Data Festa della Mamma 2016, quando si festeggia: giorno esatto a maggio

Pubblicato il 1 Mag 2016 - 4:16pm di Ubaldo Cricchi

Tra pochi giorni si celebrerà una delle date più dolci dell’anno: si sta avvicinando infatti la Festa della Mamma 2016. Non tutti conoscono il giorno esatto in cui si festeggia questa ricorrenza e la maggior parte di noi ne ignora le origini: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sia sulla data che sulla storia di questa sentita festa.

Le origini della celebrazione della madre

Innanzi tutto chiariamo una cosa: noi italiani spesso all’estero veniamo dipinti come dei mammoni e verrebbe quasi naturale pensare che la Festa della Mamma sia stata una nostra creazione. Niente di più sbagliato: le radici della “moderna” giornata dedicata alla mamma si trovano negli Stati Uniti, dove venne ufficialmente istituita dal Congresso nel 1914 (fu Anna Jarvis a battersi per il riconoscimento di una ricorrenza per celebrare l’impegno delle madri): non si stabilì una data fissa, ma fu deciso che le mamme americane dovessero essere celebrate con il Mother’s Day durante la seconda domenica di maggio.

Abbiamo utilizzato il termine “moderna” perché in realtà le celebrazioni della madre sono sempre esistite (anche se in forme e con motivazioni completamente diverse): nell’antichità si praticavano riti cerimoniali in onore di qualche divinità femminile (Madre Terra, Rea o Cibele, giusto per fare qualche esempio) che veniva allargata, per associazione, a tutte le madri. In Inghilterra la Festa della Mamma risale al XVII secolo e rappresentava il giorno in cui tutti i figli che abitavano lontano (in particolar modo i servitori e i lavoratori) potevano tornare alla casa materna. La ricorrenza si è mantenuta nel tempo e tutt’ora in Inghilterra la quarta domenica di quaresima è la giornata da passare a casa con la propria famiglia, magari per omaggiar con dei fiori o altri regali la propria madre.

Quando si festeggia? La data esatta della Festa della Mamma nel mondo

Dopo aver fatto un po’ di storia cerchiamo di fare luce in merito al mistero della data della Festa della Mamma 2016: in Italia si celebrerà l’8 maggio. Il nostro Paese fa riferimento alla scelta statunitense di far cadere questa ricorrenza nella seconda domenica di maggio; in tutto il mondo sono circa una quarantina i Paesi che adottano questo sistema, ma ci sono Stati dove la giornata dedicata alla madre si celebra in altri giorni. In Inghilterra e in Irlanda, come abbiamo visto, si continua a festeggiare il Mothering Sunday la quarta domenica di Quaresima (tre settimane prima di Pasqua); in Francia si festeggia nell’ultima domenica di maggio, in molti Paesi dell’area balcanica l’8 marzo, mente in diversi Stati del Medio Oriente si celebra il 21 marzo, primo giorno di primavera. Elencare tutte le date sarebbe impossibile, quindi oltre a quelle citate finora indichiamo quella che arriva cronologicamente prima, ovvero la seconda domenica di febbraio in Norvegia, e quella che arriva più tardi nell’arco dell’anno, cioè il 22 dicembre in Indonesia.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta