Delega per ritiro documenti: come scrivere la lettera, modello esempio fac simile PDF

Pubblicato il 9 Mar 2019 - 4:11pm di Giulia Morelli

La delega è un documento scritto che viene riconosciuto sia dalla Pubblica Amministrazione che in ambito privato per svolgere una determinata operazione o ritirare documenti sensibili e riservati per conto di una persona che ci autorizza a farlo. Una delega permette infatti di ritirare atti del tribunale, documenti INPS, documenti postali (raccomandate, ecc.), referti sanitari (come radiografie, analisi, test medici di vario tipo), ma anche atti giudiziari, pacchi, documenti generici, certificati ecc.. In questo articolo vedremo come redarre un documento di delega che autorizzi la persona non intestataria a ritirare e ricevere documenti come quelli sopra elencati e dove reperire online dei modelli fac simile da seguire per non incappare in errori ed omissioni.

Come si scrive la lettera di delega per ritirare documenti?

La delega è uno strumento importante e proprio per questo essa deve essere scritta in maniera chiara e corretta: attraverso la delega infatti, colui che la sottoscrive (il delegante) deve conferire ad un’altra persona fidata (il delegato) l’incarico di ritirare o consegnare documenti sensibili e privati. Data quindi la delicatezza del compito e dei documenti implicati in questo tipo di pratica, la delega deve essere priva di ambiguità formale e scritta seguendo un preciso ordine, indicando una serie di informazioni imprescindibili ed osservando un’impostazione che ne renda valido e non fraintendibile il contenuto. Il delegato, cioè colui che svolgerà l’operazione a nome del delegante, avrà poi il compito di riferire l’esito di tale incarico alla persona per conto della quale ha agito, se questo è previsto dalla delega scritta.

In prima istanza occorre ricordare che la delega per il ritiro di documenti generici è prevista dall’art. 1387 del Codice Civile, in cui viene tematizzato e determinato il potere di rappresentanza e il modello di delega per il ritiro dei documenti è previsto dalla legge 191/98 in forma di modulo cartaceo da compilare con dati specificamente richiesti e che va adattato di volta in volta, in base alla tipologia di documento per il cui ritiro venga richiesta la delega ed alle persone coinvolte nell’operazione (delegante e delegato). Ovviamente è sempre necessario che la delega contenga, espressa in forma chiara, la manifestazione della volontà del delegante di “investire” il delegato del compito di ritirare un documento: proprio per questo motivo è necessario che tale autorizzazione sia concessa dal delegante in forma scritta, in modo che, in caso di problemi o mancato rispetto delle condizioni previste, vi sia un documento impugnabile che attesti l’accordo tra le parti.

Come abbiamo visto, il modello di delega generico deve contenere una serie di dati indispensabili a garantirne la validità: per prima cosa il delegante (cioè colui che concede l’incarico a una terza persona di agire in propria vece per il ritiro di documenti, analisi, pensione, altra documentazione personale, ecc.) deve riportare il proprio nome e cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, numero del documento di identità (da allegare in fotocopia) . Allo stesso modo devono essere espresse per esteso anche le generalità complete del delegato (nome e cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, numero del documento di identità), cioè di colui che viene autorizzato a compiere l’azione dichiarata dalla delega. Infine, non deve mancare la specificazione dell’oggetto della delega, ossia la dicitura precisa dell’atto che il delegante autorizza il delegato a svolgere al posto suo, ovvero sia la consegna o ritiro di un documento, analisi, pensione, ecc.: il tipo di documento oggetto della delega deve quindi essere esplicitato.

Affinché la delega possa essere attuata, inoltre, il delegato che si presenti ad uno sportello della banca, delle poste, di un Cup ospedaliero e presso qualunque altro front desk per ritirare documenti per conto di un’altra persona deve essere provvisto, oltreché del modello di delega descritto poc’anzi, della fotocopia del documento di identità in corso di validità del delegante, cioè della persona che lo ha incaricato di svolgere l’azione in corso. Tale documento può essere la carta di identità, la patente di guida o il passaporto: essi possono essere allegati in fotocopia o esibiti in originale. Anche il delegato deve presentarsi al ritiro documenti provvisto di documento di riconoscimento in corso di validità, poiché, normalmente, esso viene richiesto dal personale incaricato della consegna documenti. Il modulo va ovviamente firmato e datato dal delegante

Modello FAC-Simile di documento di delega in PDF online

Come abbiamo visto, il modello di delega deve contenere informazioni precise e, per non sbagliare, è meglio affidarsi ad un modello pre-compilato in .pdf da riempire con i propri dati ed adattare alle proprie necessità.

I siti internet che offrono modelli standard adattabili sono numerosi: sicuramente uno dei più affidabili è modellodelega.com. Qui è possibile scaricare in formato .pdf (ma anche in formato .doc) sia il modello di delega del ritiro documenti generico che il modello di delega per il ritiro di documenti presso l’Agenzia delle Entrate (disponibile in 2 versioni: una per il ritiro o consegna di documenti e uno per delegare la gestione della posizione debitoria del delegante), il modello per il ritiro di una raccomandata presso Poste Italiane e, infine, un modello di delega per attestare il passaggio di proprietà di automobili e moto.

Il sito marbaro.it offre diversi tipi di modelli personalizzabili per delegare una persona di fiducia sia ad effettuare un ritiro generico di documenti che per autorizzarla, con un modulo specifico, a ritirare referti medici ed analisi cliniche di laboratorio: in questo caso, nell’oggetto della delega, il delegante dovrà dettagliare il tipo di analisi da ritirare e la data di esecuzione delle stesse. Su questo sito web è presente anche il modello di delega per la consegna di documenti. Il sito wonder.legal.it permette di completare una delega online inserendo i dati in una sorta di form online che elabora poi un documento in .pdf scaricabile e stampabile. Il sito tuaimpresa.net consente di scaricare in formato .pdf e .word modelli di delega generica. Infine, il sito guidafisco.it mette a disposizione modelli fac simile in .pdf per il ritiro di documenti all’Inps e presso l’Agenzia delle Entrate e per il ritiro documenti e atti presso il casellario giudiziale del tribunale. Questi modelli possono essere compilati sia al computer che a mano. In entrambi i casi è comunque necessario che il delegante firmi in modo leggibile e dati correttamente i documenti, allegando ad essi copia del documento di identità.

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