presenza, tra queste, di Amazing Day, eseguita live dai Coldplay durante il Global Citizen Festival.

Il tour 2016 dei Coldplay: quasi certa la tappa in Italia

coldplay

Le ipotesi e le voci su A Head Full of Dreams riaccendono la discussione anche sul tour che i Coldplay dovrebbero affrontare nel 2016.  Secondo alcune indiscrezioni il tour internazionale potrebbe cominciare nel maggio del 2016. A dirlo, in un post sul suo blog, lo speaker dell’emittente francese RTL France, Francis Zégut.  Una fonte che in molti ritengono credibile e attendibile. Dall’altra parte del mondo, invece, si fanno più insistenti i rumors su una serie di concerti si  Sud America, con spettacoli in Cile, Argentina, Brasile e Colombia, proprio nei mesi tra marzo e maggio 2016.

Attesi come headliner al Glastonbury Festival 2016, su un palco che li ha già visti esibirsi nel 2002, nel 2005 e, l’ultima volta nel 2011, i Coldplay potrebbero tornare a suonare anche nel nostro paese. Qualche mese fa erano molte le voci che li vedevano protagonisti di un concerto nella splendida location del Circo Massimo. Un’ipotesi molto probabile visto il coinvolgimento in prima persona del comune e il successo dell’unica data italiana del “14 on Fire”, dei Rolling Stones, avvenuta proprio tra le rovine archeologiche romane.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta