Domani al via la nuova edizione di Domenica In che vede il ritorno su Rai 1 di Pippo Baudo. Ad affiancare lo storico conduttore ci sarà la brava e talentuosa Chiara Francini. Scopriamo ora tutte le novità con le anticipazioni e gli ospiti della prima puntata in onda domenica 2 ottobre.
Domenica In festeggia 40 anni con il ritorno di Pippo Baudo: “Sarà uno show frizzante”
Domenica In compie 40 anni e si regala il ritorno di Pippo Baudo nel consueto appuntamento domenicale di Rai 1 dopo 6 anni. Quella che prenderà il via domani sarà per il celebre conduttore la sua tredicesima edizione alla guida dello storico programma. A scegliere di affidare il timone di Domenica In a Baudo è stato il direttore generale di Rai 1, Andrea Fabiano. “Ho incontrato Pippo quasi subito dopo la mia nomina a direttore di Rai e mi ha davvero sorpreso. Quel giorno è nata l’idea di rilanciare con lui il marchio di Domenica In”. Un ritorno in Rai inaspettato anche per lo stesso Pippo Baudo, che quest’anno ha compiuto 80 anni. “Non mi aspettavo di tornare in tv e con una rubrica così lunga ma ho detto subito di si al direttore. Ritenevo di avere ancora qualcosa da dire e non essere ancora estinto”.
La nuova edizione di Domenica In non sarà nostalgica ma attenta all’attualità con diverse rubriche che spazieranno dal cinema al teatro passando per la presentazione di libri. Grande protagonista del programma poi sarà soprattutto la musica e non poteva essere diversamente visto la presenza di Pippo Baudo. Lo stesso presentatore ha ammesso che proporrà una Domenica In “frizzante in cui la musica avrà un ruolo centrale”. Accanto a Baudo alla conduzione dell’appuntamento domenicale ci sarà una figura femminile importante: Chiara Francini. L’attrice di cinema, fiction e teatro si cimenterà per la prima volta nelle insolite vesti di presentatrice televisiva.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, la Francini non ha nascosto l’emozione di affiancare Pippo Baudo. “Sono un’attrice e avevo molte proposte dalla tv, ma non ho voluto dire di no a Baudo, uomo di grande cultura e ironia. A me piace imparare, sarà una bella sfida. Lui vuole che io canti, che sia una ragazza a tutto tondo”. Dopo aver lanciato talenti, Pippo Baudo ha deciso di puntare sull’usato sicuro e Chiara Francini rappresentata da diversi anni ormai una certezza. Sarà l’ennesima compagna di viaggio del conduttore che nella sua lunghissima carriera è stato affiancato da Mina, Lorella Cuccarini, Heather Parisi e molte altre. La Francini ha avuto chiudere poi una volta per tutte il pettegolezzo di essere stata scelta su raccomandazione del premier Matteo Renzi, fiorentino ed ex studente del Liceo Dante come lei. “Mi è venuto da ridere quando ho letto questa cosa. Si abbiamo frequentato la stessa scuola, ma in anni diversi. Non eravamo mica nella stessa classe. Allora si potrebbe dire che sono raccomandata da Giovanni Pascoli, perché anche lui ha frequentato quel liceo”.
Anticipazioni e ospiti prima puntata della nuova edizione di Domenica In: al via su Rai 1 domenica 2 ottobre
Domani alle ore 17 e 10 prenderà il via il primo appuntamento con la nuova edizione di Domenica In. Lo storico programma si terrà in diretta da Cinecittà in uno studio che sarà in stile anni ’80 ma rivisitato. Tra le novità di quest’anno, ci sarà la giovane showgirl Manuela Zero che canterà e ballerà accompagnata dall’Orchestra di 12 elementi diretta dal Maestro Bruno Biriaco. Ogni domenica poi cambierà la sigla del programma che nella prima puntata inizierà sulle note di “Domenica è sempre domenica”.
Saranno tanti gli ospiti che prenderanno parte a Domenica In ad iniziare da Eleonora Giorgi che domani racconterà il suo ultimo libro intitolato “Nei panni di un’altra”. Nel primo appuntamento tutto al femminile di questa nuova edizione Pippo Baudo ospiterà poi Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti che, insieme alla regista Cristina Comencini, presenteranno il film “Qualcosa di nuovo”. Nello spazio dedicato alla musica la protagonista sarà Fiorella Mannoia che promuoverà e si esibirà dal vivo con il suo ultimo singolo dal titolo “Combattente”.
Infine non mancherà il momento in cui verranno celebrati i 40 anni di Domenica In che per la prima puntata sarà dedicato a Corrado, conduttore delle prime tre edizione del programma di Rai 1. Insomma sarà una Domenica In ricca di novità. Il piatto forte sarà ovviamente il ritorno di un Pippo Baudo che non ha nessuna intenzione di abdicare: “Finché avrò voglia di fare, di divertire e una mente attiva, non seppellitemi ma lasciatemi vivere”.