Data del Premio Beatrice 2016 e nomi dei cantanti presenti all’evento benefico. Dear Jack e Chiara dello Iacovo tra gli artisti in concerto.
Torna l’appuntamento con il Premio Beatrice 2016, l’evento benefico in programma il 12 giugno a Verona
Capita sempre più spesso di assistere a vincenti connubi tra musica e beneficenza, due mondi apparentemente così lontani ma in realtà capaci allo stesso modo di tirar fuori la parte più sensibile delle persone. Distratti dalla nostra routine quotidiana, non sempre riusciamo ad accorgerci di quanto potremmo fare per aiutare chi davvero si ritrova ad affrontare difficoltà ben più grandi rispetto agli imprevisti dietro cui perdiamo spesso la pazienza. Un nostro piccolo gesto potrebbe infatti cambiare il destino di qualcun altro, qualcuno di cui forse non sapremo mai il nome, ma in cuor nostro sapremo di aver agito, senza darla vinta ad apatia ed indifferenza. Uno dei mali più infidi del nostro tempo è di certo il cancro, vero e proprio mostro in grado ogni anno di portarsi via fin troppe persone, indipendentemente dall’età, strappandoli via dalle loro famiglie e dagli affetti più cari. Così è stato per Beatrice Bevilacqua Davoli, giovane donna di soli 40 anni, volata via il 15 settembre 2009. A salutarla i due figli Ilaria e Tommaso e suo marito Rino, rimasto ancora con una grande quantità d’amore da donare. Questo amore è stato incanalato così in un progetto nobile, Il Sorriso di Beatrice, associazione senza scopo di lucro, finalizzata a trasmettere speranza a tutti coloro che hanno a che fare con la malattia oncologica.
“Ritengo che la vita sia la capacità di riconvertire in atti d’amore per gli altri tutto l’amore che si è ricevuto” spiega Rino Davoli, “Beatrice aveva voglia di vivere, ma un maledetto mostro ha deciso diversamente, così come fa quotidianamente spezzando il cuore e la vita di migliaia di persone e famiglie”.
Ed è proprio per queste persone che nasce il Premio Beatrice 2016, un’occasione per unire il mondo della beneficenza con quello della musica, avvicinando così anche i più giovani ad un tema delicato come quello del cancro, sottolineando l’importanza della prevenzione. Tanti i cantanti che hanno scelto di prendere parte all’evento benefico, dimostrando un forte senso di solidarietà e voglia di dare il proprio contributo per il raggiungimento di un fine nobile ed importante.
Quando la musica si mette a servizio della solidarietà, Dear Jack e Chiara Dello Iacovo tra i cantanti ospiti del concerto
Tutto avverrà nella serata del prossimo 12 giugno, all’interno del Teatro Filarmonico di Verona. Nel corso dell’evento saliranno sul palco i seguenti artisti:
Dear Jack: giovane gruppo divenuto popolare dopo l’esperienza ad Amici nell’edizione 2014. Attraverso la recente partecipazione al Festival di Sanremo hanno presentato al pubblico il loro nuovo leader, Leiner, arrivato quindi a sostituire Alessio Bernabei. Per quanto riguarda i prossimi live in programma, la band di Mezzo Respiro vi aspetta il 28 maggio a Roma, il 24 giugno a Rende, il 2 luglio a Città Sant’Angelo e l’8 agosto al Festival di Varallo, nonché ovviamente il 12 giugno a Verona per il Premio Beatrice 2016.
Loredana Errore: anche lei, come i Dear Jack, ha raggiunto la popolarità dopo aver ottenuto la medaglia d’argento nel talent Amici. Nonostante la vittoria sfiorata, la cantautrice agrigentina ha lasciato il segno nel cuore di migliaia di persone, le quali attendono con ansia l’imminente ritorno discografico della Ragazza Occhi Cielo, tra le interpreti più intense e viscerali degli ultimi tempi.
Matia Bazar: lo storico gruppo italiano, dopo la triste dipartita del batterista Giancarlo Golzi, è pronto per tornare ad esibirsi dal vivo regalando ai propri fan nuovo materiale discografico. Il Premio Beatrice 2016 sarà un’occasione importante per riabbracciare il pubblico italiano, assorbendone l’energia necessaria per riprendere il proprio viaggio musicale.
Chiara Dello Iacovo: giovane musicista e promessa del cantautorato nazionale, ha preso parte al talent The Voice dimostrando fantasia interpretativa e capacità di calamitare su di sé l’attenzione uditiva di chi si ritrova ad incrociare la sua voce, mix vincente se aggiungiamo anche una forte sensibilità creativa, tipica dei migliori autori contemporanei. Nel corso dell’ultima edizione del Festival di Sanremo ha solo sfiorato la vittoria con il brano Introverso, ottenendo però un riscontro più che positivo una volta conclusasi l’avventura sul palco del Teatro Ariston. Il prossimo 18 maggio la ritroveremo sul campo dello Stadio Olimpico di Roma come prima donna chiamata a prendere parte della Nazionale Italiana Cantanti, pronta poi a proseguire con le date del suo Appena Sveglia Tour 2016.
Amara: cantautrice toscana, Erika Mineo ha dimostrato in più occasioni il proprio talento, i più attenti ricorderanno infatti la sua voce profonda e quel modo unico di interpretare i brani man mano proposti negli anni, tra cui Credo, portato in gara nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo. La sua fame creativa non smette certo di produrre nuovo materiale, occhi puntati su di lei dunque nel corso del Premio Beatrice 2016 per scoprire quali novità stia riserbando Amara per il proprio pubblico.
Timothy “Rock” Cavicchini e Ostetrika Gamberini: gruppo formatosi nel 1996, la band conta un ampio numero di esibizioni live su tutto il territorio nazionale, riuscendo ad aumentare ancora di più la propria popolarità quando, nel 2013, il leader Timothy Cavicchini ha raggiunto la vittoria nel celebre talent di Rai 2, The Voice of Italy. Il fascino e l’indiscutibile talento del ragazzo guida il gruppo in un nuovo tour che li vede protagonisti proprio in queste settimane, in attesa di raggiungere il Teatro Filarmonico di Verona per il Premo Beatrice 2016.
Chiara Grispo: vincitrice del premio nell’edizione 2015, la cantante classe ’97 è reduce dall’intensa esperienza vissuta all’interno della scuola più famosa d’Italia, ovvero nel talent show di Canale 5, Amici. Ha così avuto modo di dimostrare le proprie capacità come musicista e cantautrice, presentando al pubblico il suo inedito Come On, consapevole infine di avere tutto il tempo necessario per tagliare nuovi traguardi ed ottenere riconoscimenti nell’universo musicale italiano.
Greta Manuzi – Roberta Pompa – Verdiana e Simonetta Spiri: un quartetto tutto al femminile che continua a macinare posizioni nella classifica iTunes con il loro singolo congiunto, L’amore merita. Dopo aver debuttato al primo posto nella celebre piattaforma digitale, le cantanti, accomunate da una precedente presenza nei talent Amici ed X-Factor, sono pronte a promuovere il loro progetto girando l’Italia, sostenendo anche importanti iniziative come avvenuto per il recente Concerto di Primavera e come avverrà in occasione del Premio Beatrice 2016.
Questo dunque il cast relativo all’evento benefico condotto da Francesca Cheyenne e Charlie Gnocchi, in programma nel Teatro Filarmonico di Verona. Appuntamento dunque per domenica 12 giugno, un modo bello per unire beneficenza e musica attraverso la “colla” della solidarietà, ingrediente fondamentale per un’esistenza degna di essere definita tale.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’associazione Il Sorriso di Beatrice attraverso il numero 347 – 8708011 oppure scrivendo a premiobeatrice@ilsorrisodibeatrice.com