Costo Sbiancamento Denti: prezzo medio trattamento professionale dal dentista e fai da te

Pubblicato il 24 Feb 2019 - 10:30am di Beatrice Tominic

La pratica che prenderemo in analisi ha preso piede qualche anno fa in America, prima fra le star del piccolo e grande schermo e poi fra la gente comune, non si è più fermata ed è approdata da qualche tempo in Italia: è lo sbiancamento dei denti. Se è vero che, come diceva Charlie Chaplin, “un giorno senza sorriso è un giorno perso”, potremmo pensare che un sorriso compiuto con una dentatura rovinata e non esteticamente brillante e candida, sia meno bello: quella dello sbiancamento è, senza dubbio, la soluzione che vi porterà ad arginare il problema.

Soprattutto in alcune zone dell’Italia centrale, quello dei denti maculati o con sfumature giallognole è un problema persistente: oltre ad assicurarsi di consumare acqua non eccessivamente dotata di fluoro che, se assunto in grandi misure, corrode lo smalto che ricopre i denti conferendo loro il colore bianco, è possibile avere un risultato estetico immediato grazie allo sbiancamento anche a prezzi non troppo elevati.

Vediamo, quindi, quale è il prezzo medio per sbiancare i denti con un trattamento professionale da svolgere per mezzo di particolari attrezzature del dentista o fai da te.

Costi del trattamento professionale sbiancante ai denti dal dentista

Esistono diversi tipi di sbiancamento dentale: uno fra quelli più utilizzati per sbiancare i propri denti è, senza dubbio, quello professionale. Rivolgendovi allo studio dentistico di fiducia, infatti, è possibile fissare un appuntamento prima e una seduta risolutiva poi, per contrastare il giallore dei vostri denti. Durante l’appuntamento che precederà la seduta di sbiancamento vero e proprio generalmente si avranno una pulizia dei denti professionale, la determinazione del colore di partenza con un’apposita scala cromatica che permetterà di capire e constatare la “gravità” della situazione, in alcuni casi una fotografia pre -sbiancamento.

Esistono ben tre tipi di sbiancamento professionale: quello con la lampada a luce fredda a led blu, con la lampada a luce fredda a led verdi o con la lampada a laser.

Il trattamento con la lampada a luce fredda a led, sia blu che verdi, ha le stesse modalità di esecuzione di una lampada solare: davanti al paziente seduto nella sedia dello studio, i cui denti saranno stati già cosparsi di un gel a base di perossido di idrogeno al 35%, verrà avvicinato un macchinario specifico il quale sarà spinto quasi a contatto, ma non troppo, con i denti che nel frattempo saranno scoperti dalle labbra grazie ad un apparecchio apposito ed, infine, avrà inizio la cosiddetta irradiazione. La differenza di colore dei led cambia la durata degli effetti del trattamento: la lampada a luce fredda a led verdi agisce e rende visibile per meno tempo rispetto all’altra con i led blu. Talvolta, inoltre, una volta terminata la seduta sarà possibile che venga scattata una foto alla condizione dentaria post-trattamento sebbene si raggiunga la massima visibilità e la buona riuscita del trattamento soltanto dopo tre o quattro giorni dalla cura professionale del dentista.

Il prezzo di questo trattamento si aggira intorno ai 200 euro a seduta che però, a seconda della tonalità di partenza dei denti del paziente, rischia di aumentare con il numero delle sedute.

Il trattamento con la lampada a laser, invece, è adatto in special modo a chi ha necessità di cancellare alcuni inestetismi, senza dover coinvolgere necessariamente tutta l’arcata dentale e risulta essere, inoltre, anche il più funzionale in quanto riesce a penetrare più in profondità rispetto alle lampade a luce fredda con i led. Per avere un risultato davvero ottimale può bastare anche una sola seduta, di circa un’ora e mezza in cui si riesce ad applicare il gel per ben due o tre volte a distanza di trenta secondi circa l’una dall’altra. L’efficienza, però, purtroppo si paga: i costi del trattamento effettuato con il laser sono superiori, rispetto alle cure precedenti, di almeno un centinaio di euro.

Non possiamo, però, nascondere che in taluni studi che, magari, propongono trattamenti simili con varianti di maggior successo o strumenti particolarmente moderni, questo genere di terapie, che talvolta partono da 150 euro, arrivano a costare fino a 500 euro.

Prezzo dello sbiancamento denti fai da te: quanto costa?

I trattamenti “fai da te” per i nostri denti sono, ad oggi, di più che diversa natura: li abbiamo spesso sotto al nostro sguardo anche al supermercato e neanche ce ne rendiamo conto.

La soluzione più economica che, sostenuta con costanza e perseveranza, a lungo andare mostra i suoi piccoli grandi risultati, è l’utilizzo di un dentifricio specifico che abbia come fine quello di far risaltare o ritrovare il bianco perduto, un po’ per natura, un po’ per qualche sigaretta di troppo. Le marche in commercio sono davvero moltissime, alcune delle quali propongono spesso anche una linea maschile che, generalmente, è più aggressiva e svolge in maniera ancora più efficace la sua funzione. I prezzi, in questo caso partono dai più irrisori, 2 o addirittura 1 euro, fino ad arrivare ad alcuni un po’ meno base, ma superando, soltanto raramente, la quindicina di euro.

Una valida opzione, che ricorda nelle modalità di funzione quelle degli apparecchi dentistici che si è soliti portare da bambini, è la mascherina notturna. Di numerose marche, alcune rintracciabili non solo in farmacia e parafarmacia, ma anche nuovamente al supermercato, la mascherina notturna in un primo momento veniva fornita dal dentista dopo aver preso le impronte corrette dell’arcata dentaria, ma oggi viene proposta spesso con una forma tendenzialmente adattabile a ciascun tipo di arcata. Ciò ha fatto in modo che tale trattamento divenisse facilmente reperibile pressoché ovunque, apportando anche una notevole riduzione di prezzo. Nel kit casalingo troverete sicuramente la mascherina da applicare sui denti per l’intera notte ( o, in alternativa, per almeno 4 – 6 ore giornaliere) e, talvolta un gel da inserire al suo interno: in alcuni casi, invece, la mascherina è già cosparsa di pasta sbiancante e dovrete direttamente “indossarla”.

I prezzi, anche fra le mascherine universali e non realizzate su misura, variano davvero moltissimo: se alcune hanno un prezzo che parte dagli 8 euro, altre raggiungono persino il centinaio di euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta