Manca solo un giorno per poter assistere alla “Super Luna Nera” e anche per chi non potrà raggiungere i luoghi giusti per poterla osservare ci sarà la possibilità di vederla in diretta streaming, vediamo insieme i siti ufficiali su cui potersi collegare.
Eclissi di Sole totale martedì 8 e mercoledì 9 marzo 2016
Tra la notte di martedì 8 e mercoledì 9 marzo alle ore 03.00 (ora italiana), potremmo assistere ad un’eclissi solare totale: lo spettacolo, che potrà essere osservato a est dell’Indonesia nell’ Oceano Pacifico, consisterà in un’oscurazione totale del sole della durata di circa 4 minuti.
Considerato che la prossima eclissi ci sarà il 7 agosto del 2017, questa che avverrà domani sarà l’unica per questo 2016: come spiegato da Gianluca Masi, l’astrofisico e responsabile del Virtual Telescope, sarà una “Super Luna” grazie alla posizione in cui si troverà, ossia vicino al punto di minima distanza della Terra, che la renderà talmente grande da riuscire ad oscurare in toto il Sole.
Dove e come vedere l’eclissi in Italia
Numerosi astronomi, ma anche solo appassionati, si recheranno nelle isole di Indonesia e Micronesia per poter assistere all’eclissi dal vivo e per poter studiare la corona del sole, ossia la parte più interna dell’atmosfera, tramite fotografie scattate a raffica nel giro di 3 minuti. Ad est dell’Indonesia, il punto migliore per osservarla, alle 2:58 circa ci sarà il culmine, mentre il punto in cui si vedrà di meno sarà il nord dell’Australia, Asia orientale e Alaska che si dovranno accontentare di un’eclissi parziale.
Per chi non potrà assistere di persona allo spettacolo, la Nasa darà loro l’opportunità di assistere quanto meno ad una diretta web con inizio alle ore 02.00 tramite il Webcast della Nasa Tv, in streaming sul sito Exploratorium cliccando su live Webcast o, ancora, tramite la pagina youtube di “Slooh Live“.
La Nasa, inoltre, ha carico sul proprio profilo ufficiale di youtube un video simulazione di come sarà quest’eclissi:
Prossime eclissi solari e lunari
Durante i prossimi 10-15 anni, si potrà assistere a numerose eclissi solari: il 21 giugno 2020, ci sarà un’ eclissi anulare, visibile soltanto al centro e al sud. Il 10 giugno del 2021, quindi quasi un anno dopo, si potrà assistere ad un’eclissi simile ma visibile, stavolta, soltanto dal nord
il 25 ottobre 2022 ci sarà, invece, un’eclissi parziale visibile da tutt’ Italia con oscuramento, più o meno, del 30% al nord e 25% al sud. Il 29 marzo 2025, ci sarà un’altra eclissi parziale ma stavolta visibile solo dal centro/nord.
Nel 2026 e 2027 ci saranno gli appuntamenti più importanti da non perdere: il 12 agosto 2026, infatti, ci sarà un’eclissi totale del sole che interesserà gran parte dell’emisfero del nord, l’ Europa, una parte dell’Africa e il Nord America. L’oscuramento che sfiorerà il 90% si avrà, però, in Groenlandia, Islanda, Irlanda Portogallo, Spagna, Marocco e Algeria mentre l’oscuramento totale, al 100%, ci sarà alle Baleari e in Algeria. Per questo spettacolo saremo invitati anche noi: l’Italia, infatti, potrà ammirare l’eclissi in tutto il Paese. Il 2 agosto 2027, considerato l’evento del millennio, l’eclissi sarà totale a Lampedusa, Gibilterra, Algeria, Tunisia, sul Canale di Sicilia, sulle coste libiche, in Egitto e Arabia Saudita. Sarà visibile, inoltre, anche su tutto il Mediterraneo, Egitto, Arabia Saudita e oceano Indiano fino all’Oceania.
Per quanto riguarda le eclissi lunari, dopo quella del 28 settembre 2015 iniziata alle 02:10 e conclusa alle 07:24, ce ne saranno altre 3: 16 settembre 2016 (18:53-22:56), l’11 febbraio 2017 (23:32-03:56) e il 7 agosto 2017 (17:48-22:53).