Crema antirughe efficace per donne di 60 anni: i migliori prodotti sul mercato

Pubblicato il 27 Set 2017 - 1:28pm di Sara Fiori

Le creme antirughe sono dei prodotti che vengono utilizzati da molte donne sopra i 60 anni ed oggi andremo a vedere alcune delle caratteristiche di quelli presenti sul mercato.

Caratteristiche generiche delle creme antirughe per donne di 60 anni

Le donne che hanno superato la soglia dei 60 anni spesso sentono la necessità di utilizzare dei prodotti che allevino le rughe sul loro viso e che distendano la loro pelle in modo tale da renderla più liscia, luminosa e giovanile. Trovare la migliore crema adatta al proprio viso non è sempre semplice. Ogni pelle ha esigenze differenti e non per tutte le donne può andar bene uno stesso tipo di crema. La pelle infatti è di vari tipi (può essere ad esempio grassa, secca o mista) ed è giusto che ogni donna si basi sulle necessità singole del proprio volto. Le creme antirughe come abbiamo detto possono essere di molti tipi differenti ed in base a ciò è possibile trovarne di vari prezzi, sia al supermercato che in farmacia, chiaramente quest’ultima avrà anche dei prodotti più specifici dal punto di vista prettamente medico, che la grande distribuzione non possiede. Una delle caratteristiche principali che deve avere una crema antirughe è quella di essere idratante. La pelle di una donna adulta, ma anche di un uomo, deve essere ben idratata per mostrarsi tonica. È necessario che la crema distenda il tessuto epiteliale in modo tale da renderlo più rilassato.

Uno dei componenti principali di molte creme è il collagene. Quest’ultimo è una proteina presente nel nostro corpo in grandi quantità che, fra le sue altre funzioni, fa in modo che la pelle sia distesa e tonica. Con il trascorrere del tempo il nostro corpo tende a produrre sempre meno collage, ed è per questo motivo che alcune creme antirughe ne sono piene. Oltre al collage, altre creme utilizzano come proprio componente base l’acido iarulonico (che chimicamente prende il nome di glucosamminoglicano). Quest’ultimo è una sostanza presente nel nostro corpo e fa parte dei tessuti connettivi. Esso ha la capacità di donare alla pelle resistenza e tonicità, ma con il trascorrere degli anni, come accade per il collagene, questo diminuisce. Oltre all’acido iarulonico ed al collagene, altri prodotti sono a base di coenzima Q, quello che comunemente viene chiamato Q10, oppure a base di vitamine. Quelle più diffuse in questi prodotti sono la vitamina A, che prende anche il nome di retinolo, e la vitamina E, che prende il nome di tocoferolo.

Le creme antirughe possono essere suddivise anche in base alla loro applicazione. Alcune infatti devono essere applicate di mattina, altre la sera per consentire ai nutrimenti di agire al meglio. Ci sono poi delle creme specifiche per alcune zone del viso, come possono essere quelle anti-occhiaie.

Migliori creme antirughe per sessantenni in vendita sul mercato

Un prodotto molto utilizzato in questo campo è la crema antirughe Age Re-Perfect della L’Oreal, sponsorizzata dalla famosissima attrice statunitense Jane Fonda. Quest’ultima infatti, nota sin dagli albori della sua carriera anche per la sua bellezza, è da sempre icona di bellezza ed eleganza. Altri prodotti molto presenti sul mercato sono quelli della Vichy, come ad esempio la Liftactive supreme, dedicata alle pelli secche. Sempre per quest’ultimo tipo di pelle possiamo ricordare anche le “hyarulonic-filler pelli secche anti-età” della Eucerin. Una delle creme adatte alle pelli grasse e miste invece, è ad esempio la Rilastil “intensiva viso” o la “trattamento seboequilibrante anti-età” della Collistar.

Quelli che abbiamo qui elencato sono solamente alcuni dei tanti prodotti acquistabili nei negozi, nelle farmacie ed anche online, ma affinché ogni donna possa servirsi della crema che più le si addice, è sempre meglio farsi consigliare da un farmacista o da un esperto.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. tiziana 23 Novembre 2017 at 22:19 - Reply

    Salve,
    se io mi rivolgo ad un farmacista o ad un esperto tendono ad indicarti i marchi che vendono, cortesemente saprebbe indicarmi altri marchi per trattare la mia pelle molto secca.
    Grazie dell’attenzione, saluti

    Tiziana

Lascia Una Risposta