Cosa succede se dopo aver fatto degli acquisti da Euronics ci si accorge che qualche articolo presenta dei difetti? Cerchiamo di capire come funziona il diritto di recesso Euronics, cosa si può fare in caso di acquisto online, se è possibile ottenere la sostituzione di un prodotto difettoso nel negozio fisico e se ci sono dei modi per contattare l’ufficio reclami.
Diritto di recesso Euronics per acquisti online
Il cliente che fa degli acquisti online è titolare del diritto di recesso dal contratto; questa tutela prevede che il consumatore possa restituire il prodotto acquistato (ottenendo un rimborso di quanto speso) se ha stipulato il contratto agendo per scopi estranei all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta. Si può esercitare il diritto di recesso Euronics entro 14 giorni dal momento della ricezione della merce. Non è possibile applicare il recesso ai software informatici e ai prodotti audiovisivi sigillati e aperti dal cliente e ai beni confezionati su misura o personalizzati e a quei beni che non possono essere rispediti e che rischiano di alterarsi o deteriorarsi in tempi rapidi.
Il cliente che esercita il diritto di recesso Euronics deve affrontare le spese di rispedizione del prodotto; il diritto per essere valido deve essere esercitato in modo corretto: non ci può essere il rimborso se l’articolo non viene restituito sostanzialmente integro (quindi deve essere mantenuto l’imballo originale, non deve mancare nessun elemento come cavi o manuali di istruzioni, non ci devono essere danni che non siano legati al trasporto e lo stato di conservazione del prodotto deve essere normale). Ovviamente si può esercitare il recesso solo per il prodotto nella sua interezza e non per una sua parte.
Il cliente che intende esercitare il diritto di recesso Euronics deve seguire una precisa procedura: entro 14 giorni dal ricevimento della merce, la prima cosa da fare è far arrivare ad Euronics Acquista Online (tramite email, lettera o fax) il modulo di recesso (può essere scaricato dal sito euronics.it) compilato in ogni sua parte. Quando avrà ricevuto il modulo, il Servizio Clienti Euronics invierà una email al cliente indicando l’indirizzo a cui spedire il prodotto che intende rendere e il numero di autorizzazione al rientro che dovrà inserire sul modulo di restituzione (anch’esso scaricabile dal sito). A questo punto il cliente deve preparare l’articolo, imballandolo completo di tutti gli eventuali accessori nella sua confezione originale, poi lo può spedire a sue spese all’indirizzo ricevuto via email; la catena consiglia di assicurare il pacco perché in caso di danneggiamenti, smarrimento o furto Euronics si riserva il diritto di addebitare i danni eventualmente subiti. La spedizione deve avvenire tramite corriere ed entro 14 giorni dalla comunicazione di indirizzo e numero di autorizzazione al rientro. Il rimborso avviene tramite un bonifico bancario sul conto corrente indicato dal cliente sul modulo di recesso, oppure tramite carta di credito o Paypal (dipende da come era stato pagato l’ordine).
Difetti di conformità: cosa fare se il prodotto è difettoso
Le cose sono un po’ diverse in caso di difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene o che si manifestano entro due anni. Il difetto deve essere comunicato entro due mesi dal momento in cui viene scoperto. La garanzia non è valida se il difetto è causato da negligenza, collegamenti ad impianti non a norma o mancata cura nella manutenzione o nell’uso dell’articolo. Se l’imballaggio presenta dei danni bisogna immediatamente contestarli al corriere facendo apporre la dicitura Riserva specifica del danno riscontrato sulla ricevuta di consegna.
Se si presenta un difetto di conformità il cliente ha il diritto al ripristino senza spese della conformità dell’oggetto acquistato (con riparazione o sostituzione) oppure ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. La procedura da seguire è questa: entro due mesi dalla scoperta del difetto (ed entro 26 mesi dall’acquisto) il cliente deve compilare ed inviare il relativo modulo (scaricabile sempre dal sito di Euronics); quando riceve la comunciazione il Servizio Clienti contatta il consumatore per comunicargli il numero di rientro da indicare su una copia del modulo che dovrà essere inviato con il prodotto. Il cliente deve imballare in modo accurato l’articolo, ma a differenza del diritto di recesso, in questo caso sarà Euronics stessa a mandare a sue spese un corriere per ritirare il prodotto, che verrà poi riparato o sostituito (in media l’intera procedura richiede 25 giorni di tempo).
Restituzione in negozio fisico e numero per i reclami
Fin qui abbiamo visto il diritto di recesso Euronics e la procedura da seguire in caso di difetti di conformità relativi agli acquisti online, ma per chi compra in un negozio fisico? Tra gli impegni che la catena prende nei confronti della sua clientela viene indicata anche la soddisfazione assicurata: questo vuol dire che se il prodotto che è stato comprato non soddisfa il consumatore, questo ha 10 giorni di tempo per ripensarci; l’articolo può essere sostituito con un altro prodotto della stessa categoria merceologica che ha lo stesso prezzo oppure (pagando la differenza) un prezzo più alto. Attenzione però, perché viene riportato anche che sono esclusi da questo impegno i telefoni cellulari attivati e i computer con software preinstallato dal produttore; per motivi igienici e sanitari non possono essere restituiti i prodotti per la cura e l’igiene della persona, quelli per la preparazione o la conservazione degli alimenti e quelli per il lavaggio o l’asciugatura. L’oggetto deve essere restituito nel suo imballaggio originale con tutti i relativi accessori e manuali di istruzioni e deve essere accompagnato dalla fattura o dallo scontrino fiscale. I software e i prodotti incisi possono essere restituiti solo se il loro imballaggio originale è ancora sigillato. Per avere informazioni, sporgere reclami o sottolineare problematiche legate ai punti vendita è possibile chiamare il Servizio Clienti al numero 199311312.