Tra meno di tre mesi si giocheranno gli Europei 2016, tra paure e riflessioni sulla sicurezza per via dei fatti di Parigi e Bruxelles, ecco la data di inizio della competizione con il calendario delle partite, i diritti tv e l’elenco delle Nazionali partecipanti: quale è il girone dell’Italia? Conte non è stato fortunatissimo con il sorteggio, il Belgio di Wilmots fa paura e la Svezia di Ibrahimovic potrebbe non sarà certo un avversario facile da battere, la Repubblica d’Irlanda sarà probabilmente il fanalino di coda del girone.
Data di inizio degli Europei 2016 con girone Italia ed elenco Nazionali partecipanti
L’UEFA ha smentito le dichiarazioni del vicepresidente del calcio europeo Giancarlo Abete che aveva ipotizzato lo svolgimento degli Europei 2016 a porte chiuse: le gare si disputeranno regolarmente e ovviamente il livello di sicurezza sarà sicuramente potenziato per non permettere a malitenzionati di mettere in pericolo la vita dei calciatori o del pubblico. La Francia, paese nel quale dal 10 giugno al 10 luglio si giocherà il torneo, si prepara quindi ad accogliere i migliaia di tifosi delle varie Nazionali che accorreranno per sostenere la propria squadra e allo stesso tempo sta preparando dei piani ben precisi per individuare e neutralizzare eventuali minacce.
Ecco il girone dell’Italia e tutte le Nazionali partecipanti:
- Gruppo A: Francia, Albania, Romania, Svizzera
Gruppo B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia
Gruppo C: Germania, Ucraina, Irlanda del Nord, Polonia
Gruppo D: Spagna, Turchia, Repubblica Ceca, Croazia
Gruppo E: Belgio, Italia, Repubblica d’Irlanda, Svezia
Gruppo F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria.
L’Italia di Conte dovrà affrontare durante la breve fase a gironi il Belgio, squadra giovane con un potenziale incredibile ma soprattutto tra le candidate principali alla vittoria finale degli Europei 2016. La formula di qualificazione prevede che passino alla fase a eliminazione diretta le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze, l’Italia non dovrà prendere sotto gambe gli impegni contro Svezia e Repubblica d’Irlanda perchè entrambe le Nazionali potrebbe riservare brutte sorprese agli azzurri. Sarà molto interessante da seguire il Gruppo D, la Spagna si giocherà il primo posto del girone con la Croazia ma la Turchia potrebbe rubare punti importanti e magari riuscire a qualificarsi. L’Italia terrà un occhio proprio su questo girone perchè in caso di passaggio come prima incontrerebbe proprio la seconda del Gruppo D, mentre se Conte dovesse riuscire a qualificarsi solo come seconda squadra incontrerebbe la vincente del Gruppo F, presumibilmente il Portogallo.
Calendario delle partite e diritti tv della competizione
La questione dei diritti tv degli Europei 2016 è stata finalmente sciolta poco più di un mese fa dopo un lunghissimo periodo di stallo. La Rai non aveva intenzione di raddoppiare la propria offerta iniziale di 50 milioni per esaudire le richieste della UEFA, d’altra parte Sky invece non sembrava proprio interessata alla competizione. Poi però, il colpo di scena: grazie a un accordo fra l’azienda di Murdoch e la Rai, la prima trasmetterà tutta la competizione (che sarà compresa nel pacchetto Sport) mentre la seconda manderà in diretta e soprattutto in chiaro ben 27 partite, comprese tutte le sfide dell’Italia, la finale, le semifinali e i quarti e gli ottavi più interessanti: inoltre, mezz’ora dopo la fine di ogni partita esclusiva Sky, la Rai potrà trasmetterne gli highlights.
L’Italia sarà impegnata il 13 giugno alle ore 21.00 nella sfida più ostica del girone contro il Belgio a Lione, successivamente il 17 giugno si sposterà a Tolosa per Italia-Svezia che si giocherà alle ore 15.00 mentre Italia-Irlanda si disputerà a Lille il 22 giugno alle ore 21.00. Le due semifinali del torneo si giocheranno a Lione e Marsiglia il 6 e 7 luglio alle ore 21.00, mentre la finale avrà luogo a St-Denis il 10 luglio.
Il calendario completo della fase a gironi: