Mai sentito parlare di un Elephone vero? Dell’S7 invece? Ecco, dalla somma delle due voci dette fuoriesce uno smartphone che non ha assolutamente l’intenzione di nascondere i suoi più stretti legami di parentela. Parliamo del nuovo Elephone S7, smartphone cinese ora disponibile anche all’acquisto in Italia, sebbene d’importazione. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche, alcune foto, le opinioni delle recensioni pubblicate e le offerte online disponibili.
Elephone S7: informazioni, scheda tecnica e foto
Lo smartphone in oggetto si rifà, si capisce, al terminale più chiacchierato dell’anno, il Samsung Galaxy S7. Si tratta di un semplice clone alla stregua delle vecchie brutte copie degli iPhone, ad esempio, che si vedevano in passato? Diciamo di no, sebbene tali riproduzioni risultino ancora oggi difficili da digerire per numerosi fattori che non stiamo qui ad elencare.
Ad ogni modo, a un occhio poco esperto, risulterà davvero difficile distinguere la parte anteriore a schermo spento dell’Elephone e del Samsung. Questo perché, oltre a possedere uno schermo curvo su entrambi i lati, o per usare un termine più in voga ‘edge to edge’, il terminale cinese monta un display con la medesima diagonale da 5,5 pollici, sebbene in Full HD anziché in QuadHD.
Fra le caratteristiche comuni col flagship di Samsung menzioniamo il lettore d’impronte digitali posto di fronte all’interno del tasto Home, Android 6.0 Marshmallow e una scocca che, malgrado non sia in vetro come il ‘vero S7’, trattiene una caterva di ditate. Tutto il resto cambia, differenze che, considerato il prezzo decisamente più basso con cui l’Elephone S7 viene proposto al pubblico, sono sicuramente legittime.
Queste le principali differenze che si evincono dopo una lettura della scheda tecnica: un processore Helio X20 anziché l’Exynos o lo Snapdragon 820 della versione internazionale o ancora una differenziazione della memoria RAM e della ROM: una versione da 3GB/32GB e una da 4GB/64/GB. Ulteriore punto critico, l’assenza dell’ottima fotocamera da 12 MP in parecchi casi premiata come miglior smartphone camera del 2016. Viene sostituita da una discreta 13 MP con apertura f/2.0. In ultima analisi, la batteria: la capienza del Samsung S7 Edge ammonta a 3600 mAh, rispetto ai 3000 dell’Elephone, quantità piuttosto buona che dovrebbe consentire ciononostante di coprire l’intera giornata con utilizzi anche pesanti.
Opinioni e offerte su ElePhone S7
Considerati i vari punti appena indicati, è tempo di scrivere alcune considerazioni. Stando a quanto riportato dai vari recensori italiani e internazionali, il terminale di casa Elephone risulta sicuramente soddisfacente come terminale cinese a sé. Tuttavia sarebbe inevitabile non fare confronti con lo smartphone cui l’Elephone S7 fa riferimento. In questa situazione il discorso cambia e, sebbene il prezzo di vendita riesca a giustificare in parte l’eventuale acquisto, non si possono negare i difetti che uno smartphone economico lamenta contro un top di gamma del genere.
Parliamo in questo proposito di problemi al touch, una fotocamera un po’ lenta, un software poco prestante e un rapporto qualità prezzo appena sufficiente considerando la grande quantità di smartphone economici in questi tempi. È alla luce di questo che, a nostro parere acquistare uno smartphone di questo genere, sebbene sia indiscutibilmente accattivante, rimane una scelta un po’ azzardata. Se considerassimo che i Samsung S7 e S7 Edge ora si trovano online a prezzi che vanno di poco oltre i 400 euro, o se guardassimo ai tanti altri smartphone cinesi in commercio, non sarebbe difficile scartare l’eventuale acquisto dell’Elephone.
A ogni modo, qualora foste innamorati delle linee del Samsung S7 Edge ma non aveste da spendere più di 400 euro, potete dare un’occhiata alle seguenti offerte promosse da Gearbest. E’ possibile acquistare oggi, 22 dicembre 2016, e per i prossimi 8 giorni, il nuovo Elephone S7 in versione 3GB di RAM e 32 GB di ROM a 190.09 euro, prezzo derivato da uno sconto del 42%. Sconto che raggiunge il 57% laddove sceglieste la versione più performante 4GB/64GB proposta ad un prezzo finale pari a 220,98 euro.