L’antica città di Demre e i suoi dintorni costituiscono una delle aree più affascinanti della Turchia sud occidentale, da considerare assolutamente per un viaggio indimenticabile. Adagiata ai piedi delle montagne del Tauro, la città fa capolino sul Mar Mediterraneo dalle coste della penisola di Teke, in un’area densa di siti archeologici e monumenti antichi: una meta consigliata a chi vuole esplorare il volto culturale della Turchia in un posto caldo, contemporaneamente vicino sia al mare che alla montagna.
Cosa visitare a Demre, perla della Turchia sud occidentale
Demre è stato uno dei più importanti centri della civiltà Lykian, di cui oggi custodisce numerose testimonianze di grande fascino. In particolare l’antica Mira – in italiano “Divina Dea Madre” – conserva un sito storico ricco di attrazioni imperdibili, che, stagliandosi su un paesaggio naturale già molto suggestivo di per sé, creano una cornice visiva dalla bellezza surreale.
Nel dettaglio, il sito racchiude un’acropoli, una necropoli, un teatro antico, un anfiteatro e altri resti storici risalenti a diverse epoche. Inoltre, nel resto del perimetro urbano, sono presenti due bellissimi castelli – il Castello di Demre e il Castello di Asar, anch’essi meta obbligatoria per ogni turista. Tuttavia, la città è conosciuta specialmente per essere stato il luogo in cui San Nicola trascorse la vita, motivo per cui oggi Demre è considerata la patria di Santa Claus (esatto, proprio Babbo Natale!): non stupisce perciò che la Chiesa di San Nicola e il suo museo restino una delle sue attrazioni più visitate fra tutte le meraviglie presenti.
Viaggio nei dintorni della città di Demre
A poca distanza da Demre si incontra Kyaenai, un’altra tappa significativa per chi vuole esplorare quest’area sud occidentale della Turchia. In questo caso, la città stessa appare come un gioiello prezioso innanzitutto per via della sua posizione, che la vede incastonata tra le rocce con un’armonia estetica impressionante. Non da meno è Kekova, un isolotto ubicato a sud del villaggio di Kaleköy, dove è possibile visitare quattro importanti città storiche – Simena, Aperlae, Dolchiste e Teimioussa – e piccoli villaggi dal fascino decisamente caratteristico.
Per chi pensa di cominciare il proprio viaggio in Turchia pernottando a Istanbul, il modo più semplice per raggiungere le mete citate è prendere un volo interno per Antalya, dove sono disponibili diverse opzioni di trasporto per raggiungere Demre in breve tempo. Non a caso, Demre dista più di 800 chilometri da Istanbul: a meno che non abbiate in programma un lungo viaggio on the road, il volo interno è decisamente l’opzione ideale. Chi desidera estendere il tour ad altre mete della regione può valutare gli alloggi disponibili nei dintorni sulla mappa di Expedia dove è possibile anche farsi un’idea sulle distanze dalle principali attrazioni.
Nota anche con il nome di Kale, in conclusione possiamo affermare che Demre sia un luogo spesso (erroneamente) poco considerato della Turchia, ma che merita assolutamente di essere preso in considerazione così come le tante località sparse nei suoi dintorni che vi lasceranno senza dubbio a bocca aperta. Non sarà certo il caso di lasciare scoperte le tante altre mete più turistiche del Paese, ma approfondire la zona sud occidentale con le sue perle può essere una grande occasione per esplorare mete turche sfuggite a molti.