Per stare in forma o per perdere peso e chili di troppo fare attività sportiva è sicuramente questione di primaria importanza. Per attività sportiva si intende anche camminare, pratica che, se seguita con determinatezza e con costanza porterà invero al raggiungimento di risultati tangibili nel giro di poche settimane. Nell’articolo che da qui si dirama, vedremo in dettaglio quali sono i consigli degli esperti in merito e, sostanzialmente, qual è un programma tipo che chiaramente varierà a seconda delle proprie esigenze e obiettivi da raggiungere.
Dimagrire camminando: consigli e suggerimenti
Non servono esperti o dottori specializzati per comprendere che camminare fa bene. Qualsiasi sia la propria età, chiunque è pronto a consigliare tale pratica, da perseguire magari in zone meno trafficate così da ridurre al minimo l’inspirazione di aria inquinata dal traffico cittadino.
A ogni modo, prima di ingegnarsi per ritagliarsi un’oretta giornaliera in cui percorrere il proprio percorso preferito crediamo sia bene seguire alcuni consigli basilari da cui sarebbe consigliato non prescindere. Prima cosa, che si sia giovani o meno giovani risulta di primaria importanza, se si lamentano patologie cardiovascolari, controllare la propria frequenza cardiaca. Indossare un braccialetto apposito (tipo cardiofrequenziometro) o portare con sé un apparecchio elettronico dedicato all’ufficio, è per tale ragione sicuramente consigliato.
Molti esperti suggeriscono inoltre di cambiare percorsi e superfici su cui camminare, in modo da rendere l’attività sempre varia e dinamica, situazione che di conseguenza consente alla persona di scegliere via via percorsi più impegnativi circa pendenza e dislivello complessivo. Nel caso in cui si perdesse la determinatezza nel giro di pochissimo tempo, e si preferissero uscite in solitaria, accompagnare i propri passi a tempo di musica sarà chiaramente una buona idea.
A ogni modo, il consiglio cui la maggioranza degli esperti concordano nel riferire ai neofiti riguarda le modalità della camminata. Detto altrimenti, si suggerisce di camminare velocemente in maniera costante a piccoli passi così da mantenere un buon equilibrio generale e un corretto utilizzo dei muscoli coinvolti, momento a cui bisognerà intervallare andature più lente.
Camminare un’ora al giorno: un programma per dimagrire o per rimanere in forma
Snellire il proprio corpo, tonificare le zone soggette a ingrassamento, contrastare eventuali malattie psicologiche quali depressione, ansia o qualsiasi sia il vostro fine per il quale siete determinati a cambiare le vostre abitudini lasciando dunque spazio a una camminata, necessita, in parecchi casi, di un programma apposito. Ciò aiuta sicuramente nel caso in cui si fosse poco determinati o scettici nei benefici che un’attività tale comporta.
Primo punto da seguire sarà sicuramente quello inerente al riscaldamento, periodo di tempo che occuperà in media una decina di minuti in cui intervallare in diverse misure un passo svelto a uno più moderato. Dopodiché si potrà incominciare il vero e proprio allenamento, pratica che dovrà occupare almeno 40 o 45 minuti in cui intervallare andature spedite a velocità più lente in cui lasciar riposare i muscoli coinvolti. Con ciò, molto importante sarà inoltre l’ultimo momento da dedicare all’effettivo recupero e allo stretching da raffreddamento, punto molto importante da cui non bisogna prescindere per non incontrare problematiche di vario genere.
Con ciò concludiamo, senza suggerire la quantità di chilometri da percorrere e senza indicare ulteriori informazioni dal momento che tali questioni sono strettamente personali e variano a seconda dell’individuo volenteroso di dimagrire camminando. Quanto indicato finora è inteso a esemplificare in maniera sommaria un allenamento di un’ora e, per ulteriori informazioni consigliamo come di consueto di rivolgersi a un esperto o al proprio dottore di famiglia.