In questo articolo parleremo della disdetta dell’operatore telefonico Iliad e vedremo come fare per richiedere il recesso del contratto, quali sono gli eventuali costi di quest’operazione e come si fa ad ottenere i rimborsi dovuti in relazione al credito residuo. Scopriremo inoltre in cosa consiste la regola dei 14 giorni applicata alla disdetta Iliad e vi forniremo tutte le informazioni che riguardano la portabilità del numero telefonico verso un nuovo operatore telefonico in caso di disdetta di Iliad.
Disdire Iliad: come fare e quanto costa
Iliad è una compagnia telefonica francese attiva dagli anni ’90 che opera in Italia dal 2017: l’inizio della sua attività nel nostro Paese si è contraddistinto per la massiccia campagna pubblicitaria che l’ha accompagnato e che, grazie a costi del servizio davvero competitivi, ha attirato molti consumatori che hanno abbandonato i precedenti operatori per passare alle offerte del nuovo player che a tariffe mai superiori a 7,99 euro al mese fornisce minuti di traffico telefonico ed sms illimitati e dai 30 ai 40 GB di traffico dati internet da utilizzare sia su reti 4G che 4G+, raggiungendo una velocità massimo di 390 Mega. Non sorprende quindi che tantissimi utenti siano passati a Iliad senza esitazioni e con soddisfazione. Chiaramente ciò non significa che in molti non siano rimasti delusi (in particolare dalla copertura di rete di Iliad, che in alcune zone di Italia è decisamente scarsa e compromette la buona funzionalità della linea telefonica ed internet) e vogliano quindi disdire il contratto Iliad: di seguito vedremo dunque come fare per recedere dal contratto con il colosso della telefonia francese.
Per prima cosa specifichiamo che recedere dal contratto con l’operatore d’Oltralpe non prevede costi e penali: ciò è dichiarato esplicitamente sulla presentazione ufficiale della compagnia, che potete facilmente rinvenire online, e tale elemento di trasparenza ha rappresentato fin da subito uno dei cavalli di battaglia che hanno trainato la comunicazione istituzionale dell’azienda. La disdetta ed il recesso da Iliad sono dunque completamente gratuiti: non sono infatti previste penali né costi aggiuntivi per coloro che decidano di abbandonare il gestore per adottarne uno nuovo. Allo stesso modo sottoscrivere un nuovo contratto Iliad non implica costi di attivazione ulteriori rispetto al costo della tariffa prescelta per il proprio abbonamento. Ora, dunque, vi spiegheremo come effettuare la disdetta ed il recesso da Iliad in pochi, semplici e veloci passi.Il metodo più rapido per dire addio alla compagnia d’Oltralpe è quello della disdetta online: dal sito ufficiale della compagnia iliad.it si deve accedere alla propria Area Personale effettuando il login inserendo i propri dati personali (username e password, forniti dall’azienda al momento della richiesta della sim). Ad accesso effettuato, occorre selezionare dal menù sulla sinistra la voce “La mia offerta”: nella pagina che si apre bisogna selezionare la voce “Gestione del contratto”. In questa sezione dell’Area Personale si può confermare la richiesta di disdetta e scegliere le modalità attraverso le quali ricevere il rimborso del credito ancora disponibile sulla propria sim. Infatti è possibile recuperare il credito disponibile nella simIliad sia mediante l’accredito diretto con bonifico sul proprio conto corrente personale sia optando per il trasferimento del credito residuo su altra simIliad. Se si sceglie il rimborso con bonifico si deve fornire il proprio Iban mentre se si opta per il trasferimento su altra sim è necessario indicare nome e cognome dell’intestatario e numero di telefono Iliad sul quale verrà accreditato il traffico residuo. Ricordiamo che il trasferimento di credito residuo su un’altra sim può essere effettuato esclusivamente su sim facente capo ad Iliad come gestore: non è possibile accreditare il credito residuo della sim che si intende disdire su una sim di un’altra compagnia telefonica. Se non si è nella condizione di effettuare questa operazione si consiglia di preferire l’opzione del rimborso diretto tramite bonifico su conto corrente che permette di recuperare la somma residua nell’arco di pochi giorni dall’accettazione della comunicazione di recesso dal contratto telefonico. L’operatore, infatti, inviain seguito alla ricezione della richiesta di recessione e disdetta del contratto Iliad la comunicazione di avvenuta disdetta.
