Avete sottoscritto un abbonamento a Fastweb, ma per qualsiasi motivo intendete richiedere la disdetta? Spesso ci si trova impantanati in qualche contratto che abbiamo firmato non troppo convinti, o che ci sembrava conveniente lì, sul momento, ma del quale poi ci siamo pentiti; oppure semplicemente dopo un lasso di tempo ne troviamo un altro che sembra essere più vantaggioso. Nel caso vi trovaste in una situazione simile, non c’è da preoccuparsi: in questo articolo spiegheremo come procedere con una disdetta Fastweb nel 2018, indicando non solo dove potrete trovare e compilare l’apposito modulo PDF, ma anche i costi previsti per una simile operazione e come contattare il servizio clienti in caso di bisogno.
I costi della disdetta Fastweb 2018 e come richiederla
Negli ultimi anni Fastweb ha registrato un incremento delle utenze; dalla fondazione nel 1999, infatti, questa azienda italiana attiva nel settore della telecomunicazione ha fatto parecchia strada grazie alle molte offerte e ai pacchetti che propone nell’ambito della telefonia e della navigazione internet, e anche grazie alle nuove tariffe previste anche per i cellulari. La velocità della connessione è, dunque, garantita; tuttavia per molti motivi ci si può ritrovare a pentirsi di aver sottoscritto un contratto con Fastweb, lasciandosi magari condizionare dalle molte chiamate dei callcenter, o dalle pubblicità, o semplicemente nel caso in cui si fosse trovata un’offerta più consona alle nostre esigenze e si volesse, quindi, procedere per lo scioglimento del contratto. Ma come fare in pratica per la disdetta a Fastweb in questo 2018? Nel caso in cui abbiate stipulato il contratto a distanza, e cioè fuori dai locali commerciali (al telefono per esempio) potrete esercitare il diritto di recesso entro i primi 14 giorni dalla conclusione del contratto, senza dover firmare alcuna motivazione e senza dover affrontare spese ulteriori da quelli previsti per legge, mediante il numero 192.193, o tramite l’apposito modulo reperibile nella sezione modulistica, o infine tramite una comunicazione diretta all’indirizzo: Fastweb servizio clienti, C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (Mi).
Nel caso in cui, invece, il contratto fosse in essere da più tempo, allora la disdetta prevede dei costi precisi: sia che non si voglia rinnovare il contratto in scadenza o che lo si voglia sciogliere prima, Fastweb eserciterà il diritto di ottenere il pagamento di un importo per il ristoro dei costi sostenuti, per una cifra totale di 56 euro iva inclusa per la dismissione definitiva del servizio. Quando si decide di terminare il contratto con Fastweb, inoltre, si deve anche procedere con la restituzione delle apparecchiature concesse a titolo di comodato d’uso o a noleggio entro 45 giorni; se all’attivazione del contratto per l’ADSL, si fosse richiesto il modem ad esempio, la disdetta anticipata sarebbe di 86,13 euro, mentre in caso contrario sarebbe di 76,37 euro. I costi variano leggermente se decideste di disdire per tornare a Telecom Italia; in presenza di dispositivi in comodato d’uso il prezzo sarà di 51,97 euro, altrimenti il costo complessivo si ferma ai 41,48 euro.
Servizio clienti Fastweb per disdetta e modulo PDF
Ma come procedere in maniera pratica alla disdetta di Fastweb? Bisogna sapere dove trovare l’apposito modulo PDF, compilarlo e spedirlo. La procedura è molto semplice: basta andare sulla pagina personale MyFASTpage, scaricare il file e compilarlo con i propri dati. Una volta che il modulo viene compilato, deve essere spedito tramite raccomandata A/R con un preavviso di almeno 30 giorni, all’indirizzo già citato sopra, lo stesso del recesso dopo i 14 giorni: Fastweb S.p.a., Casella Postale 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI). Oppure tramite PEC, all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.
Anche in questo caso la fatturazione del servizio continuerà fino all’effettiva chiusura del contratto, per un tempo massimo di 30 giorni; questo consentirà al cliente di usufruire di Fastweb anche nel periodo di passaggio ad un altro gestore. Nel caso in cui si volesse procedere alla disdetta, ma si è sottoscritto un contratto che prevede offerte, infine, bisogna ricordare che Fastweb potrebbe addebitare una commissione costituita dagli sconti dei quali si è usufruito. In conclusione qualora si avessero dei dubbi e si volessero, perciò, altre informazioni, allora si può contattare il numero telefonico del Servizio Clienti 192.193: qui si potrà procedere con la disdetta sia attraverso la registrazione vocale, oppure in caso di dubbi e ripensamenti, attendere in linea per parlare con l’operatore.