E’ stata pubblicata pochi giorni fa sul sito dell’Agenzie delle Entrate la bozza del nuovo Modello 730 contenente tutte le detrazioni 2017 e le novità introdotte dall’ultima legge di Bilancio. A seguire troverete la lista di tutte le più importanti detrazioni previste per l’anno 2017 e le istruzioni pubblicate dal Fisco relative alla compilazione del documento.
Detrazioni Modello 730 2017: regole da seguire
Con la definizione di Modello Unico 730 si fa riferimento all’agevolazione che consente ad ogni cittadino italiano di poter scaricare delle particolari categorie di spese sostenute durante tutto l’arco dell’anno, al fine di diminuire l’ammontare delle tasse da pagare. Al momento della dichiarazione delle spese, l’utente dovrà tenere conto anche di quelle effettuate a carico di figli o coniuge. Secondo le nuove regole per la compilazione del modello, i lavoratori dipendenti e i pensionati possono direttamente scaricare il modulo precompilato dal sito dell’Agenzia delle Entrate; una volta inseriti i propri dati come: numero di figli a carico, redditi di terreni, redditi di fabbricati e dopo aver sottratto tutte le detrazioni possibili, vi è tempo fino al 23 luglio 2017 per poter consegnare modulo, allegati e certificazioni richieste presso uno dei centri CAF, Patronato o direttamente dal sito internet dell’ADE. Una volta effettuati i dovuti controlli, se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso verrà eseguito direttamente dall’Amministrazione Finanziaria. Ecco l’elenco di tutti i bonus e le spese detraibili nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2017.
Novità Modello 730 2017: spese mediche, scolastiche, sportive e prima casa
In primo luogo una delle detrazioni possibili mediante il nuovo Modello Unico 730 è quella denominata “Dopo di Noi” e si tratta di una diminuzione del 19% delle spese, nonché 750 euro l’anno, ideata per supportare le persone che soffrono di gravi disabilità dopo la morte dei genitori; sono detraibili anche le spese mediche per l’assistenza ai disabili solo se prescritte dal medico di famiglia e le spese relative ai costi delticket del Servizio Sanitario Nazionale. Anche le spese scolastiche sono detraibili ai fini IRPEF e nello specifico si tratta di rimborsi per la frequenza di: scuole dell’infanzia, asili nido e scuole secondarie, il cui importo annuo arriva fino a 400 euro, ma anche spese universitarie detraibili fino a 2.633 euro. Sono considerate spese detraibili dal Modello 730 anche quelle relative adattività sportiveper i figli a carico del genitore che compila il modulo, riscattabili per un totale di 210 euro all’anno ciascuno.
Per i giovani che invece convivono e hanno effettuato delle spese per il rinnovo dell’arredamento e della prima casa è previsto un rimborso spese del 50% qualora questi convivano di fatto da almeno 3 anni e uno dei due componenti non superi i 35 anni d’età. Anche il bonus elettrodomestici è una delle novità introdotte nel 2017 e riguarda i soli contribuenti che hanno acquistato nuovi arredi dal 1° gennaio 2016 in occasione di lavori di ristrutturazione. A questi spetta una detrazione Irpef pari al 50% sugli acquisiti di cucine, forni, frigoriferi, lavastoviglie e altri elettrodomestici di uso quotidiano purché siano di classe superiore alla A. Il medesimo discorso vale per chi durante tutto lo scorso anno ha acquistato un’abitazione di classe energetica A o B, grazie alla quale gli verrà riconosciuta una detrazione pari al 50%.
La detrazione fiscale è prevista anche in caso di spese dovute all’organizzazione di funerali per i propri familiari. In questo caso la detrazione applicata sarà pari 19% della spesa sostenuta con un massimo di 1.550 euro. Sono anche considerate spese detraibili quelle relative alle cure veterinarie per i propri animali domestici, riscattabili solo se di importo superiori a 129 euro, ma con un limite massimo di 387euro.
Infine non cambiano per la dichiarazione relativa al nuovo anno le modalità di detrazione per le spese sostenute a carico della persona, come: visite mediche delle quali si può chiedere il rimborso del pagamento del ticket, medicinali acquistati sotto prescrizione del medico di famiglia, prestazioni chirurgiche e specialistiche, analisi cliniche o acquisto di protesi sanitarie e di dispositivi medici; tutti acquisti detraibili fino al 19%. Tutte le spese al momento della compilazione e dell’invio del modulo devono essere chiaramente dimostrate con scontrino o eventuali certificati e documenti da allegare.