Date con orari e prezzi dei biglietti per visitare la Domus Aurea a Roma attraverso un viaggio virtuale in 3D che vi porterà indietro nel tempo. Il pubblico avrà la possibilità di entrare nella celebre residenza di Nerone e scoprirla come era esattamente 2000 anni fa.
Dal 4 febbraio a Roma si potrà visitare la celebre Domus Aurea attraverso un viaggio in 3D
Quanti di voi non hanno mai sognato di poter avere una macchina del tempo in grado di farci rivivere un determinato periodo storico? A molti sicuramente sarà capitato di fantasticare su come potesse essere vivere magari durante l’Impero Romano. Il vostro sogno potrebbe avverarsi tra pochi giorni. A partire infatti da sabato 4 febbraio sarà possibile visitare la Domus Aurea, celebre residente dell’imperatore romano Nerone, attraverso un viaggio virtuale in 3D che vi porterà indietro nel tempo. Un’esperienza davvero unica in grado di trasportarvi all’interno della reggia romana costruita dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64 d.C. e riviverla come era un tempo, esattamente 2000 anni fa. La Domus Aurea dopo la morte di Nerone venne in larga parte distrutta e occultata successivamente dalle terme di Traiano. Oggi invece sarà possibile scoprire a 360° come erano gli ambienti originali voluti da Nerone nella sua residenza che per anni è rimasta nell’oblio fino a quando nel 1400 fu riscoperta per caso.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma in collaborazione con Electa. Il percorso multimediale invece è stato curato dall’architetto Stefano Borghini con l’archeologo Alessandro D’Alessio, responsabile scientifico della soprintendenza. Per quanto riguarda poi la realizzazione è stata opera della Katatexilux, un’azienda che si è già occupata del video-mapping di Santa Maria Antiqua nel Foro Romano. A presentarci quest’iniziativa è stato il Soprintendente, Francesco Prosperetti che ha spiegato come sarà strutturato il viaggio virtuale nella Domus Aurea. “La visita diventa attrattiva al di là del breve percorso che si farà negli ambienti della Domus Aurea e sarà legata a questa possibilità di poter immergersi in un’esperienza temporale e spaziale davvero unica”. Prosperetti ha inoltre aggiunto: “Visitandola ho capito che per comprendere realmente l’essenza di questo luogo non basta solo la semplice visita. Abbiamo deciso così di sfruttare le migliori tecnologie moderne così che la Domus Aurea possa essere apprezzata per come era in realtà”.
Il viaggio virtuale all’interno della storica residenza dell’imperatore Nerone, ha inizio indossando un visore bioculare ad alta tecnologia e con la proiezione di un video-racconto dove vedremo immagini ricostruttive in 3D degli ambienti originari. I visitatori poi, grazie all’aiuto di guide esperte, potrà proseguire la navigazione e scoprire tra le diverse sale anche quella della Volta Dorata. Ci si potrà immergersi e muoversi a 360 gradi tra gli splendidi affreschi ed i marmi colorati. Il pubblico potrà inoltre camminare nei magnifici giardini che si affacciano sul Colosseo e godere dei riflessi di luce sugli specchi d’acqua delle fontane presenti all’epoca.
Domus Aurea, orari d’ingresso e prezzi dei biglietti per le visite virtuali all’interno della casa di Nerone
Come anticipato, a partire da sabato 4 febbraio sarà possibile vivere un’esperienza incredibile in 3D all’interno della Domus Aurea di Roma. I visitatori potranno godersi un viaggio virtuale alla riscoperta della storica e antica residenza dell’imperatore romano Nerone. Si potrà accedere nel cantiere della Domus Aurea ogni sabato e domenica del mese a gruppi di 25 persone per volta previa prenotazione.
I visitatori saranno accompagnati durante il viaggio virtuale da archeologi e storici dell’arte che illustreranno la storia del monumento e i futuri progetti di restauro. Gli orari di apertura del giro turistico avranno inizio alle ore 9 e 15 mentre l’ultima visita guidata partirà alle ore 15 e 30. La durata sarà di circa 75 minuti ed il costo del biglietto, comprensivo della guida, sarà di 14 euro a cui se ne aggiungeranno due di prevendita.