Disdetta Sky Legge Bersani: modulo decreto da stampare in PDF, dove trovarlo e come funziona

Pubblicato il 22 Set 2018 - 8:41am di Simone Celli

Con la disdetta Sky i clienti della pay TV hanno la possibilità di recedere dal loro contratto di abbonamento: il tutto è possibile grazie alla cosiddetta legge Bersani (il decreto legge 7/2007) e per portare a termine l’operazione è necessario procurarsi il modulo da stampare, compilare ed inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno; scopriamo come funziona la disdetta Sky e dove trovare tutto il necessario per metterla in pratica.

Disdetta Sky: cosa dice la legge Bersani e come funziona il recesso

Se siete clienti di Sky e per qualche motivo siete interessati a richiedere la disdetta, su questa pagina troverete tutte le informazioni che vi servono. Molto spesso sottoscrivere un qualsiasi abbonamento è molto semplice e per farlo veniamo guidati dai vari operatori che hanno tutto l’interesse a farci diventare clienti. Nel caso in cui invece si voglia recedere il contratto allora la procedura diventa più complicata. In questa pagina vi forniamo però un’utile guida che vi permetterà di richiedere la disdetta di Sky in qualsiasi momento. Questa possibilità va ricordato che rappresenta un diritto del consumatore previsto dalla legge italiana. In particolare a stabilire l’obbligo da parte di tutte le pay tv e non solo ad offrire il diritto di recesso ai propri clienti è la legge Bersani.

Il testo della legge Bersani può essere facilmente trovato sul web (ad esempio è sufficiente andare sul sito ufficiale della Camera): il Capo 1 del decreto riguarda le misure per la tutela dei consumatori e il primo articolo si occupa, tra le altre cose, della trasparenza e della libertà di recesso dai contratti con gli operatori telefonici, internet e televisivi; i contratti per adesione (siano essi stipulati con operatori telefonici, televisivi o di comunicazione elettronica) devono prevedere la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto stesso e gli operatori non possono imporre un preavviso superiore ai trenta giorni.

Grazie a questo decreto gli abbonati alla pay TV possono recedere dal contratto, semplicemente inviando l’apposito modulo e pagando il costo di cessazione del contratto. L’utente può recedere dal contratto in qualsiasi momento (questa possibilità viene indicata anche nelle condizioni di servizio che vengono inviate da Sky quando avviene la sottoscrizione dell’abbonamento); per farlo è necessario stampare l’apposito modulo e dopo averlo compilato lo si deve spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO. L’invio del modulo deve avvenire entro trenta giorni dalla scadenza del mese in cui si vuole interrompere l’abbonamento oppure almeno 30 giorni prima che il contratto arrivi alla sua naturale scadenza (il contratto di abbonamento con Sky è infatti annuale, ma se non si invia la disdetta si rinnova automaticamente).

Dove trovare il modulo PDF da stampare per la disdetta Sky

Il modulo di disdetta Sky può essere scaricato in formato PDF direttamente dal sito ufficiale della pay TV sky.it: esiste una pagina che consente di ottenere maggiori informazioni in merito al recesso dal contratto e dalla quale è possibile effettuare il download del modulo per la disdetta Sky; i modelli a disposizione dei clienti sono tre,  e si differenziano in base all’esigenza dell’utente. Il primo modulo che troviamo sul sito internet di Sky è rivolto a chi intende recedere entro i primi 14 giorni dal momento dell’attivazione del servizio, dunque i nuovi clienti che non sono soddisfatti del servizio offerto possono compilare questo modulo ed inviarlo a Sky. Il secondo modello è invece rivolto a coloro che non desiderano procedere con il rinnovo automatico dell’abbonamento. In questo caso è necessario procedere con l’invio di tale documento almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. Infine chi vuole recedere dopo i primi 14 giorni può farlo scaricando il terzo modulo disponibile.

