Da 14 anni a questa parte ad Assisi prende vita il concerto Con il cuore nel nome di Francesco. Non si tratta del Pontifex 2.0, ma di Francesco l’originale. Quel ragazzo (classe 1182) che partendo dal piccolo centro immerso nel verde dell’Umbria finì col diventare uno dei santi più venerati nel mondo, uno dei riformatori più grandi della Chiesa Cattolica ed anche l’iniziatore della letteratura italiana, grazie alle laudi poetiche contenute nel Cantico delle Creature.
Insomma, il poverello d’Assisi è proprio uno di quelli che cambiano il corso della storia, e proprio per questo la cittadina vive immersa nel suo ricordo a quasi mille anni di distanza dalla morte.
Ogni anno il concerto benefico Con il cuore nel nome di Francesco riaccende il legame tra la città ed il santo, e porta nella splendida cornice della Piazza inferiore della basilica di San Francesco un grande numero di artisti italiani, con l’obiettivo di raccogliere fondi per le associazioni francescane che operano in Italia e nel mondo, nei luoghi in cui c’è più bisogno.
La data confermata per l’edizione di quest’anno è Venerdì 3 Giugno, a partire dalle ore 20.30. A gestire la produzione dell’evento, come ogni anno, ci penserà mamma Rai. Nella fattispecie, il concertone benefico sarà presentato dal conduttore number 1 dell’emittente, Carlo Conti, ed andrà in diretta TV sul primo canale Rai.
Come donare e come partecipare all’edizione 2016 di Con il cuore nel nome di Francesco
In occasioni come questa, partecipare è donare. Per dare il proprio contributo all’iniziativa è aperto il conto corrente “Francesco d’Assisi, un uomo un fratello” con Iban: IT64R0200838278000103746115; altrimenti è possibile accedere al sito ufficiale dell’evento e donare tramite Paypal.
Per partecipare le cose si fanno un po’ più complicate, perché la piazza non è grandissima e la maggioranza dei posti è solitamente riservata ad autorità, amici, parenti. Arcangeli, visconti e giornalisti. Comunque, per i più temerari, si può tentare di telefonare ai numeri 075/812238 o 075/8190132 nei giorni feriali, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e cercare di accaparrarsi un biglietto per l’accesso. Buona fortuna.
Ma arriviamo al dunque, e scopriamo chi sono gli ospiti confermati finora de Con il cuore nel nome di Francesco di quest’anno. Il nome più frizzante è certamente quello di Francesca Michielin, la giovanissima punta di diamante del pop italiano di ritorno dall’Eurovision Contest. Ma anche Noemi, Arisa ed Annalisa, tre reginette della canzone in italiano che saranno il pilastro femminile dell’evento.
Gli Stadio e Francesco Renga tornano in Umbria, dopo il concerto gratuito di Radio Subasio di qualche giorno fa, forse anche per riscattarsi dalle esibizioni in playback che avevano fatto storcere il naso a non pochi tra i presenti. Oltre a loro, ci saranno anche Francesco Gabbani, i The Kolors e Ron. Tra i grandi, il maestro Franco Battiato.
Infine, Con il cuore nel nome di Francesco non poteva non fregiarsi dell’orgoglio del pop cattolico per eccellenza: tra gli ospiti ci sarà infatti Suor Cristina Scuccia, la Sister idolo delle sagrestie e vincitrice della seconda edizione di The Voice Of Italy.
ci sarà anche Chiara Grispo! 🙂
Michielin, Stadio, Gabbani, Battiato, Renga, Battiato vanno benissimo, anche Chiara Grispo mi piace molto, questi sono gli eventi che piacciono a me, peccato non esserci di presenza ma vivo a Parma ed è difficile raggiungere Assisi, tra l’altro il venerdì ho il pomeriggio a lavoro (insegnante di scuola elementare)..pazienza
Solo Battiato si salva. Tutti gli altri sono inutili maschere. Altro che musica, qua si parla di trend e di pop becero. Il Maestro avrebbe fatto meglio a non partecipare, ma alla fin fine alza il livello, quindi ben venga la sua presenza.
Scusa Paolo rispetto il tuo post, ma hai sentito pezzi come 25 febbraio o Tutto questo vento della Michielin e Eternamente ora di Gabbani??ti consiglio (da ex musicista dilettante) di ascoltarli.
Rispetto comunque il tuo punto di vista