La stagione estiva è il miglior periodo dell’anno per concedersi dei ricchi momenti di svago e relax e ricaricare le batterie psicofisiche in vista di un altro anno pieno di impegni, personali o professionali che siano. Uno dei contesti maggiormente attraenti in tal senso è, senza ombra di dubbio, il concerto musicale, un’occasione in grado di accontentare il gusto, e le preferenze, di qualsivoglia fascia di pubblico grazie alla giusta commistione tra intrattenimento sonoro e luoghi di interesse della sede prescelta per tale evento, con un’offerta che, a seconda della meta, può spaziare dai musei alle visite guidate, lungo il territorio, di matrice culturale ed artistica. A tal proposito Idealo, famoso sito per la comparazione dei prezzi dei voli, dei servizi e di ogni genere di bene materiale, ha deciso di realizzare una guida piuttosto corposa contenente i concerti estivi più importanti, in Italia e in Europa, per questo 2016.
Un compendio di informazioni utili, quindi, che abbinato a sapienti indicazioni riguardanti le tratte aeree, gli scali e gli eventuali alloggi per i soggiorni prolungati, fornisce un quadro d’insieme altamente valido capace di incuriosire qualunque persona alla ricerca di un’esperienza forte, memorabile e di assoluto impatto. L’elenco in questione prende idealmente il via da quello che è il motore economico (e, per certi versi, culturale) del centro Europa, ovvero la Germania. Nel poliedrico ambiente teutonico, è possibile partecipare al Rock am Ring, un’enorme manifestazione rock che quest’anno si terrà dal 3 al 5 giugno presso il campo di aviazione Mending, nell’area ovest della Germania. Band e artisti di fama internazionale come Korn, Black Sabbath e Red Hot Chili Peppers prenderanno parte ad un evento piuttosto rinomato per gli amanti del genere; inoltre, la sua ubicazione è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Colonia, poiché la distanza tra i due punti di arrivo è di appena 80 chilometri.
Concerti estivi 2016 in Europa, i migliori tra Spagna e Paesi Bassi
La catalogazione di Idealo.it dei più importanti concerti continentali del 2016 prosegue soffermandosi sulla Spagna, complice soprattutto l’ottima offerta della piattaforma multimediale relativa ai voli diretti per Barcellona. La maestosa metropoli catalana sarà, infatti, la location dell’edizione annuale del Primavera Sound, un evento che avrà luogo dal 1° al 5 giugno all’interno del Parc del Forum. Famoso per la sua apertura ad ogni genere musica – dal pop al rock, passando per l’elettronica – il Primavera Sound è una vera e propria istituzione del settore impreziosita, di edizione in edizione, dalle partecipazioni illustri di Arcade Fire, Queens of Stone Age, Blur e molti altri. Restando nei paraggi, poi, si può anche optare per il Rock in Rio, un festival musicale che animerà la città di Lisbona seguendo un calendario specifico (dal 19 al 27 maggio) pieno zeppo di appuntamenti a dir poco imperdibili.
Un altro festival da tenere d’occhio è il Vieilles Charrues Festival, un evento (giunto alla sua venticinquesima edizione) che si svolgerà a Carhaix, nella regione della Bretagna, dal 14 al 17 luglio; anche in questo caso, Idealo.it propone delle offerte sui voli molto convenienti, anche per coloro che desiderano fare una semplice toccata e fuga in un’area sovrastata da una vegetazione semplicemente unica. Per quanto riguarda la zona dei Paesi Bassi, poi, è impossibile non citare lo Zwarte Cross, il più grande festival di musica e motociclismo al mondo che non disdegna la rappresentazione di opere teatrali o di valenza puramente artistica. Insomma, un appuntamento per palati fini che avrà luogo nella provincia di Gheldiria dal 22 al 24 luglio. Stesso discorso per Tomorrowland, un grandioso festival valorizzato dalle performance di DJ internazionali e da un coinvolgimento senza eguali; l’appuntamento, per quest’anno, è dal 22 al 24 luglio presso il Parco de Schorre a Boom, nella provincia di Anversa.
Festival e manifestazioni musicali in Italia, le tappe imperdibili secondo Idealo
Nella copiosa lista di Idealo.it non mancano i concerti italiani, luogo di ritrovo per tantissimi appassionati di musica nazionale ed internazionale desiderosi di restare nei propri confini. Fra questi, ci sono il Gods of Metal e l’I-Days Festival, entrambi nella zona di Monza (luogo dove a settembre si esibirà Ligabue). Il primo, appuntamento imprescindibile per ogni cultore del metal hard-rock, ospiterà in un’unica data (il 2 giugno) artisti e band come Kiss, Rammstein, Megadeth, Halestorm e Sixx; la vicinanza tra l’autodromo di Monza e l’aeroporto di Milano, e il costo accessibile del biglietto di ingresso, rendono questo festival un vero must per chiunque desideri svagarsi. Identica situazione per l’I-Days (a Monza dall’8 al 10 giugno), una tre giorni di musica per apprezzare artisti affermati e band emergenti della scena indie.
E lo stesso dicasi per l’A night likethis di Chiaverano (15 e 16 luglio) e il Sirenfest Festival di Vasto (dal 21 al 24 luglio), concerti ad ampio respiro per soddisfare qualunque preferenza musicale. Ad ogni modo, vista e considerata la durata più o meno lunga di ogni singolo evento, occorre munirsi di un vero e proprio kit di sopravvivenza comprendente crema solare, zaino, tenda, sacco a pelo e powerbank per essere sempre connessi e condividere, in tempo reale, le proprie esperienze.