Dieta del metabolismo: opinioni, come funziona, menù settimanale

Pubblicato il 17 Apr 2017 - 5:46pm di Francesco Magnanimi

La dieta del metabolismo è una invenzione della nutrizionista americana Haylie Pomroy: scopriamo il menù settimanale che prevede, come funziona e secondo quali principi dovrebbe aiutare a perdere peso rapidamente. Le opinioni del web sono molto positive anche in virtù delle testimonianze di personaggi pubblici come Jennifer Lopez che assicurano di aver sperimentato questo tipo di alimentazione ottenendo risultati egregi.

Come funziona la dieta del metabolismo

Il metabolismo lento rende difficile la perdita di peso? La dieta del metabolismo, arrivata in Italia come “dieta del Super metabolismo”, prevede un programma di 28 giorni durante i quali è necessario seguire accuratamente le indicazioni sui tipi di cibi da mangiare e anche l’attività fisica che deve necessariamente accompagnare la dieta. Secondo le istruzioni di Haylie Pomroy coloro che decidono di seguire questa dieta sono tenuti a rispettare un ritmo dei 5 pasti al giorno, divisi in tre principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini, tutti intervallati da circa tre o quattro ore.

L’obiettivo della dieta del metabolismo è risvegliare e accelerare quest’ultimo attraverso non solo l’attività fisica ma anche alimenti che accelerino il processo di digestione, evitando in questo modo che i grassi si accumulino e si depositino formando quella che poi diventa “pancia”. Dunque attraverso la dieta del metabolismo, i molti pasti diversificati in base ai giorni della settimana (divisione che analizzeremo in seguito) il processo digestivo è in continua evoluzione durante l’arco della giornata e non si ferma mai, permettendo così uno smaltimento continuo di quanto mangiato.

Ovviamente si sta parlando di un metodo che necessita di uno sforzo non indifferente, ogni giorno infatti richiedere l’acquisizione di cinque pasti di determinati alimenti, non rispettando anche solo per uno o due volte le indicazioni si rischia di mandare a monte il processo iniziato non ottenendo così i risultati sperati.

Opinioni del web, testimonial e non solo: menù settimanale da seguire

Molte star si sono affidate alla dieta del metabolismo che propone di perdere circa 10 Kg in 4 settimane con poche possibilità di riprenderli poi i mesi seguenti: da Jennifer Lopez, già menzionata, a Reese Witherspoon. Cercando di riassumere le regole principali del programma in questione, è necessario entrare nell’ottica di dividere gli alimenti in base ai giorni della settimana: il lunedì e il martedì vanno assunti carboidrati e verdure accompagnati da esercizi fisici di tipo aerobico, il mercoledì e il giovedì è invece il turno di proteine e verdure ed attività fisica un pò più impegnativa (è molto indicata la palestra), venerdì, sabato e domenica invece vanno assunti carboidrati, proteine, grassi sani e verdure e un relax dal punto di vista fisico (passeggiate, yoga), in questa fase l’obiettivo è quella di bruciare i grassi rimasti.

Ogni giorno bisogna assumere cinque pasti che contengano gli alimenti già citati, anche la colazione è inclusa da questo punto di vista. Seguendo alla lettera le indicazioni di cui abbiamo fatto il sunto in merito al programma settimanale si dovrebbero ottenere risultati superbi, fino alla perdita di ben 10 kg in un solo mese, frutto del lavoro di un metabolismo veloce e perfettamente funzionante.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta