Il viaggio in crociera vi permette di scegliere in partenza l’itinerario che preferite, e di organizzare delle escursioni su terra già a bordo; tutto ciò è possibile anche sulla Costa Deliziosa 2018. Vediamo dalle recensioni online come la pensano i vari clienti che sono saliti a bordo, per farci un’idea su questa specifica linea della Costa Crociere, grazie alle loro opinioni.
Costa Deliziosa 2018, l’itinerario
Se siete ancora indecisi su dove andare questa estate, la Costa Crociere mette a disposizione diverse linee e navi che vengono incontro a qualsiasi esigenza di viaggio. La crociera, infatti, è un’ottima via di mezzo tra relax e avventura, scoperta e divertimento, che mette d’accordo davvero tutti e invoglia ancora di più a partire. Costa Crociera propone numerose navi e diverse tipologie di crociera che accontentano davvero i gusti di tutti, ma vediamo di scoprire qualcosa in più specialmente sulla nave Costa Deliziosa, per capire che cosa propone in questo 2018. Costa Deliziosa è dotata di 1130 cabine totali, di cui 110 suite, 4 ristoranti, 11 bar, e una grande area benessere nella quale spicca la Spa Samsara di 3.500 mq su due piani (con palestra, terme, piscina, sauna, bagno turco) altre 3 piscine, 4 vasche idromassaggio e un campo polisportivo. Spazio anche al divertimento e all’intrattenimento con il cinema, un teatro su due piani, discoteca, casinò, grand bar con pista da ballo, simulatore di Gran Premio, internet point, biblioteca, ponte piscina con tetto di cristallo semovente, shopping center, Squok Club e una piscina per i più piccoli. Per gli appassionati di arte, inoltre, va ricordato che sono sparse per tutta la nave 340 opere originali e a bordo della Costa Deliziosa è installata la “Sfera” di Arnaldo Pomodoro. Ma qual è l’itinerario proposto? Diverse sono le destinazioni: partiamo dai Caraibi, le cui partenze sono previste da novembre 2018, dai porti di Savona, Civitavecchia, Bari e Venezia e che prevede un tour che tocca Italia, Grecia, Francia, Spagna, Isole Canarie, Antille, Isole Vergini, Puerto Rico e Florida.
Costa Deliziosa propone ovviamente anche mete più vicine, come quelle previste nel mar Mediterraneo: ad esempio quelle programmate a giugno, luglio e agosto2018, che prevedono un tour di Italia, Grecia e Croazia, con partenza da Bari o Venezia, per andare a toccare Corfù, Atene o Mykonos(dipende dal periodo di partenza), Santorini e Dubrovnik. Ce n’è per tutti i gusti, e non è finita qui: una volta sbarcati nelle varie mete potrete decidere anche di approfittare delle diverse escursioni che lo staff di Costa Deliziosa vi propone: a Corfù, ad esempio, avrete la possibilità di scegliere tra due itinerari di 4 o 6 ore che vi porteranno a scoprire i posti più belli dell’isola, come il Palazzo Achilleion, l’isolotto di Pontikonissi, il centro storico e le chiese tipicamente bizantine. A Santorini, invece, l’escursione toccherà i punti di Oia e Fira, con le tipiche case bianche delle Cicladi. Visite guidate anche nella capitale Atene, per ammirare l’acropoli, piazza Sintagma e il tipico quartiere della Plaka, e a Mykonos con le sue splendide spiagge cristalline di Kalafatis ed Elia. Da non perdere anche le escursioni previste a Dubrovnik, un vero e proprio gioiellino, e che partiranno proprio dal porto, fino a “Stradun”, la strada più famosa della città, dalla quale si proseguirà a piedi; si inizierà con il Monastero domenicano, il Palazzo del Rettore e la Cattedrale dell’Assunzione con il suo stile barocco. L’escursione continuerà fino alla Muraglia di Dubrovnik, Piazza della Loggia e le vie Prijeko e Ulica, tra le più belle della città, per finire alla Chiesa di San Francesco.
Costa Deliziosa opinioni: le recensioni online cosa dicono?
Dall’itinerario e dalle escursioni proposte, una vacanza all’insegna del relax, della scoperta e del divertimento sembra essere proprio quello che serve a tutti per riprendersi dopo un periodo di stress e di lavoro; Costa Concordia con tutti i servizi che propone e le escursioni che mette a disposizione si candida ad essere una delle navi migliori della Costa Crociere. Tuttavia una crociera di questo tipo può essere anche piuttosto onerosa dal punto di vista economico e quindi sarebbe interessante cercare di capire se davvero quello che si pubblicizza sia poi così desiderabile come si vuole far credere. Per scoprire qualcosa in più, comunque, basta andare a vedere le opinioni dei clienti che hanno già viaggiato sulla Costa Concordia, anche in questo 2018, per vedere che cosa esce fuori dalle loro recensioni. Proprio leggendo online alcuni dei resoconti de passeggeri le opinioni sembrano abbastanza discordi, a partire anche dalle escursioni: nonostante l’itinerario messo a disposizione (compresa la possibilità di scegliere tra un’uscita di 4 o di 6 ore) il prezzo di ogni escursione secondo alcuni è troppo costoso, considerando anche i vari problemi e impedimenti che capitano nell’organizzazione delle gite.
Eventuali ritardi e contrattempi, infatti, sono stati segnalati da più di un cliente che ha espresso più di una lamentela per come sono state organizzate le escursioni; è anche vero che comunque nelle uscite fuori sono da mettere in conto probabili inconvenienti come ad esempio il mal tempo, che oltre al disagio può creare anche ritardi e confusione, ma è una variabile che ovviamente non può dipendere dallo staff di Costa Concordia. Infatti altri clienti si congratulano proprio per le meravigliose escursioni e per l’organizzazione. Tutti, invece, sembrano concordare nella pulizia e nell’ordine delle cabine e nella cucina dei ristoranti, che convincono la maggior parte dei clienti, mentre lo staff di bordo è stato giudicato da molti piuttosto scarso: lenti e disorganizzati, i membri del personale hanno ricevuto voti bassi per i problemi creati dalla loro lentezza e inesperienza (soprattutto per i lunghi tempi di attesa al ristorante e al bar). Anche su questo versante, comunque, i pareri sono discordi, perché molti altri si congratulano invece per la gentilezza e disponibilità del personale di bordo.