Esami di maturità 2015, prima prova il 17 Giugno: escono le indiscrezioni su tracce e autori

Pubblicato il 14 Giu 2015 - 11:57am di Mattia D'Anna

Mercoledì 17 Giugno si partirà con gli esami di maturità 2015; come sempre la prima prova sarà comune per tutte le scuole italiane, e impazzano le indiscrezioni circa le possibili tracce della prova d’italiano. Dunque, manca meno di una settimana per preparare al meglio l’ultimo scoglio che separa gli studenti delle superiori con il fatidico diploma di Stato.

Saggio breve, tema d’attualità, analisi del testo: quali saranno le tracce del 2015?

La prima prova di italiano, come abbiamo detto è uguale per tutti i ragazzi che dovranno sostenere la maturità, ed è quella che desta maggiore interesse per il toto traccia. Quali sono le previsioni di quest’anno degli esami di maturità? Tra i temi di attualità spicca, sicuramente, l’Expo, manifestazione internazionale che è tornato in Italia dopo ben 23 anni (dopo Genova ’92).

Altre tracce che potrebbero essere tra le papabili in questi esami di maturità 2015 sono: l’ISIS e l’allarme terrorismo internazionale; i temi legati all’immigrazione e le vicende che hanno colpito il mare di Lampedusa, trasformato in un cimitero galleggiante; o ancora temi legati all’alimentazione (inerente al tema dell’Expo). Altri temi, soprattutto storici, possono riguardare il centenario della Prima Guerra Mondiale e i dieci anni dalla morte di Giovanni Paolo II.

Analisi del testo chi sarà l’autore erede di Salvatore Quasimodo?

Lo scorso anno è stato Salvatore Quasimodo, con la sua “Ride la gazza nera sugli aranci” tratta dalla raccolta “Ed è subito sera”, l’autore scelto per l’analisi del testo della prima prova, ma quest’anno quale potrebbe essere l’autore scelto? Le indiscrezioni parlando di Alessandro Manzoni, romantico che manca dal lontano 1996 sui banchi della prova d’italiano degli esami di maturità, chissà che il Miur non decida di rispolverare l’autore dei famosissimi “Promessi Sposi”.

Non sono comunque da escludere i vari Luigi Pirandello, Giacomo Leopardi, Umberto Saba e Italo Calvino, altri autori che mancano da alcuni anni come scelta della maturità (Pirandello addirittura manca dal 2003). Ugo Foscolo potrebbe, invece, essere una scelta a sorpresa: presente come traccia per il saggio breve di qualche anno fa, non viene scelto dal Miur per l’analisi del testo dal lontanissimo 1987; vedremo chi la spunterà alla fine, ma il consiglio è di ripassare questo lotto di autori.

Data, orario e durata delle tre prove 2015

L’appuntamento, quindi, è per il 17 Giugno alle ore 8.30, prova che di consueto avrà la durata di 6 ore circa. Il 18 Giugno, invece, ci sarà la seconda prova (sempre della durata di 6 ore e sempre dalle 8.30), che sarà differenziata per ogni istituto, in base al loro indirizzo specifico, che quest’anno vede Latino per il Classico, Matematica per lo Scientifico e cosi via per tutte le altre scuole. Si chiuderà con la terza prova, qualche giorno dopo, con il classico quizzone, della durata di circa 3 ore, invece.

Non ci resta che augurare a tutti gli studenti, che affronteranno gli esami di maturità 2015, un in bocca al lupo per quest’ultimo atto che li porterà ad abbandonare per sempre il mondo della scuola!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta