Scopriamo come seguire il conto alla rovescia per questo Capodanno 2018. Il countdown in diretta tv con il palinsesto dei principali canali che accompagnerà la serata di chi deciderà di trascorrere le ultime ore di questo 2017 in casa con parenti ed amici. Infine dove vedere l’ora esatta e il conto alla rovescia online anche da smartphone tramite siti internet ed App.
Conto alla rovescia Capodanno 2018 in diretta tv: canali e palinsesto
Si avvicina Capodanno 2018, e l’Italia si divide tra chi ha già organizzato al meglio l’ultima serata del 2017 e chi invece ancora non ha deciso come festeggiare. Gli eventi in giro per le città della nostra penisola sono moltissimi, anche se una scelta sempre molto valida è quella di restare a casa invitando amici e parenti. Tra la scelta della location e del menù della cena, ciò che non può mancare nella serata di Capodanno è il conto alla rovescia per la mezzanotte, e dunque la fine dell’anno. In televisione sono diversi i programmi da seguire in cui potremo vedere il countdown per il brindisi di fine anno, ma negli ultimi anni la “battaglia” degli ascolti sembra essere tra le due reti principali: Rai e Mediaset. Vediamo dunque quali sono le anticipazioni dei palinsesti tv di Rai 1 e Canale 5, per scoprire cosa dobbiamo aspettarci dalla sera del 31 dicembre.
Come ogni anno su Rai 1 andrà in onda “L’anno che verrà“, trasmesso in diretta da una piazza italiana in cui avrà luogo il concerto di fine anno. La location scelta per quest’anno, almeno stando alle anticipazioni che circolano sul web, è Maratea, comune della Basilicata in provincia di Potenza. Anche quest’anno a quanto pare sarà riconfermato come conduttore Amadeus, abituato ormai a tenere compagnia agli italiani nella sera del 31 dicembre. Ci saranno da aspettarsi senza dubbio cantanti di livello internazionale, anche se è ancora presto per conoscere l’elenco ufficiale. Tra gli ospiti potrebbe essere riconfermato Teo Teocoli, così come è facile attendersi la presenza di Rocco Papaleo nella “sua” Basilicata.
Per quanto riguarda invece Canale 5, quest’anno ci sarà un cambio di rotta rispetto agli ultimi anni. Dopo 3 anni non ci sarà più Gigi D’Alessio a presentare la serata, bensì Federica Panicucci, conduttrice di “Mattino Cinque”. L’evento “Capodanno in Musica” andrà in onda in diretta dall’Unipol Arena di Bologna e sarà supportata da Radio 101, Radio 105 e Radio Subasio, motivo per cui la buona musica non mancherà di certo. La serata è già stata presentata, e dunque già si conoscono i nomi dei cantanti che si esibiranno sul palco dell’Arena, tra cui troviamo ad esempio Francesco Gabbani, Annalisa, Benji & Fede, Fabrizio Moro, Gabry Ponte, Chiara, Elodie, Noemi, Riky, Sergio Sylvestre, Marco Masini e molti altri.
Countdown e ora esatta in attesa del 1 Gennaio 2018 online: siti internet e App per smartphone
Per seguire il countdown in attesa del 1 Gennaio 2018, oltre ai programmi tv appena citati è possibile ovviamente anche collegarsi via internet tramite pc, smartphone e tablet. Per farlo vi basterà cercare su Google “countdown capodanno 2018” per trovare numerosi risultati utili. Tra i diversi siti internet che vi permetteranno di seguire il conto alla rovescia, quello che secondo noi è il più valido è il primo risultato che ci viene presentato, e cioè www.timeanddate.com. Aprendo il sito sulla homepage vi verrà presentato appunto il conto alla rovescia, che potrete seguire in particolare nell’ultimo minuto per dare inizio al brindisi di mezzanotte, al quale vanno assolutamente abbinate le tradizionali lenticchie del buon augurio.
Seguire il conto alla rovescia online è molto utile soprattutto per chi non si trova a casa nelle ultime ore del 31 dicembre, e che dunque vuole seguire il conto alla rovescia collegandosi al sito tramite smartphone. Ancora più comoda per chi vuole seguire il countdown dal cellulare è l’App, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, che si può scaricare semplicemente cliccando sull’apposito link che trovate sempre sulla homepage del sito, sotto al conto alla rovescia. La stessa App ci sarà utile sia per contare i secondi che mancano al 1 Gennaio 2018, ma anche a qualsiasi altro avvenimento come compleanno o anniversario che dovremo programmare specificando la data che vogliamo ricordare.
Uno dei motivi per cui vi consigliamo di collegarvi al sito internet di “Time and Date” è rivolto in particolar modo a coloro che abbiano amici o parenti che vivono all’estero, in paesi che abbiano un fuso orario diverso da quello italiano. Un servizio molto utile è quello che prende il nome di “Time Zone Map“, una mappa in cui è rappresentato tutto il Mondo, e sulla quale potremo selezionare la città per la quale vogliamo seguire il conto alla rovescia per Capodanno 2018. In questo modo potremo dunque in qualche modo “partecipare” alla festa per l’anno nuovo insieme ai nostri amici e parenti che vivono dall’altra parte del mondo, tramite una telefonata o ancora meglio una videochiamata utilizzando Skype, Whatsapp o simili. Insomma, le soluzioni per seguire il conto alla rovescia online o tramite tv sono diversi: scegliete quello che preferite e trascorrete al meglio le ultime ore di questo 2017, con l’augurio di uno splendido 2018!