E’ quasi alle porte il tanto atteso album di inediti del musicista britannico Elton John, “Wonderful Crazy Night”, in uscita il 5 febbraio. Si tratta del 32esimo progetto discografico per il musicista, che ci anticipa sarà un disco al Rock and Roll.
Siamo sicurissimi che non rimarremo delusi da un talento che per circa 40 anni non ha fatto altro che regalarci emozioni attraverso il suo Rock dalle mille sfumature che, come detto prima, sarà il protagonista di questo nuovo disco. Sarà la prossima lacrima che verseremo ascoltando lo stereo.
Elton John per il suo nuovo lavoro riprende vecchie collaborazioni
Elton John con una grande carriera alle sue spalle, può vantare la vendita di oltre 400 milioni di dischi.
Un enorme successo di cui merito è anche di Bernie Taupin, compositore e suo storico collaboratore, con cui riprende a lavorare per Wonderful Crazy Light.
Ma non ha ripreso solo la sua collaborazione con Taupin, anche il batterista Nigel Olsson e il chitarrista Davey Johnstone con cui non suonava dalla bellezza di dieci anni, faranno parte di questo suo nuovo progetto.
I successi del passato
In circa 40 anni di carriera, John ha conquistato 35 dischi d’oro, 25 di platino e un Oscar alla migliore canzone.
Quest’ultimo venne vinto per aver composto insieme al paroliere Tim Rice nel 1995 il brano “Can You Feel the Love Tonight”, colonna sonora del film d’animazione della Walt Disney “Il Re Leone”, che ottenne numerosi apprezzamenti non indifferenti.
Fra i suoi maggiori successi ricordiamo anche “Your Song”, “Candle in the Wind” (dedicata a Lady Diana nel 1997), “Crocodile Rock”, “Sorry Seems To Be The Hardest World” e il suo singolo più venduto, “Sacrifice”.
Noto per la velocità di scrittura dei suoi brani e per aver diffuso il Piano Rock, Sir Elton John nella sua carriera ha composto circa settecento canzoni, e alla fine degli anni sessanta raggiunse il numero di 3500 concerti e da pochi anni il suo record di aver suonato in tutti e 50 stati degli Stati Uniti d’America.
Tra le sue varie collaborazioni passate ricordiamo grandi artisti come Stevie Wonder, George Michael, John Lennon, Aretha Franklin e Bob Dylan, anche se le partecipazioni sono state talmente tante e con un tale numero di musicisti che è quasi impossibile ricordarli tutti.
Insomma, non possiamo che aspettarci il meglio da un uomo con un curriculum musicale che lascia a bocca asciutta.
Date italiane: a febbraio ospite a Sanremo e a luglio le tappe del tour
Nel nostro paese Sir Elton non solo farà due tappe del suo tour, ma lo vedremo anche sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo come ospite internazionale dopo la sua partecipazione nell’ 89’, dove ci delizierà con il suo nuovo singolo “Blue Wonderful”, che ascolteremo in radio dal 29 gennaio.
In seguito, il suo tour mondiale si fermerà anche in Italia: il 15 luglio si troverà al Festival Collisioni di Barolo e il 16 luglio a Piazzola sul Brenta (PD). Non possiamo che aspettare!