In molte case o in molti locali commerciali dove si lavora quotidianamente, vi sono accumuli di vapore acqueo che generano umidità. Se le mura sono ben isolate, i danni sono leggeri e facili da risolvere, ma se questo non è possibile i danni saranno maggiori e si potrà creare della muffa.
Questa comporta la proliferazione di batteri, spesso dannosi per l’organismo, soprattutto quando si è a stretto contatto per molte ore giornaliere. Una soluzione che negli anni si è andata a creare, è quella del deumidificatore portatile.
Come funziona un deumidificatore portatile moderno, silenzioso e professionale?
Questi elettrodomestici, erano ingombranti e rumorosi, perciò sgraditi e poco utilizzati. Negli ultimi anni si sono apportate delle modifiche fino ad ottenere tipologie di deumidificatori poco chiassosi o totalmente silenziosi.
Sono diminuite anche le dimensioni, rendendo più facile lo spostamento da una camera ad un’altra. Inoltre, hanno sostituito sia quegli elettrodomestici ingombranti e fastidiosi, sia i rimedi naturali che avevano poco effetto su locali di grandi dimensioni o con elevata quantità di umidità.
I Deumidificatori portatili silenziosi e professionali hanno la professionalità dei loro “antenati” e la silenziosità dei metodi naturali. Oltre a garantire un risparmio energetico decisamente netto, rispetto a prima.
Quali rimedi comporta l’uso del deumidificatore portatile
La condensa può derivare da vapore acqueo fuoriuscito dal bucato steso in casa, dalle tubature dei bagni, dalle finestre poco isolanti, dal lavaggio dei piatti o dalla cottura dei cibi. Questo genera muffa oltre a cattivi odori, macchie sui muri, pareti umide ed aloni sulle finestre.
Il Deumidificatore aiuta ad assorbire la quantità d’acqua in eccesso nell’aria, attirandola all’interno della sua struttura con delle ventole (che girano grazie ad un motore) e riscaldandola attraverso una serpentina.
Le sue funzioni sono anche di contrasto edannullamentodei livelli batterici, generati da spore e dalle muffe, di asciugatura del bucato edi eliminazionedella condensa dai muri rendendo la temperatura interna al locale più sopportabile.
Opinioni e offerte sui migliori Deumidificatori Portatili
I nuovi Deumidificatori si classificano in base a tre misure: la capacità di deumidificazione, la capacità della tanica ed il rumore espresso in dB.
I prezzi variano dai 100 euro a salire e le migliori marche si possono trovare sia online su Amazon, sia nello Store Unieuro. Il rumore si classifica in decibel ed in genere i deumidificatori portatili ne fanno di meno, rispetto a quelli usuali. La loro capacità di deumidificazione non supera i 20 litri in 24 ore, questo li rende ideali per gli ambienti piccoli.
I modelli di deumidificatore più votati e più venduti sono: De’longhi TASCIUGO DEM, Olimpia Splendid 01187, ARGO DEOLO BABY 11. Anche se molta concorrenza è dovuta ai Deumidificatori portatili Olimpia Splendid 01667 Aquaria Silent 14 e De’longhi DEX12.
Il primoDe’longhi nominato è sempre un modello portatile. Considerato uno degli elettrodomestici più silenziosi nel mercato (38 dB). Dispone di un manico che facilita il suo spostamento e ha capacità tanica di due litri. Una volta raggiunti i due litri, grazie al Tank Controll System, si spegne da solo. Si utilizza un gel refrigerante ecologico per le sue prestazioni. Ed ha un doppio sistema di deumidificazione, appunto espellendo l’acqua della condensa in un recipiente.
Il secondo De’longhi è multifunzione con capacità tanica di dodici litri, rumorosità di 37 dB e lo recensiscono con quattro stelle su cinque.
Il primo Olimpia è un deumidificatore portatile con capacità di quattordici litri d’acqua in ventiquattro ore. Va comunque svuotato ogni due litri (segnalati con allarme acustico) a causa della capienza della tanica. E’ silenzioso più del 10% rispetto ai suoi corrispettivi, con valore dB di 36. Ha un sistema regolatore con cui è possibile modificare il livello di umidità presente nell’ambiente.
Il secondo Olimpia non ha capienza tanica definita, ma ha rumorosità pari a 36 dB ed anche questo è recensito con quattro stelle su cinque.
L’ARGO ha un consumo energetico pari a 250 W.E’ facile da usare ed ha capienza tanica di un litro e mezzo. Anche questo è estremamente silenzioso, con un valore dB pari a 38.
Altre possibili caratteristiche che deve avere uno dei migliori deumidificatori sono:
Spegnimento automatico, ossia un blocco energetico che fa spegnere l’elettrodomestico una volta raggiunti i litri di capienza della tanica.
Filtri estraibili e lavabili, fanno si che le bobine non si debbano sostituire in continuazione a causa di infiltrazioni di polveri ed altre sostanze dannose per il macchinario. Si consiglia sempre una manutenzione costante dei filtri, così come della tanica estraibile.
Efficienza energetica, è quell’accortezza che non tutti i deumidificatori portatili hanno sul risparmio energetico. Bisogna avere la garanzia del marchio Energy Star, che è presente solo in alcuni di questi. Ovviamente, un eccessivo dispendio energetico sarà dovuto anche all’abuso dell’elettrodomestico stesso.