Mancano solo un paio di giorni agli appuntamenti di Europa League che vedranno impegnate quattro rappresentanti della Serie A: giovedì 20 ottobre 2016 si disputeranno i match Inter-Southampton, Roma-Austria Vienna, Slovan Liberec-Fiorentina e Rapid Vienna-Sassuolo; vediamo quali sono gli orari delle partite e scopriamo quale tra queste verrà trasmessa in diretta tv in chiaro sul canale TV8.
Le partite di giovedì 20 ottobre: alle 19:00 Inter-Southampton e Liberec-Fiorentina
Inter e Fiorentina scenderanno in campo alle ore 19:00, mentre per Roma e Sassuolo il fischio di inizio è previsto per le 21:05. Le quattro portabandiera del calcio italiano si presentano all’appuntamento europeo con stati d’animo molto diversi tra loto. Comiciamo dall’Inter, costretta alla vittoria: l’ennesimo passo falso in campionato contro il Cagliari e lo zero in classifica nel Gruppo K di Europa League sono la dimostrazione che i nerazzurri non stanno attraversando un buon periodo. Si fanno sempre più fitte le voci sul futuro di Frank De Boer e già in molti si dicono certi che non arriverà a mangiare il panettone. L’avversario di giovedì non sarà certo semplice: il Southampton guida il girone con 4 punti (insieme all’Hapoel Beer Sheva, un punto in più dello Sparta Praga) e nelle ultime sette gare disputate è riuscito a vincere cinque volte.
Alle 19:00 inizia anche la sfida Slovan Liberec-Fiorentina. I viola hanno la possibilità di consolidare il loro primato nel Gruppo J di Europa League, condiviso con il Paok a quota quattro punti (lo Slovan Liberec è fermo a quota uno insieme al Qarabag), e cercheranno di riprendersi da un inizio di stagione non proprio semplice (quattordicesimo posto in campionato con soli sette punti). A dire il vero le statistiche dicono che il periodo difficile della Fiorentina è iniziato già da diverso tempo: nelle ultime 22 partite giocate ne ha vinte solo 5, raccogliendo una media di 1,13 punti a partita. Nella gara di giovedì Paulo Sousa probabilmente farà rifiatare i giocatori più ipiegati come Borja Valero, Kalinic e Sanchez per schierare chi finora ha trovato meno spazio (si fanno i nomi di Cristoforo, Vecino e Chiesa).
Alle 21:05 in campo anche Sassuolo e Roma
Il Gruppo F è per il momento il girone più equilibrato dell’intera Europa League: tutte e quattro le squadre coinvolte (ovvero Genk, Sassuolo, Rapid Vienna e Atheltic Bilbao) hanno finora raccolto tre punti. I neroverdi sono alla loro prima stagione europea e giovedì affronteranno il Rapid Vienna e cercheranno di distaccare gli avversari: gli austriaci possono essere considerati una vecchia conoscenza del nostro calcio, visto che per loro sarebbe la ventesima sfida contro una squadra italiana (con il bilancio tutto a favore delle italiane, con 14 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte).
In prima serata scende in campo anche la Roma; la bella vittoria al San Paolo contro il Napoli ha portato i giallorossi al secondo posto in campionato, ma l’infermeria continua a riempirsi: oltre a Mario Rui, Vermaelen e Rudiger, Spalletti dovrà fare a meno per un paio di settimane anche di Bruno Peres e Perotti, mentre sembra sulla via del pieno recupero Strootman. Molto probabilmente in Roma-Austria Vienna il tecnico dei capitolini applicherà un po’ di turnover e l’Olimpico sarà pronto a festeggiare la presenza numero cento di capitan Totti nelle competizioni Uefa per club, tutte ovviamente con la maglia giallorosso addosso. La Roma e l’Austria Vienna condividono il primato del Gruppo E di Europa League e precedono il Viktoria Plzen (2 punti) e l’Astra Giurgiu (zero punti).
Roma-Austria Vienna: diretta tv in chiaro su TV8 per il match di Europa League
E sarà proprio Roma-Austria Vienna la partita di Europa League che sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su TV8 (canale numero 8 del digitale terrestre): i tifosi giallorossi e gli appassionati di calcio potranno sintonizzarsi sull’emittente a partire dalle 20:45 per la solita analisi pre-partita. Le altre partite saranno invece trasmesse sui canali Sky: su Sky Calcio 1 e Sky Sport 1 verranno trasmesse le partite dell’Inter (alle 19:00) e della Roma (alle 21:05), mentre su Sky Sport 3 e Sky Calcio 2 verrà trasmessa la diretta tv dei match della Fiorentina (alle 19:00) e del Sassuolo (alle 21:05). Gli abbonati alla pay tv avranno come sempre l’opportunità di seguire in streaming gratis le sfide di Europa League grazie a Sky Go.