La disdetta Iliad può essere effettuata anche per mezzo posta, via mail o via fax. In questi casi si deve scaricare il modulo Iliad “Comunicazione di recesso e richiesta riconoscimento credito residuo” sul sito di Iliad e compilarlo con i propri dati personali (nome e cognome e numero telefonico) e selezionando la modalità di rimborso del credito residuo (accredito su conto corrente personale o trasferimento su altro numero Iliad) e i dati rispettivi (codice Iban o numero telefonico Iliad). Il modulo va infine datato e firmato, stampato e spedito, allegando il proprio documento in corso di validità, o via raccomandata all’indirizzo Iliad Italia SpA, Casella Postale 14106 – 20146 Milano o via fax, dall’Italia o dall’estero, al numero Iliad00390230377960 o con posta elettronica certificata PEC all’indirizzo e-mail iliaditaliaspa@legalmail.it. Si ricorda, infine, che, come previsto dall’articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto Iliad è possibile recedere dal contratto in ogni momento ma la comunicazione deve essere inviata con un preavviso di almeno 30 giorni, sia che la disdetta avvenga attraverso comunicazione postale che in modalità online. A sancire l’effettività dell’avvenuta disdetta l’operatore telefonico invia telematicamente o via posta la comunicazione che stabilisce la rescissione di ogni vincolo contrattuale.
Disdetta Iliad: regola dei 14 giorni e portabilità del numero
In questo paragrafo vedremo in che modo è possibile avvalersi della regola dei 14 giorni per effettuare la disdetta ed il recesso da Iliad. Se infatti non sono ancora trascorsi 14 giorni lavorativi dall’atto di sottoscrizione del contratto telefonico con il gestore è possibile richiedere la disdetta a Iliad, esercitando così il proprio diritto di recesso, stabilito dall’articolo 52 del Codice del Consumo, che prevede la possibilità di cosiddetto “ripensamento”. Per far valere il proprio diritto di recesso appellandosi alla regola dei 14 giorni è possibile effettuare la disdetta del contratto Iliad direttamente online, seguendo la procedura illustrata nel paragrafo precedente dell’articolo, oppure compilare debitamente il modulo Iliad “Comunicazione di recesso e richiesta riconoscimento credito residuo” e inviarlo a mezzo raccomandata all’indirizzo Iliad Italia SpA, Casella Postale 14106 – 20146 Milano oppure via fax, dall’Italia o dall’estero, al numero Iliad 00390230377960 o con posta elettronica certificata PEC all’indirizzo e-mail iliaditaliaspa@legalmail.it.
Nel caso in cui, invece, desideriate cambiare l’operatore telefonico di riferimento e “abbandonare” Iliad per passare ad un altro competitor sul mercato mantenendo il numero di telefono non dovete essere voi ad effettuare la disdetta del contratto Iliad. La portabilità del numero deve infatti essere richiesta dalla compagnia che l’utente ha prescelto in sostituzione di Iliad: il nuovo operatore si impegna infatti ad attivare la procedura legata al cambiamento di gestore nel momento in cui il cliente sottoscrive un nuovo contratto. La compagnia che avete scelto in sostituzione di Iliad fa dunque in modo che il vostro numero Iliad “migri” e ad operazione effettuata, la disdetta da Iliad sarà registrata in automatico. Al termine della procedura di portabilità richiesta dal nuovo operatore telefonico di vostra scelta, la scheda sim legata al vostro contratto Iliad viene disattivata automaticamente e quindi non sarete più clienti Iliad.
In ogni caso, se si riscontrano una o più difficoltà nei percorsi presentati per la disdetta di Iliad e il recupero del credito residuo, la portabilità del numero verso altro operatore o l’applicazione della regola dei 14 giorni, si consiglia di contattare l’assistenza clienti di Iliad al numero 177 (gratuito per tutti i clienti Iliad e a pagamento di una tariffa al minuto variabile a seconda dell’operatore per tutti coloro che si servano da altro gestore telefonico fino a un massimo di 2,40 euro/minuto) oppure al numero 3518995177 (Servizio Clienti dall’estero, anche in questo caso gratuito per i detentori di simIliad mentre a pagamento per clienti di altri operatori) attivi 7 giorni su 7 dalle ore 8:00 alle ore 22:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 9:00 alle ore 20:00 il sabato, la domenica e nei giorni festivi. L’assistenza Iliad è disponibile anche online, per i soli clienti della compagnia, sul sito ufficiale www.iliad.it alla voce “Assistenza” del menù principale, inserendo poi i dati personali ricevuti al momento della firma del contratto con Iliad. Un modo veloce e semplice per ricevere assistenza in linea diretta è quello di contattare l’azienda direttamente sui social, inviando un messaggio privato a @IliadItalia sull’applicazione Messenger di Facebook o un tweet alla pagina ufficiale di Twitter @IliadItalia.