Concerto Ligabue Monza 2016, scaletta canzoni con orario di inizio e durata: quali brani canterà il 24 e 25 settembre?

Pubblicato il 20 Set 2016 - 6:35pm di Patrizia Monaco

Scaletta canzoni con orario di inizio e durata concerto del Liga Rock Park 2016. Quali brani canterà Ligabue a Monza il 24 e 25 settembre?

Il Liga Rock Park 2016 arriva al Parco di Monza, quali brani canterà Ligabue il 24 e 25 settembre?

Mancano appena quattro giorni al Liga Rock Park 2016 e già nell’aria si respira quel carico di adrenalina che nel week end si riverserà all’interno del Parco di Monza. Ogni grande evento si rispetti, viene preceduto dalla febbricitante attesa di chi sa bene di andare incontro a due serate indimenticabili, di quelle da raccontare ad amici e parenti ancora ed ancora. Ad arrivare nella località lombarda sarà infatti Ligabue che, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre, terrà due esclusivi concerti a distanza da Campovolo – La Festa. E se per il live show tenutosi nell’aeroporto emiliano, il rocker ha scelto di omaggiare i suoi 25 anni di carriera ed il primo ventennale dell’album Buon Compleanno Elvis, nelle prossime ore ad essere festeggiato sarà il 25esimo anniversario di Urlando contro il cielo, storico brano di Ligabue, senza dubbio tra quelli più apprezzati e conosciuti del suo repertorio.

Quella del Liga Rock Park 2016 sarà un’occasione imperdibile, non solo per i seguaci del rocker ma anche per tutti gli appassionati di musica italiana. Con i suoi numerosi successi, seminati nel corso degli anni, Ligabue ha infatti scritto pagine importanti di cantautorato, e non è roba da tutti i giorni quella di ritrovarsi sotto il cielo con altre 150mila persone e salutare definitivamente l’estate cantando all’unisono intensi brani come Certe Notti, Leggero o Il giorno di dolore che uno ha. Per farlo, nuovamente o per la prima volta, in migliaia han preso d’assalto la vendita dei biglietti per il doppio concerto di Ligabue a Monza. Al principio il live show era previsto esclusivamente per la giornata di sabato 24 settembre ma, talmente tanto è stato l’entusiasmo con cui, nel giro di pochi giorni, la data è divenuta sold out, che si è ben deciso di aggiungere l’appuntamento per domenica 25 settembre, con biglietti ancora disponibili sul sito di TicketOne al prezzo di 57,50 €, riferibile sia al settore Pit A che al Pit B.

Durata concerto e orario di inizio, tra singoli estratti da Made in Italy tra le canzoni in scaletta

Un anno, dicevamo, il tempo trascorso da Campovolo – La Festa. Dodici mesi duranti i quali Ligabue si è dedicato alla scrittura di brani per alcuni colleghi, vedi I tempi cambiano dei Negrita o È andata così di Loredana Bertè. Ha poi scritto un libro, Scusate il disordine, pubblicato sul finire della scorsa primavera. Ma soprattutto, ha scritto nuova musica per se stesso, o meglio, per tutti i suoi fan che da circa tre anni attendono ansiosamente materiale inedito da parte del proprio beniamino. Da questa voglia di creare cose nuove, nasce Made in Italy, undicesimo album di inediti per Ligabue, atteso nei negozi di dischi ed in Digital Download per il periodo antecedente le festività natalizie.

Come in molti si saranno accorti, o quantomeno lo hanno fatto di certo coloro a cui capita di accendere la radio durante il giorno, il nuovo disco di Ligabue è stato anticipato dal singolo G come Giungla, in rotazione radiofonica dallo scorso 2 settembre. Il brano che, come prevedibile, ha esordito in vetta nella classifica iTunes, rientra ufficialmente tra i singoli inseriti nella scaletta del Liga Rock Park 2016. La canzone non sarà però l’unica, estratta da Made In Itay, ad essere eseguita in occasione del doppio concerto di Monza. Sarà anzi in buona compagnia, con diversi altri brani che daranno la possibilità ai presenti di assaggiare dal vivo i sapori nuovi del repertorio artistico di Ligabue. Nelle scorse ore, il rocker ha inoltre ufficializzato la presenza in scaletta di Leggero, singolo pubblicato esattamente venti anni fa e contenuto nel celebre album Buon Compleanno Elvis.

A distanza di quattro giorni dall’inizio del Liga Rock Park, non trapelano ulteriori conferme relative ai brani presenti in scaletta. Come anticipato, ad essere omaggiata sarà la canzone Urlando contro il cielo, ovviamente eseguita nel corso della doppia serata, e con lei potrebbero arrivare ulteriori pezzi contenuti nel medesimo album, ovvero Lambrusco coltelli rose & pop corn del 1991. Ligabue potrebbe quindi eseguire dal vivo canzoni come Anime in plexiglass, Sarà un bel souvenir o Libera nos a malo. Esclusi invece, con molta probabilità, brani eseguiti lo scorso anno a Campovolo e appartenenti all’album Buon compleanno Elvis, ad eccezione di Certe Notti, Vivo morto o X, Quella che non sei e, come anticipato, Leggero.

A seguito di Campovolo – La Festa e rimanendo fedeli a quanto appena premesso, possiamo immaginare nel seguente modo la scaletta del Liga Rock Park 2016 a Monza:

  • G come Giungla – Balliamo sul mondo – Bambolina e barracuda – Piccola stella senza cielo – Marlon Brando è sempre lui – Non è tempo per noi – Bar Mario – Sogni di rock’n’roll – Inedito – Freddo cane in questa palude – Vivo morto o X –Anime in plexiglass– Buon compleanno Elvis –Sarà un bel souvenir– Hai un momento Dio? –Libera nos a Malo– Certe Notti – Regalami il tuo sogno– Quella che non sei –Salviamoci la pelle – Con queste facce qui – Inedito – Lambrusco & pop corn– Leggero – C’è sempre una canzone – Il meglio deve ancora venire – A modo tuo – Questa è la mia vita – Non ho che te – Sono qui per l’amore – Ho perso le parole – Si viene e si va – Il muro del suono – Buonanotte all’Italia – A che ora è la fine del mondo? – Tra palco e realtà – Il giorno di dolore che uno ha – Con la scusa del rock’n’roll – Urlando contro il ciela

Per scoprire la setlist ufficiale, bisogna dunque attendere le giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre. Il duplice live show di Ligabue avrà inizio alle ore 20:30, con l’apertura dei cancelli prevista invece per le ore 12:00. La durata del concerto si aggirerà intorno alle tre ore, come avvenuto lo scorso anno a Campovolo e, sul palco, Ligabue sarà affiancato dai fedelissimi Max Cottafavi e Federico Poggipollini, nonché da Davide Pezzin al basso, Michael Urbano alla batteria, Massimo Greco alla tromba, Corrado Terzi al sax baritono ed Emiliano Vernizzi al sax tenore e sax soprano.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta