Testo e significato di “Vincere l’odio”, canzone di Elio e le Storie Tese portata in gara a Sanremo 2016 e con cui la band milanese si prepara a sorprendere il pubblico dell’Ariston ancora una volta.
Elio e le Storie Tese, tornano all’Ariston con un’esibizione fuori dagli schemi in total “pink”
Ieri durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2016 si sono esibiti i restanti 10 cantanti in gara nella categoria dei “Big”. C’era tanta attesa soprattutto per l’esibizione di Annalisa, tra le favorite alla vittoria finale, Francesca Michielin, che si è presentata sul palco dell’Ariston con un look da primo giorno di scuola, e per l’immensa Patty Pravo che ha scelto Sanremo per festeggiare i 50 anni di carriera. Se per le prime due giovani artiste, l’attesa è stata ripagata da performance di livello con cui sono riuscite a strappare applausi alla platea, non proprio impeccabile è stata Patty Pravo complice qualche carenza vocale ma la sua carriera ha meritato la standing ovation di tutto il Teatro Ariston.
Quelli che sicuramente hanno stupito ancora una volta sono stati Elio e le Storie Tese che si sono presentati sul palco di Sanremo con uno dei loro look stravaganti, vestiti totalmente di rosa, ed un’esibizione fuori dagli schemi in grado di divertire il pubblico presente all’Ariston. Per la band milanese si tratta della terza partecipazione al Festival della Canzone Italiana, dopo il grande successo ottenuto con “La Terra dei cachi” nel 1996 e “La canzone mononota” nel 2013 con le quali avevano vinto il Premio della critica “Mia Martini”. Adesso ci riprovano con “Vincere l’odio”, un brano davvero insolito composto da ben sette ritornelli e dalla totale assenza di strofe. Una scelta che gli Elii provano a spiegare così: “Eravamo stufi di strofa e ritornello, anche perché tanto la gente alla fine ricorda sempre e solo i ritornelli delle canzoni. Non si deve per forza fare musica in modo classico, siamo in un mondo libero”. Ed è proprio un’esibizione libera da qualsiasi schema, quella che ieri sera hanno messo in scena Elio e le Storie Tese meritandosi gli applausi dell’Ariston e finendo tra i primi sei della classifica provvisoria della seconda serata di Sanremo 2016.
Nella terza serata che andrà in onda questa sera, a partire come sempre dalle 20 e 30 con la consueta anteprima della 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016, tutti i cantanti in gara si esibiranno con le cover di grandi successi della musica italiana. Per l’occasione i 20 “Big” duetteranno con artisti provenienti dal mondo della musica ma anche dello spettacolo: finora i duetti confermati sono Patty Pravo con Fred De Palma, Alessio Bernabei con il due rivelazione del web Benji e Fede e Neffa con i Blubeaters. E’ notizia di queste ore però che Elio e le Storie Tese, che si esibiranno nella versione italiana della “Quinta Sinfonia” di Beethoven di Walter Murphy tratta dalla colonna sonora di “La febbre del sabato sera”, saranno accompagnati dall’ex chitarrista di David Bowie, Adrian Belew. La band milanese al termine della kermesse sanremese sarà impegnata con il loro “Piccoli Energumeni Tour” che prenderà il via il prossimo 29 aprile al Forum di Assago a Milano e terminerà il 21 maggio a Padova. Durante queste sette tappe, che comprenderanno anche Roma, Bologna, Torino, Montichiari e Firenze, gli Elii suoneranno i brani del loro nuovo album, “Figatta de Blanc” in uscita domani 12 febbraio.
“Vincere l’odio”, un medley di soli ritornelli nel brano di Elio e le Storie Tese: testo e video
Dopo aver sorpreso il pubblico dell’Ariston nel 2013, presentando un brano la cui melodia girava intorno ad una sola singola nota, ecco che i geniali e dissacranti Elio e le Storie Tese ne fanno un’altra delle loro e propongono una nuova canzone composta questa volta esclusivamente da ritornelli. “Vincere l’odio”, titolo che vuol essere la contro-citazione della celebre canzone di Massimo Ranieri, non contiene infatti nessun intro e nessuna strofa ma è un susseguirsi di refrain le cui sonorità richiamano quelle tipiche dei brani sanremesi e della tradizione della musica italiana. Il risultato che ne viene fuori è qualcosa che viaggia in precario equilibrio tra genialità e assurdità, ma Elio e le Storie Tese si confermano completamente fuori gli schemi ma in fondo è per questo che ottengono sempre un grande successo di pubblico. A seguire il testo di “Vincere l’odio” ed un video pubblicato sul canale ufficiale della band milanese con le prove prima dell’esibizione di ieri sera.