Dopo le tappe in Canada e negli USA, la Coppa del Mondo di sci 2015 torna in Europa: le gare della categoria maschile si terranno in Francia, in Val d’Isere mentre quella femminile scenderà sulle piste di Are, in Svezia. Il programma del “circo bianco” prevede lo slalom ed il gigante e si gareggerà il prossimo week-end nelle giornate del 12 e 13 dicembre. C’è grande attesa per lo sci azzurro che negli Stati Uniti sulle piste di Beaver Creek ha raccolto un bottino abbastanza discreto ed ora punterà a far meglio in Europa su piste più conosciute dai nostri sciatori. Vediamo ora il programma completo della gare in Val d’Isere ed Are e dove sarà possibile seguire la diretta tv.
Programma gare in Val d’Isere della Coppa del Mondo Sci 2015: slalom e gigante maschile
Dopo le gare svolte nel Nord America, che hanno visto grande protagonista lo sciatore austriaco Marcel Hirscher, la Coppa del Mondo di sci 2015 ritorna in Europa e la categoria maschile farà tappa in Val d’Isere con il gigante e lo slalom. Anche sulle piste francesi tra i grandi favoriti troviamo ancora il campione austriaco che però per confermarsi dovrà ripetere le ottime prestazioni messe a segno finora.
Tra gli sciatori italiani in Canada abbiamo assistito ai due podi conquistati da Peter Fill (2° posto in discesa libera e 3° nel super-G); in Val d’Isere si punterà sulla voglia di riscatto di Roberto Nani nel gigante e sul ritrovato Florian Eisath ma è nello slalom che l’Italia potrà avere maggiori possibilità. Dopo le piste francesi, la Coppa del Mondo di sci 2015 maschile farà tappa sulle piste italiane della Val Gardena dove il 18 dicembre si terrà il super-G mentre la discesa libera è in programma il 19. E saranno molto i tifosi azzurri che raggiungeranno le splendide Dolomiti in Alto Adige per godersi un week-end sulla neve.
Programma completo Val d’Isere, Coppa del Mondo Sci 2015
Sabato 12 dicembre
Ore 9.30: Prima manche gigante
Ore 12.30: Seconda manche gigante
Domenica 13 dicembre
Ore 9.30: Prima manche slalom
Ore 12.30: Seconda manche slalom
Coppa del Mondo Sci 2015, ad Are gareggiano le donne: grande attesa per Federica Brignone
Tornano in Europa, sulla pista di Are in Svezia, il gigante e lo slalom femminile che ha visto finora il dominio assoluto di Lindsey Vonn. La campionessa americana ha calato il tris a Lake Louise, mettendo a segno la 70esima gara vinta in carriera aumentando di nuovo il record assoluto: sulle piste canadesi è la 18esima volta che la Vonn trionfa tanto che ormai questa tappa è stata rinominata Lake Lindsey. La sciatrice statunitense si trova inoltre al comando della classifica generale della Coppa del Mondo di sci 2015 con 300 punti, 4 in più della connazionale Mikaela Shiffrin.
Lindsey Vonn appare così la grande favorita anche in Svezia, ad Are dove l’unica che potrebbe essere in grado di darle del filo da torcere sarà proprio la Shiffrin. Per i colori azzurri invece c’è grande attesa per Federica Brignone che nello slalom gigante ha finora conquistato due podi consecutivi ed è in testa alla classifica con 160 punti. Si punta molto anche su Nadia Franchini. Dopo la tappa ad Are ci si sposterà in Val d’Isere per la super combinata del 18/12 e la discesa libera del 19/12.
Programma gare ad Are, Coppa del Mondo di Sci 2015
Sabato 12 dicembre
Ore 10.30: Prima manche gigante
Ore 13.30: Seconda manche gigante
Domenica 13 dicembre
Ore 10.30: Prima manche slalom
Ore 13.30: Seconda manche slalom
Dove vedere la diretta tv e streaming della Coppa del Mondo Sci 2015
Tutti gli appassionati di sci alpino potranno seguire la Coppa del Mondo in diretta tv sia in chiaro su Rai Sport HD, canale 557 del digitale terrestre, sia su Eurosport disponibile per gli abbonati Sky( canali 210-211) e Mediaset Premium(canali 384-385). Il collegamento con le piste della Val d’Isere e di Are ci sarà un quarto d’ora prima rispetto all’orario di inizio delle gare. Chi invece vorrà vedere l’evento in diretta streaming al pc o sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, potrà farlo collegandosi al sito internet www.raitv.it oppure scaricando l’app gratuita Rai.tv.