Elenco dei cantanti del Concerto del Primo Maggio 2016 a Roma. Tra gli artisti attesi al Concertone evento, Skunk Anansie e Vinicio Capossela.
Abbiamo raggiunto da giorni il cuore della primavera, la stagione amata da tutti fuorché da coloro che annualmente si ritrovano a combattere con fastidiose allergie. Eppure i mesi meteorologicamente più indecisi simboleggiano un vero e proprio ponte tra l’inverno e l’estate, riuscendo così a coinvolgere la stragrande maggioranza delle persone in un turbinio di emozioni che da nostalgiche si trasformano in ottimistiche e positive. Per chi ama la musica poi, i mesi a venire rappresentano la grande opportunità di vivere eventi speciali come concerti e live show sotto il cielo stellato delle maggiori città italiane. Ad inaugurare la bella stagione artistica italiana arriva ad esempio il Concerto del Primo Maggio, appuntamento imperdibile che ogni anno riunisce nella sola piazza San Giovanni di Roma decine di artisti nazionali ed internazionali, calamitando la presenza di migliaia di persone che decidono così di trascorrere nella capitale la giornata dedicata alla festa dei lavoratori.
Concerto del Primo Maggio, lo storico evento riunisce ogni anno a Roma i grandi artisti della musica italiana ed internazionale
La storica rassegna musicale nasce nel 1990 quando i tre sindacatati CGIL, CISL e UIL organizzano il primo Concerto del Primo Maggio, edizione nella quale si esibirono artisti illustri del calibro di Zucchero, Pino Daniele, Caterina Caselli, Pooh e Gianni Morandi. Negli anni a seguire, la popolarità dei protagonisti è andata costantemente a salire, richiamando indimenticabili nomi italiani come Fabrizio De André e Roberto Murolo, arrivando ad esponenti internazionali come Radiohead, Oasis e Lou Reed. Insomma, veri e propri pezzi di storia hanno calcato il prestigioso palco del Concerto del Primo Maggio, appuntamento imperdibile per chi ama la bella musica, quella che unisce e che annulla qualsiasi differenza sociale.
Ogni anno il Concerto del Primo Maggio gira intorno ad un tema specifico, dalla guerra in Kosovo nel 1999 alle morti bianche del 2007, fino ad arrivare al concetto dell’integrazione affrontato nell’edizione dello scorso anno.
Temi che tentano così di mantener vivo lo spirito solidale delle persone, spesso troppo distratte dalla propria routine quotidiana e dunque meno capaci di sostenere le battaglie del prossimo. Per quanto rappresenti un momento di festa e di ritrovo per migliaia di giovani, non bisogna dimenticare l’ideale per il quale è nato il Concerto del Primo Maggio.
Skunk Anansie, Coez e Vinicio Capossela nell’elenco dei cantanti attesi al Concertone 2016 di piazza San Giovanni
Con l’avvicinarsi della fatidica data, inizia inevitabilmente a formarsi la lista di cantanti che andranno così ad animare il Concerto del Primo Maggio, spesso riducendosi agli ultimi giorni di aprile per annunciare gli ultimi grandi nomi dell’elenco artisti. Ad oggi siamo comunque in grado di rivelare diverse realtà musicali pronte a salire sul palco allestito a piazza San Giovanni, capaci di abbracciare diversi generi di musica e di conseguenza di persone, accontentando così davvero tutti i seguaci del concertone romano.
La ventiseiesima edizione del Concerto del Primo Maggio vedrà dunque esibirsi la storica rock band degli Skunk Anansie, impegnati nella promozione del loro ultimo album Anarchytecture e pronti a portare in Italia il loro tour nella prossima stagione estiva; Vinicio Capossela che, dopo alcuni ritardi dovuti a diversi problemi di salute, si appresta a pubblicizzare il suo nuovo album Canzoni della lupa, la cui uscita è prevista per il prossimo 6 maggio; Coez, cantautore e rapper classe ’83, vero e proprio idolo delle nuove generazioni.
Sarà poi l’anno dei Modena City Ramblers, già grandi protagonisti del Concerto del Primo Maggio nelle edizioni del 1996, 1998, 2002, 2004, 2006, 2007, 2011 e 2013. Durante la festa dei lavoratori risuoneranno inoltre le note di brani eseguiti da Calexico, Fanfara Tirana, Asian Dub Foundation, TheGiornalisti e Dubioza Kolektiv.
Per il 2016 la conduzione del Concertone sarà affidata a Luca Barbarossa, celebre voce della musica italiana nonché della realtà discografica di Radio2. L’evento sarà, come d’abitudine, trasmesso in diretta tv su Rai3, a partire dalle prime ore del pomeriggio fino a raggiungere la mezzanotte inoltrata. Considerati i tragici eventi avvenuti nelle scorse settimane a Parigi e Bruxelles, non sono da escludere alcuni provvedimenti per migliorare la sicurezza dei numerosi partecipanti. Si è pensato infatti ad uno spostamento del Concerto del Primo Maggio verso un’area più semplice da gestire, ad esempio il Circo Massimo, nonché ad una divisione in settori per il pubblico che dovrà essere così soggetto di un rigoroso controllo al metal detector. Nei prossimi giorni si attendono delucidazioni a riguardo da parte del commissario prefettizio Francesco Paolo Tronca, responsabile momentaneo della capitale in sostituzione del sindaco che non c’è.