La nazionale azzurra è pronta a conquistare il gradino più alto degli Europei pallavolo maschile 2015. L’impresa non sarà facile, considerando anche gli avversari che disputeranno il torneo, ma gli uomini di mister Blengini ci proveranno fino alla fine, complice anche il fatto che il tutto si giocherà tra la Bulgaria e l’Italia stessa. Tutte le partite della competizione saranno trasmesse in diretta tv.
Europei pallavolo maschile 2015, si parte dalla fase a gironi: questo il cammino degli azzurri
Come ogni torneo che si rispetti, anche gli Europei pallavolo maschile 2015, partiranno ufficialmente con la fase a gironi, primo step per la scrematura delle squadre che accederanno alla fase ad eliminazione diretta. Per l’Italia maschile, in quanto quella femminile ha già disputato i suoi Europei (vinti dalla nazionale russa in finale contro l’Olanda), questo Europeo sarà l’occasione per sfruttare parte del fattore campo della competizione, dopo aver già conquistato un importante pass per le Olimpiadi di Rio 2016.
Infatti la competizione si disputerà, oltre che nelle città di Sofia e Varna (Bulgaria), anche a Torino e Busto Arsizio. Gli Europei pallavolo maschile 2015, inizieranno il giorno 9 ottobre, e si concluderà il giorno 18 ottobre. L’Italia è inserita nel Girone B, e a farle compagnia saranno Croazia, Francia ed Estonia. Soltanto la prima classificata accederà direttamente ai quarti di finale, mentre la seconda e la terza dovranno disputare dei play-off qualificazione; l’ultima, invece, tornerà mestamente a casa.
Giorni e orari delle partite dell’Italia
Il Girone B disputerà la propria fase a Torino, a differenza del gruppo D, con Finlandia, Russia, Serbia e Slovacchia (di scena a Busto Arsizio), di quello A con Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Bulgaria (Sofia) e C con Polonia, Belgio, Bielorussia e Slovenia (Varna). Gli uomini di Blengini, inizieranno gli Europei pallavolo maschile 2015 il giorno 9 ottobre alle ore 21 contro l’Estonia, farà ritorno sul campo il 10 alle ore 20.30 contro la Croazia, e concluderà con la Francia l’11 ottobre alle ore 18.
Come detto solo la prima classificata accede ai quarti di finale, che inizieranno il giorno 14 ottobre a Busto Arsizio e Sofia, mentre le semifinali e la finale si disputeranno, sempre a Sofia, il giorno 17 ottobre (semifinali) e il 18 ottobre (finale). Il 13 ottobre, invece, si disputeranno i play-off qualificazione tra tutte le seconde e terze classificate della fase a girone dei quattro raggruppamenti sorteggiati.