Come creare un negozio su Facebook e vendere online

Pubblicato il 5 Apr 2016 - 6:42pm di Daniele Celli

Perché vuoi vendere su Facebook? Beh, perché Facebook ha più di un miliardo e mezzo di utenti attivi ogni mese potrebbe essere una risposta sensata.

Ovvio che non tutti gli utenti attivi possono essere tuoi potenziali clienti: hanno età diverse, gusti diversi (dallo sport al cibo, fino al fashion) e visioni diverse. Ma se una minima parte di loro fosse interessata ai tuoi prodotti, diciamo centomila utenti, per te e la tua attività tutto sarebbe diverso, no?

E allora perché non cercare di sfruttare le altre piattaforme per aumentare le vendite con i social media e precludersi un’occasione di crescita?

Creare una pagina aziendale su Facebook

Ovviamente per mostrarsi al pubblico con serietà e professionalità, la prima cosa da fare è creare una pagina Facebook: un’operazione che il buon Mark Zuckerberg ha reso semplice e realizzabile senza troppe conoscenze tecniche.

Solo dopo aver creato la tua fanpage, potrai impostare l’ingresso al tuo negozio virtuale dalle schede presenti nella pagina o dal pulsante d’azione inserito sulla copertina. Sfruttare la visibilità dell’immagine di copertina per solleticare la curiosità dei visitatori (e dei potenziali clienti) è a questo punto un’operazione fondamentale.

Come impostare un Facebook Store

Per creare un negozio online all’interno della tua fanpage, Facebook ti chiede di saper creare un’app, per caricare i tuoi prodotti e tutte le informazioni correlate, per integrare un carrello ed elaborare i pagamenti. Ma questa soluzione, oltre che suonare complessa e complicata, risulta essere anche molto costosa, perché prevede la creazione di un supporto personalizzato.

facebook

Per fortuna ci sono altre soluzioni percorribili, più semplici e decisamente meno costose: software e applicazioni esistenti e personalizzabili con i tuoi prodotti che si connettono automaticamente a Facebook.

Ti mostro le più conosciute, usate e ottimizzate che ti permettono di presentarti online in pochi clic.

Shopify

Immagine Facebook 2Shopify vanta ad oggi quasi 250mila negozi online attivi e perfettamente integrati su Facebook. È una soluzione professionale che ti permette di scegliere il modello grafico che più si avvicina alla tua idea di Store (e puoi anche richiedere la personalizzazione di un modello a fronte di una spesa ragionevole). Garantisce un supporto costante, 24 ore al giorno, ogni giorno: tutti i giorni.

Con Shopify puoi gestire anche banner pubblicitari e modificare il numero di colonne di prodotti, puoi scegliere di vendere su Facebook solo una parte dei prodotti (inseriti nel tuo Shopify Store Online), hai la gestione centralizzata dei prodotti (quindi tu modifichi su Shopify e in automatico i prodotti risulteranno aggiornati anche su Facebook) e puoi anche guadagnare nuovi fan (puoi infatti scegliere se impostare lo Store in modo che si possa comprare solo dopo essere diventati Fan della pagina Facebook o meno).

Puoi iniziare oggi stesso a creare il tuo Store da qui >>https://www.shopify.com/

BigCommerce

Immagine Facebook 3Valida alternativa a Shopify, utile per creare il tuo store senza dover mettere mano al codice né dover richiedere l’intervento di un professionista.

Con oltre 95mila negozi all’attivo e un set completo di strumenti utili per la creazione di uno Store e la presenza garantita su diversi canali social, BigCommerce vanta più di 5 miliardi di fatturato.

Per creare il tuo Store su BigCommerce inizia da qui >>https://www.bigcommerce.com/

Wix

Immagine Facebook 4È il software creatore di siti più semplice da usare sulla piazza. Gestisci tutto con il più semplice dei movimenti: clicca e trascina! C’è da dire che l’ecommerce non è il suo business principale, ma offre comunque degli strumenti che ti facilitano la visualizzazione del tuo Store anche su Facebook.

Con Wix infatti non è possibile creare un vero e proprio Store su Facebook: viene invece creata una scheda integrata dedicata al Wix Store, quindi i tuoi prodotti sono comunque visibili dalla tua pagina su Facebook.

Approfondisci la conoscenza di Wix adesso >>http://it.wix.com/

Conclusioni

Come vedi non è impossibile creare un negozio su Facebook, anche se non sei un programmatore: è sufficiente conoscere gli strumenti a disposizione sul web e imparare ad usarli al meglio per il raggiungimento del tuo obiettivo. Tocca a te scegliere quello che ti semplifica la vita e, al tempo stesso, può massimizzare i risultati del tuo business.

E se hai già avuto esperienze con qualche sistema tra quelli proposti e vuoi condividere con noi la tua esperienza personale, siamo certi che potrai essere di aiuto per l’intera community, perciò non esitare a lasciare un commento a riguardo.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta