Anche ad agosto arriva la Domenica dei Musei, l’iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali che permette nelle prime domeniche del mese di visitare gratuitamente i luoghi della cultura statali: vediamo quali sono i musei e i siti aperti e gratuiti domenica 7 agosto 2016 in città importanti come Roma, Milano, Napoli e Torino. Vista la concomitanza con le Olimpiadi di Rio, questo mese la Domenica dei Musei è dedicata alle rappresentazioni figurative dello sport.
Domenica al museo: i luoghi da visitare a Roma e Milano
Iniziamo da Roma: tra monumenti, architettura, chiese, stratificazione culturale, fontane e altro si può affermare la Capitale offre un’infinita varietà di opzioni, ma grazie all’iniziativa della Domenica dei Musei i turisti (e non solo) hanno la possibilità di scoprire anche le varie strutture museali. Il 7 agosto 2016 sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea GNAM (in viale delle Belle Arti 131), i vari musei civici (Musei Capitolini, Mercati di Traiano, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Macro e Micro a Testaccio, Museo Civico di Zoologia, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma in Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia), le Domus Romane di Palazzo Valentini e la Galleria Borghese.
Passiamo a Milano: anche il capoluogo lombardo in questa Domenica al Museo offre diverse opzioni e opportunità, infatti si potrà entrare gratis in tantissimi luoghi culturali come: Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, la Casa Museo Boschi Di Stefano, il Castello Sforzesco, l’Armani Silos, la Galleria d’Arte Moderna di Milano, il Museo civico di Storia Naturale, il Cenacolo Vinciano, il Museo-Studio Francesco Messina, il Museo Archeologico, la Pinacoteca di Brera, il Museo Diocesiano, il Museo del Risorgimento, il Palazzo Morando e il Museo del Novecento.
Musei aperti e gratuiti a Napoli e Torino il 7 agosto 2016
A Napoli la Domenica dei Musei va ad aggiungersi ad un programma di aperture serali straordinarie che consentono di visitare alcuni grandi musei del capoluogo campano ad un prezzo davvero ridotto di 1 o 2 euro (per fare un esempio il giovedì sera fino alle 22:30 si può visitare il Museo di Capodimonte , mentre il sabato si potrà ammirare la Reggia di Caserta). Torniamo comunque agli appuntamenti di domenica 7 agosto 2016; saranno aperti gratuitamente al pubblico: l’Appartamento Storico di Palazzo Reale, il Complesso termale di via Terracina, Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, il Museo del Novecento, il Museo di San Martino, il Museo della Ceramica Duca di Martina, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Villa Pignatelli, il Parco e la Tomba di Virgilio, il Parco di Capodimonte, Villa Floridiana e il Palazzo Reale. L’accesso agli Scavi di Pompei sarà consentito dalle 9:00 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 14:30 in poi.
Chiudiamo con Torino: anche la città piemontese darà ampio spazio al tema principale di questo mese con l’esposizione di opere legate al valore dello sport; per la campagna promozionale torinese sono stai scelti infatti degli antichi vasi ornati da raffigurazioni di scene sportive. Domenica 7 agosto 2016 saranno aperti e visitabili gratuitamente i seguenti luoghi: il Museo delle Antichità, la Villa della Regina, la Galleria Sabauda, il Palazzo Carignano, l’Armeria Reale e il Palazzo Reale.