Testo e significato di Sorrido già, singolo di Elisa estratto dal nuovo album On. La canzone vede la presenza di Emma e Giuliano Sangiorgi.
On debutta al primo posto della classifica iTunes, nella tracklist del disco una canzone con Jack Savoretti
Otto album in studio per circa venti anni di carriera. La straordinaria capacità di reinventarsi e quella positività contagiosa che invade l’aria ogni volta che sorride (spesso). Questo e molto altro è Elisa, classe ’77, tra le cantanti italiane più amate di tutti i tempi. Il suo album d’esordio Piper & Flower arrivò nel 1997 e sin da subito gli orecchi più sopraffini compresero di essere di fronte ad un talento più unico che raro. Autrice di musica e testi, in occasione del suo debutto discografico Elisa ha ben saputo presentarsi al grande pubblico con singoli rimasti nel cuore delle generazioni ’80 e ’90 come Labyrinth, Sleeping In Your Hand e A Feast for Me.
Non fu certo un colpo di fortuna, poiché anche negli anni successivi con gli album Asile’s World e Then Comes the Sun, il talento artistico di Elisa è andato sempre più a crescere e con esso la consapevolezza di poter aggiungere alla musica italiana un tocco di estro e poesia cantautorale. Non è stata infatti casuale neanche la partecipazione ed il conseguente trionfo sul palco del Festival di Sanremo nel 2001, che hanno così rotto il ghiaccio tra Elisa e la lingua italiana fino a quel momento mai utilizzata discograficamente parlando. Luce (tramonti a Nord Est) così come la cover di Almeno tu nell’universo, han rappresentato solo l’inizio di un cammino, rivelatosi poi brillante, dell’artista nell’universo musicale del Bel Paese.
Con la sua partecipazione nel talent Amici nel ruolo di capo-squadra, l’artista friulana è riuscita a conquistare anche le nuove generazioni, mettendo in evidenza le diverse sfumature della sua personalità, dal genio artistico alla spiccata e costante ilarità. A pochi giorni dalla partenza del serale di Amici che la vedrà protagonista per il secondo anno consecutivo, Elisa torna sul mercato discografico italiano con il nuovo album On. Neanche il tempo di affacciarsi tra dj vari, rapper e colleghi illustri come Vasco Rossi e Ron, che l’ultima fatica della cantante si è accaparrato il primo posto nella classifica iTunes per quanto riguarda gli album più venduti sulla piattaforma Apple. Questo grazie al suo ampio seguito e alla stima che tante persone provano nei confronti di Elisa, ma anche per la popolarità raggiunta con No Hero, il primo singolo estratto da On che da diverse settimane rimbalza tra un’emittente radiofonica e l’altra.
Come se non bastasse poi, a rendere ancora più appetitoso On, arriva la tracklist dell’album. Al suo interno troviamo infatti interessanti duetti, sia in italiano che in inglese, come ad esempio quello con Jack Savoretti per il brano Waste Your Time On Me. Le tredici canzoni contenute nell’album seguono quasi totalmente la linea anglosassone, ad eccezione dei due singoli Bruciare per te e Sorrido già, rispettivamente dodicesima e tredicesima traccia del progetto. Proprio l’ultimo singolo citato rappresenta senza alcun dubbio una grande carta di richiamo per calamitare l’attenzione soprattutto dei più giovani. Scriverò per te, vede infatti Elisa cantare al fianco di due grandi amici e colleghi, Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi.
Testo e significato di Sorrido già, singolo che Elisa canta con Giuliano Sangiorgi e Emma
Inizialmente il brano Sorrido già non prevedeva voce alcuna al di fuori di quella toffoliana e, proprio la cantante triestina, spiega così la scelta di portare in studio di registrazione Emma, con cui condivide l’esperienza ad Amici, ed il leader dei Negramaro con cui già in passato ha collaborato per i fortunati singoli Ti vorrei sollevare (2009) e Basta così (2010):
“Tutto è nato molto spontaneamente. Insieme ad Emma e Giuliano si parlava spesso del mio disco, loro ascoltavano le diverse fasi di lavorazione dei demo e han sempre avuto reazioni fortemente positive riguardo a Sorrido già. Il loro è divenuto così un valore aggiunto sia vocalmente che emotivamente parlando. Sono contenta di ciò che ne è uscito fuori”.
Una canzone nata dunque per consacrare un rapporto extra-artistico e che allo stesso tempo unisce le peculiarità umane dei tre cantanti. Inutile sottolineare comunque quanto i nomi di Emma e Giuliano Sangiorgi equivalgano ad una calamita e che, ad essere inevitabilmente richiamati, sono le ondate di seguaci relativi ai due artisti salentini. Non c’è da stupirsi quindi nel vedere Sorrido già nella parte più alta della classifica iTunes per quanto riguarda i singoli più venduti, risultato straordinario se pensiamo che il brano non è stato affatto pubblicizzato.
Se l’album in generale presenta una forte impronta elettro-pop, Sorrido già sembra invece richiamare le caratteristiche del gatto, animale che compare proprio sulla copertina di On.
“È una creatura semplicemente viva, forte nella propria fragilità, capace di suscitare in tutti noi un’emozione pura, diretta e autentica” racconta Elisa, utilizzando termini nei quali ritroviamo l’anima del singolo registrato con Emma e Sangiorgi. La canzone rappresenta la classica ballad arricchita però dalle inconfondibili voci dei suoi tre interpreti. Nella parte testuale troviamo un mix tra nostalgia e spirito di forza. Un invito a reagire, a superare titubanze e dubbi affinché trionfi il coraggio di aprirsi all’amore. Un crescendo musicale che tende a velocizzare il beat verso il finale, ma anche una costante frase melodica facile da tenere a mente. Di seguito il testo della canzone:
Sorrido già, almeno per il momento, non è un singolo estratto dall’album