I tre moduli hanno una struttura simile tra loro: nel caso di disdetta Sky oltre i primi 14 giorni l’utente deve firmare la dichiarazione di volontà di recedere dal contratto in anticipo rispetto alla scadenza. In questo caso il recesso avrà efficacia a partire dal trentesimo giorno dalla ricezione della raccomandata con ricevuta di ritorno; il modulo ricorda anche che Sky ha il diritto di addebitare al cliente il costo per la cessazione del contatto (che come specificato sullo stesso sarà pari a 11,53 euro) e gli eventuali importi che corrispondono alle promozioni o agli sconti di cui ha usufruito. Nel caso in cui invece la disdetta avvenga entro i primi 14 giorni dalla stipula del contratto oppure alla scadenza dello stesso non è previsto alcun costo a carico del consumatore.

Una volta inviato il modulo l’ormai ex cliente dovrà solamente attendere la comunicazione da parte di Sky che conferma la chiusura del contratto; dal momento che si riceve questo avviso il consumatore ha trenta giorni di tempo per restituire i materiali come decoder e relativi cavi, Smart Card, telecomando e Digital Key presso lo Sky Service più vicino (l’elenco degli Sky Service si trova sempre sul sito ufficiale della pay tv): quando si consegnano questi materiali si ottiene una ricevuta che ne attesta la restituzione.

Esempio

Chi non ha la possibilità di andare sul sito sky.it per fare il download del modulo può comunque prepararne uno prendendo spunto da questo facsimile (che fa riferimento ad un utente che vuole interrompere il contratto prima della scadenza e comunque dopo i primi 14 giorni). Vi basterà fare un copia e incolla di questo documento ed inserire tutti i dati richiesti, prima di stampare e procedere con l’invio.

Oggetto: disdetta abbonamento Sky

Il sottoscritto

nome e cognome

data di nascita

codice fiscale

codice cliente

indirizzo

VISTO

il decreto Bersani 7/2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°2 del 01/02/2007 e convertito in legge 40/2007 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n°77 del 02/04/2007

COMUNICA

di voler recedere dal contratto di abbonamento in via anticipata rispetto alla scadenza; il recesso sarà efficace una volta decorsi 30 giorni dalla ricezione della raccomandata con avviso di ricevimento.

CONFERMA

di sapere che Sky ha il diritto di addebitare, se dovuti, gli importi relativi al servizio fruito fino alla data di recesso, quelli eventuali per il recupero del decoder e quelli corrispondenti alle promozioni o sconti fruiti (come previsto dal contratto e dalle offerte sottoscritte).

DATA

FIRMA

Come fare la Disdetta Sky Online: cosa ci serve e informazioni utili

Abbiamo visto in che modo è possibile effettuare la disdetta Sky inviando il relativo modulo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Tale procedura non è di certo complicata, tuttavia al giorno d’oggi in cui qualsiasi cosa si può fare tramite pc può essere scomodo dover spedire il modulo recandoci presso un ufficio postale. Esiste una procedura di disdetta Sky completamente online facile e veloce? Ovviamente si, dunque è bene conoscere tutte le informazioni utili a riguardo visto che non tutti possono scegliere questo metodo per recedere il contratto. Innanzitutto, anche per la disdetta a Sky effettuata tramite computer vale tutto ciò che abbiamo detto finora, dunque il modulo da compilare sarà lo stesso. In che modo si può inviare tale modulo in alternativa alla stampa e all’invio tramite raccomandata? Trattandosi di un documento per il quale è molto importante accertarsi dell’identità del mittente è necessario l’invio di un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Questo metodo è attualmente il più sicuro per lo scambio di documenti via internet in totale sicurezza, e per questo motivo viene utilizzato anche per la disdetta a Sky. L’indirizzo al quale si deve inviare il modulo per il recesso è skyitalia@pec.skytv.it. È bene ricordare che soltanto coloro che abbiano una casella di Posta Elettronica Certificata possono disdire Sky online. Come specificato anche sul sito internet ufficiale di Sky le richieste di recesso inviate tramite un indirizzo email semplice non verranno gestite. Se volete effettuare la disdetta a Sky online ma non avete un indirizzo di PEC, è possibile crearne uno in pochi semplici passi. Su internet sono disponibili moltissime soluzioni convenienti come quelle proposte ad esempio da Aruba, dalle Poste Italiane e non solo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta