Come creare un sito internet di qualità a basso prezzo, con l’obiettivo di catturare il maggior numero di clienti per la propria attività? Si tratta di un problema molto diffuso al giorno d’oggi, al quale si possono trovare diverse soluzioni come quelle che vi segnaleremo di seguito, per unire l’affidabilità del servizio alla sicurezza di riuscire ad ampliare la nostra clientela con un investimento modico ed efficace. Ma innanzitutto, cominciamo da un’analisi completa dei vantaggi di mostrare al pubblico la nostra azienda attraverso un sito web di presentazione dei prodotti (o servizio) e approfondimento dell’attività commerciale.
Perché creare un sito web aziendale
Ragioniamo innanzitutto in termini di possibilità di attrarre nuovi clienti verso la nostra attività, ovvero quella fetta di utenza che arriva a noi soltanto tramite il nostro sito internet e che altrimenti, per motivi di lontananza dalla nostra zona di lavoro oppure per un semplice fatto di visibilità, non ci avrebbe raggiunto. Si tratta di un guadagno che arriva soltanto grazie al web, ovvero il risultato principale che gradualmente ripagherà il nostro investimento e i soldi spesi per creare il sito e renderlo qualitativamente apprezzabile agli occhi del cliente. Lo ha spiegato anche il portale ufficiale del Governo italiano in un articolo schematico e molto interessante, dove si vuole attirare l’attenzione dei giovani verso le opportunità che il mondo di internet può offrirci.
In secondo luogo pensiamo al nostro sito internet come un’autentica vetrina che può saltare agli occhi dei nostri clienti. Coloro che anche senza sito web acquistano spesso i nostri beni o servizi, ma che in realtà avranno una migliore visione della nostra attività proprio grazie al nuovo portale che abbiamo deciso di dedicare loro. Oltre a rendere il nostro lavoro professionale e al passo con i tempi, sempre tramite il sito potremo decidere di applicare delle offerte esclusive, in grado così di aumentare le vendite e la fiducia dei clienti, che ci permetterà così di sbaragliare totalmente la concorrenza.
Come creare un sito internet per l’azienda: idee a basso prezzo
La creazione di un portale web aziendale è un’idea da portare avanti assolutamente per i motivi che abbiamo appena visto, ma molti si bloccano al solo pensiero di mettere su un sito perché immaginano costi esorbitanti e tutt’altro che in linea con le possibilità economiche dell’azienda. E’ pur vero che sul web si trovano servizi dalla professionalità variabile (bisogna sempre fare attenzione a non affidarsi alla prima compagnia che capita) e soprattutto a prezzi che variano tra un centinaio e migliaia di euro, ma tutto dipenderà da quanto vorrete investire e dalla concorrenza presente nel vostro settore.
Ci siamo fatti un giro su internet e con un’attenta analisi dei prezzi abbiamo scoperto che è spesso conveniente affidarsi a professionisti del settore che si occupano della vostra zona di residenza. Prendendo in considerazione il territorio pugliese abbiamo scoperto ETuCiSei, portale che si occupa della realizzazione di siti a Foggia e che offre soluzioni a partire dalla modica somma di 60 euro. Insomma, un esempio di investimento modico che qualsiasi azienda può permettersi, e che come abbiamo visto per la Puglia può ovviamente adattarsi alle altre zone d’Italia, dal momento che internet è ormai pieno di servizi di questo genere.
Siti web gratis, per chi vuole creare un portale a costo zero
Chiudiamo la nostra guida rivolgendoci a chi vuole imparare a creare il sito web aziendale da zero, senza spendere nulla (salvo il costo del dominio, pari a poche decine di euro l’anno) e con grandi opportunità di personalizzazione a trecentosessanta gradi. Quest’operazione è gratis e non preoccupatevi se non avete le giuste competenze, perché sul web sono disponibili diversi manuali (anche molto semplificati) per imparare passo dopo passo a mettere su gratuitamente e in perfetta autonomia un portale di qualità. A questo proposito vi segnaliamo il libro “Diventa webmaster con WordPress: Creare rapidamente siti professionali” (Bonaventura-Di Bello, Hoepli, 16,99 euro), acquistabile su Amazon tramite il link sotto.