È senza dubbio uno dei cantautori più amati in Italia: irriverente, divertente e sempre al passo con le novità e la società che cambia, Zucchero è uno dei pilastri della musica del nostro Paese.
Il cantante, al secolo Adelmo Fornaciari, ormai da decenni è abituato a riempire palazzetti e stadi. Dai primi concerti, realizzati per il primo grande tour del 1986, ne è passato di tempo: la fama non ha tardato ad arrivare e oggi nei suoi tour tocca le maggiori città e capitali non solo del nostro continente europea, ma persino nel mondo. Regno Unito, Svizzera, Croazia, Paesi Bassi, Francia, Bulgaria, Macedonia, Germania, Austria, Lettonia, Slovenia, Svezia, Polonia, Lussemburgo, ma anche Argentina, Paraguay, Brasile, Australia e Stati Uniti dove è stato anche nominato cittadino onorario della città di Memphis. Non mancano mai, naturalmente, le date e gli appuntamenti nella nostra Italia: quali saranno i prossimi concerti in Italia di Zucchero nelle città di Roma, Milano, Napoli e Torino?
Concerti Zucchero 2019-2020 in Europa e nel mondo
In questi giorni in cui il sito del noto cantante è fuori uso a causa di un periodo di lavoro che porteranno una grafica più innovativa e intuitiva, ma l’attesa dei suoi fan è invece sempre costante e scalpitante per i nuovi concerti. Le uniche date disponibili con certezza per questo nuovo tour che lo vedrà nei palazzetti nel prossimo biennio, sono quelle dei concerti oltremanica: sicuri, infatti, al momento sono soltanto gli appuntamenti a partire dalle 18:45 del 10 e dell’ 11 Giugno del 2020 al Royal Albert Hall di Londra i cui biglietti sono ancora in vendita a circa 42 sterline dal 5 Dicembre.
Il cantautore si era già esibito nello stesso luogo due anni fa, in occasione del tour che ha seguito quello che, di fatto, almeno per il momento, è stato il suo ultimo album, Black Cat da cui ha preso, in seguito, il nome il Black Cat World Tour. Da quel momento, però, Zucchero non si è certo fermato, portando in lungo e in largo la sua voce a seguito dell’ultima uscita: una raccolta pubblicata il 2 Marzo 2018 denominata Wanted – Duets & Rarities durante il Wanted – Un’altra storia Tour che a sua volta ha seguito la pubblicazione di una raccolta nel 2017 per i 35 anni di carriera del cantante dal nome “Wanted (The Best Collection)”. Queste due serate che secondo il sito tramite il quale sono venduti i biglietti farebbero parte del World Tour, sono in realtà due serate speciali quindi non è da escludere un ritorno dell’artista anche nelle grandi città italiane.
Le prossime date di Zucchero in tour nel 2019 e nel 2020: un nuovo album prima del tour?
È prerogativa di tutti i cantanti, ma lo abbiamo anche notato osservando l’attività stessa di Zucchero: generalmente ogni tour viene coniato e vissuto immediatamente dopo ( o, nel suo caso persino durante) l’uscita di un nuovo album. Effettivamente già dallo scorso anno, in pieno tour, Zucchero parlava e “postava” nei suoi canali social contenuti che potessero richiamare in maniera implicita o esprimere in maniera diretta e chiara le idee per il prossimo disco. Era l’8 Aprile 2018 quando nella sua pagina Facebook “Zucchero Fornaciari” postava un foto in cui era raffigurato a Memphis davanti al cartello della Elvis Presley and Sun Records con annessa descrizione: “Ciao a tutti, sono arrivato in America dove girerò per un mese per incontrare musicisti, autori e produttori per il prossimo disco. Oggi sono alla Sun Record Company di Memphis dove tutto è cominciato… Love”. Sempre più sicuro, insomma, un più che vicino ritorno del cantante con nuove melodie e nuovi testi.
Zucchero tour concerti nel 2019 e nel 2020: le date italiane a Roma, Torino, Milano e Napoli
Sappiamo, avendo fatto un confronto con i tour precedenti di Zucchero, che generalmente le date italiane precedono quelle straniere ( fatta eccezioni per alcuni casi particolari in cui i primi concerti si sono tenuti in Svizzera, come nell’ultimo caso), pertanto ci sarebbe da aspettarsi che i concerti a Roma, Milano, Napoli e Torino si possano tenere in una forbice temporale che parte da dopo la seconda metà del 2019 alla prima del 2020.
Per quanto riguarda la città di Roma, ad esempio, sappiamo che più di una volta Zucchero si è esibito al Palalottomatica, ma scorrendo indietro nel tempo ci accorgiamo che nel lontano, ormai, 2013 si era esibito in Luglio al Rock in Roma all’Ippodromo delle Capanelle: e se avesse deciso di tornare ad esibirsi durante questo festival?
Nell’ultimo tour, Wanted – Un’altra storia Tour, invece, se lo abbiamo visto, qualche giorno prima rispetto alla data romana, esibirsi a Torino al Palasport Olimpico e a Milano al Mediolanum Forum di Assago, assente è stata la città di Napoli: l’artista, infatti, lo scorso anno preferì il PalaSele di Eboli, in provincia di Salerno, rispetto al centro partenopeo per eccellenza. Andando a ritroso nei tour precedenti, si nota come anche nel 2013 a Napoli aveva preferito la città di Peastum per esibirsi e Caserta nel 2007, cantando realmente nel capoluogo campano soltanto nel 2001 nella cornice del Neapolis Festival. Nel penultimo tour, il Black Cat World Tour, addirittura, le uniche date previste per il nostro Paese comprendevano soltanto una al 105 Stadium di Rimini e una serie di appuntamenti nel suggestivo scenario dell’Arena di Verona. Nella città di Romeo e Giulietta, infatti, Zucchero ha cantato per ben sedici volte, nove dei quali completamente sold out.
Le date e i luoghi di questo nuovo tour restano, però, ancora un’incognita: sappiamo che senza dubbio le date a Londra in Giugno non rappresenteranno un episodio isolato e, anzi, la possibilità avanzata da questo nuovo album in uscita ci fa avanzare innumerevoli ipotesi. Restano ancora in dubbio, però, non soltanto i giorni precisi di un papabile tour, da non far iniziare, visti i tempi di preparazione adeguati ad un concerto, prima dell’estate, ma anche le città stesse: non ci resta che sperare che Zucchero si dedichi alla sua bella Italia che tanto lo stima, focalizzandosi anche su città come Roma, Milano, Torino e tornando, come in quel lontano 2001, dopo quasi venti anni di distanza, ad esibirsi a Napoli.