Concerto di Natale 2015: Anastacia, Nek, The Kolors e altri all’Auditorium di Roma. Info data e diretta tv

Pubblicato il 23 Nov 2015 - 10:38am di Giacinta Carnevale

Torna con la 23esima edizione il concerto di Natale all’Auditorium Conciliazione di Roma e sarà trasmesso anche quest’anno in diretta tv e radio. Tra gli artisti che prenderanno parte all’evento troviamo Anastacia, Nek, The Kolors, Alessandra Amoroso e molti altri. 

Concerto di Natale

Questo storico evento, nato nel lontano 1993 da un’idea di Stefania Scorpio su richiesta di Papa Wojtyla, inizialmente si svolgeva in Vaticano e nel corso degli anni ha ospitato circa 450 artisti di fama mondiale: da Patti Smith a Tom Jones, da Lionel Richie a B.B. King, da Noa a Michael Bolton fino ai vari Bocelli, Elisa, Renato Zero, Cocciante, Lucio Dalla, Baglioni, Pino Daniele e tantissimi altri che hanno portato sul palco migliaia di generi musicali diversi.

Nel 2000 l’evento era servito per finanziare la costruzione di 50 nuove chiese a Roma in vista del Giubileo che si sarebbe tenuto nella città eterna. Da otto anni invece il concerto di Natale viene promosso dalla Fondazione Don Bosco in favore di un progetto umanitario, sviluppato dai missionari salesiani dell’Angola, che si occupa di aiutare bambini e ragazzi che vivono per le strade in Luanda. Grazie all’aiuto di questi missionari, vengono accolti in case dove ricevono vitto, alloggio, assistenza medica, istruzione e una formazione professionale.

Annalisa, Alessandra Amoroso, Dear Jack, Anastacia, e tanti altri per il concerto di Natale

Sono stati annunciati in questi giorni i nomi di tutti i cantanti che prenderanno parte alla 23esima edizione del concerto di Natale che si terrà come sempre all’Auditorium Conciliazione di Roma. Anche quest’anno a salire sul palco saranno artisti provenienti universi musicali totalmente differenti tra loro e sarà una scaletta davvero ricchissima. Nella lunga lista si va dalla cantante statunitense Anastacia alla cornamusa spagnola di Hevia passando per l’argentina Lola Ponce fino alla stella del Benin Angèlique Kidjo. Grandi nomi anche per la musica italiana che sarà rappresentata da Riccardo Cocciante, Nek, Alessandra Amoroso, Gigi D’Alessio, Bianca Atzei, Annalisa, Paolo Vallesi, Giovanni Caccamo, Piero Mazzocchetti, la vincitrice della 2a edizione di “Io Canto” Benedetta Caretta ed i Dear Jack. Infine salirà sul palco anche il gruppo rivelazione del 2015, vincitori di ben tre dischi di platino, i The Kolors che quest’estate sono stati tra i protagonisti assoluti in radio grazie alla loro hit di successo, Everytime.

Ad arricchire ulteriormente l’evento all’Auditorium di Roma, di una bella atmosfera natalizia ci sarà il coro di “Voci Bianche” dell’Accademia di Santa Cecilia diretto dal Maestro Ciro Visco ed il gradito ritorno in Italia del coro “All Star South Carolina Gospel Singers”. Tutti i tanti cantanti che prenderanno parte al concerto di Natale si esibiranno dal vivo e saranno accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio. Quest’ultimo si è sempre occupato inoltre di curare personalmente l’arrangiamento e l’orchestrazione di tutte le canzoni eseguite dai vari artisti.

Concerto di Natale

Concerto di Natale 2015, la coppia Toffanin-Alvin presenterà l’evento? Info data, diretta tv e radio

Una delle novità del concerto di Natale 2015 è che, a differenza degli anni passati in cui l’evento veniva trasmesso da Rai2, quest’edizione andrà invece in onda sulle reti Mediaset, a Canale 5. L’evento verrà registrato il prossimo 12 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma e poi verrà trasmesso in diretta tv a ridosso delle festività natalizie. Oltre che sul piccolo schermo, il concerto di Natale sarà possibile seguirlo anche in contemporanea in radio, sulle frequenze di RTL 102,5, emittente che da sempre si occupa di mandare in onda lo spettacolo.

Ancora non sono usciti i nomi di chi si occuperà di presentare il concerto di Natale ma iniziano a circolare voci sempre più insistenti su una coppia ormai collaudata delle reti Mediaset, ossia quella formata da Silvia Toffanin e da Alvin. Da anni infatti i due sono alla conduzione di Verissimo ma per loro sarebbe un vero e proprio esordio assoluto in un evento di questa portata internazionale. La scorsa edizione, quando ancora il concerto veniva trasmesso da Rai2, a presentare fu il comico Max Giusti. A breve scopriremo se saranno proprio Toffanin-Alvin a condurre l’ormai storico e consueto concerto di Natale.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta