Sono tante le opportunità di lavoro presso il Comune di Milano per il 2017 tra bandi e concorsi pubblici. Scopriamo quali sono le posizioni aperte, come candidarsi e quali requisiti devono rispettare diplomati e laureati per concorrere a un posto di lavoro nel settore pubblico.
I concorsi pubblici del Comune di Milano per il 2017: moltissime posizioni aperte
Il Comune di Milano in questo inizio di 2017 ha previsto l’assunzione di 178 nuovi lavoratori del settore pubblico. Coloro che infatti si candideranno per i concorsi pubblici che andremo ad elencare fra poco e verranno selezionati avranno l’opportunità di entrare nel mondo lavorativo direttamente con un contratto a tempo indeterminato, una occasione dunque da non lasciarsi sfuggire.
Tutte le posizioni attualmente aperte sono rivolte alla zona del Comune di Milano, la ricerca è rivolta davvero verso tutti i campi: si ricercano infatti dagli istruttori dei servizi amministrativi ai conservatori dei beni culturali, agli avvocati ai collaboratori dei servizi tecnici. Andiamo però ad analizzare nel dettaglio i bandi che sono stati pubblicati con il numero esatto di candidati che verranno assunti per ogni concorso pubblico, come abbiamo detto in precedenza in totale sono ben 178 i posti di lavoro in palio.
Il maggior numeri di posti liberi è quello di collaboratore nei servizi amministrativi, sono ben 34 i soggetti che il Comune di Milano sta cercando. Inoltre saranno selezionati 27 candidati per il ruolo di istruttore direttivo servizi informativi e altri 19 istruttori direttivo servizi amministrativi. Sono 15 i posti vacanti per istruttore direttivi servizi finanziari mentre ci si può candidare anche per i lavori di istruttore dei servizi amministrativi e istruttore direttivo dei servizi tecnici, per entrambe le posizioni ci sono 13 posti in palio. Il Comune di Milano cerca anche 10 funzionari dei servizi informativi, 8 funzionari servizi tecnici e 8 collaboratori dei servizi tecnici. Pubblicato anche il bando per 7 posti di lavoro vacanti per funzionari servizi economico-finanziari e 6 istruttori dei servizi culturali. Aperti anche 4 posti come avvocati, 3 per istruttori direttivo servizi culturali, 2 per conservatori dei beni culturali e 1 nell’area delle relazioni internazionali come istruttore direttivo servizi amministrativi.
Requisiti per diplomati e laureati e come candidarsi
I posti di lavoro che il Comune di Milano ha messo a disposizione sono per lo più ruoli specifici, per questo motivo i laureati troveranno lavoro molto più facilmente dei diplomati, quest’ultimi infatti non avendo frequentato l’università non dispongono delle nozioni necessarie per svolgere i suddetti lavori.
Il 27 gennaio 2017 verranno pubblicate tutte le informazioni e tutti i bandi di questa serie di concorsi pubblici indetti dal capoluogo lombardo, le domande potranno essere presentate dal 1 febbraio al 10 marzo 2017 sia in via cartacea che online. Coloro che supereranno il primo test dovranno affrontare un colloquio durante il quale il candidato dovrà dimostrare di avere la preparazione e le abilità necessarie per svolgere il lavoro per cui si è iscritto.