Se l’assicurazione della nostra auto non ci soddisfa più per svariate ragioni è possibile disdirla. Negli ultimi anni sono stati introdotti infatti alcuni cambiamenti per effettuare questo tipo di operazione. Scopriamo quindi nel dettaglio le modalità per farlo in maniera semplice e veloce.
Si tenga inoltre presente che a partire dal 2018 cambieranno le condizioni e le comunicazioni valide fino ad ora per procedere alla disdetta della assicurazione del proprio mezzo.
Come disdire l’assicurazione dell’auto alla scadenza nel 2017
Le condizioni attuali per disdire l’assicurazione dell’auto si rifanno alle normative risalenti al 1° gennaio 2013. Con questa normativa è stato abolito il cosiddetto tacito rinnovo. Ciò significava che negli anni antecedenti al 2013 se non si presentava regolare disdetta scritta prima della scadenza, l’assicurazione si rinnovava in automatico.
Allo stato attuale per disdire la polizza assicurativa occorre semplicemente farla scadere dopo 12 mesi dalla sottoscrizione. Può inoltre essere disdetta quando è ancora in corso nei casi di rottamazione dell’auto, incendio, furto o decesso dell’intestatario dell’assicurazione. In questi casi è necessario fornire alla compagnia di assicurazione il certificato di rottamazione dell’auto, le denunce di furto e incendio o il certificato di morte.
Dopo la scadenza basta rivolgersi a un’altra compagnia assicurativa e sottoscrivere una nuova polizza RC auto. Non è quindi necessario compilare nessun modulo per disdire la polizza assicurativa da inviare alla vecchia compagnia di appartenenza.
Oltretutto a partire dal 2015 grazie all’introduzione dell’attestato di rischio elettronico non è più necessario nemmeno doverlo consegnare alla nuova agenzia assicurativa. Tale attestato viene messo a disposizione online da parte della compagnia di assicurazione in un apposito database.
Nuove regole disdetta assicurazione auto 2018
A partire dal 2018 si ritornerà alla situazione antecedente alla normativa del 2013, ovvero al cosiddetto tacito consenso. Ovvero, salvo disdetta effettuata prima della scadenza, la polizza assicurativa dell’auto verrà rinnovata automaticamente.
La disdetta va inoltrata almeno 15 giorni prima della scadenza tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, fax oppure a mano compilando un apposito modulo. È importante non superare questi termini altrimenti l’assicurazione verrà rinnovata per un altro anno. Inoltre se si ha anche una polizza contro gli infortuni al conducente separata dalla prima è preferibile effettuare un’altra disdetta.
Dopo aver effettuato la disdetta la compagnia assicurativa si occuperà di aggiornare l’attestato di rischio dove è indicata la classe di merito, necessaria per stipulare il nuovo contratto. Nell’attestato di rischio sono riportati i sinistri denunciati negli ultimi cinque anni.
Si ricorda inoltre che la disdetta dell’assicurazione va applicata soltanto ai contratti stipulati con le compagnie assicurative tradizionali. Nel caso, invece, di assicurazione online e telefoniche essa si esaurisce con la scadenza del contratto e non viene rinnovata in maniera tacita.
Modulo per la disdetta dell’assicurazione auto: dove trovarlo e come compilarlo
Per inoltrare la disdetta dell’assicurazione dell’auto è possibile avvalersi di un modulo disponibile presso tutte le agenzie assicurative. Il modulo va compilato correttamente in ogni sua parte inserendo i dati personali, la targa dell’auto e i dati assicurativi. Va firmato e spedito con raccomandata A/R, avendo cura di spedirlo prima della scadenza della polizza assicurativa.
Il modulo si compone di un’intestazione nella quale vanno inseriti i dati dell’assicurazione, il luogo e la data. Va inoltre indicato il numero della polizza, la tipologia di veicolo e il numero di targa. Nella parte finale si chiede il rilascio dell’Attestazione dello Stato di rischio.
Senza disdetta scritta non sarà quindi più possibile sciogliere un contratto. Peraltro se non si paga la quota all’assicurazione può essere fatto, senza alcun preavviso, un decreto ingiuntivo di pagamento tramite Giudice di Pace con l’aggravio delle spese legali.
Il modulo è facilmente reperibile in Internet in formato pdf su siti come ad esempio guidafisco.it. In alternativa la disdetta può essere effettuata in carta libera sotto forma di lettera nella quale inserire dati personali, assicurativi e del veicolo debitamente firmata e datata.
Visto così il ritorno al tacito consenso sembrerebbe avvantaggiare le compagnie assicurative. In realtà sono previste delle tutele per il consumatore. In un regime di libera concorrenza le agenzie di assicurazione sono obbligate a mostrare ai clienti anche i preventivi della concorrenza per consentire loro di scegliere liberamente, in base alle proprie esigenze economiche.
Dunque se le compagnie non informano i clienti in maniera trasparente sulle tariffe e sulle condizioni contrattuali sono passibili di multe che ammontano tra le 50 e le 100 mila euro, oltre alla nullità delle loro tariffe. Si potrà così optare per preventivi più convenienti e per le agenzie online.